Il caffè è un’esperienza sensoriale che non si gusta più solo al bar, anzi, negli ultimi tempi è esponenzialmente aumentato il consumo a casa - complice anche la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo da ormai un paio di anni - seduti piacevolmente al tavolo della cucina, magari davanti al computer in modalità smart working.
Chi non ama sentire tra le rassicuranti mura domestiche l'aroma avvolgente del caffè appena macinato, assaporare in tutta tranquillità un caffè personalizzato, proprio come piace a noi, magari durante una pausa di piacere da gustare da soli o in compagnia, o anche in modalità a distanza?
Anche nel giorno più triste dell'anno, 17 gennaio, il famigerato Blue Monday, un buon caffè è un valido alleato per ricaricarsi e affrontare una giornata che pare essere la più complicata del 2022... Ecco allora una selezione di macchine da caffè di nuova generazione, belle, user friendly e pronte ad erogare la bevanda preferita degli italiani che, dati alla mano, ne consumano circa 6 kg pro capite all'anno.
BEKO
La macchina per caffè espresso automatica CEG5331X con montalatte integrato si caratterizza per il suo rivestimento in acciaio inox e il pannello con comandi touch. Il processo di infusione con pressione a 19 bar e il rapido riscaldamento assicurano un caffè bollente e cremoso.
E' dotata di macina caffè integrato con 5 livelli di regolazione della grana, erogatore regolabile in altezza, serbatoio estraibile da un litro e 1/2 e un vassoio raccogli-gocce removibile a cui si aggiungono due funzionalità estremamente comode come lo spegnimento automatico programmabile e l’illuminazione della tazzina.
MIELE
Caffè macchiato, cappuccino e altre bevande calde - come il te - per un totale di 18 diversi tipi di preparazioni: la CM6 MilkPerfection è una nuova macchina da caffè sviluppata da Miele che si distingue per i comandi super intuitivi, numerose funzionalità e la possibilità di avviare l'erogazione da remoto tramite app.
Il suo punto forte è racchiuso nella sublime preparazione della schiuma di latte: grazie infatti alla doppia aggiunta di vapore è possibile montare due volte il latte per produrre una schiuma con una consistenza perfetta. Tre le varianti disponibili e 7 diverse colorazioni, per soddisfare gusti e stili diversi.
FRANKE
Per chi ama avere una cucina "pulita", senza troppi elementi a vista e poter disporre di un top libero, Franke ha pensato ad una macchina caffè built-in: FMY 45 CM XS fa parte della collezione Mythos ed è una perfetta combinazione di funzionalità, tecnologia e design.
9 le funzioni per preparare facilmente la propria bevanda desiderata: è possibile selezionare il tipo di tazza, la quantità di caffè (compresa quella da utilizzare nel cappuccino e nel caffelatte che si possono avere con schiuma più o meno densa) o scegliere per il caffè premacinato o in grani da macinare al momento. Dettagli pratici: la regolazione del macinacaffé, fondamentale per ottenere un caffè equilibrato in aroma e sapore, e il messaggio di avviso che segnala la necessità di svuotare il contenitore dei fondi caffè.
SMEG
Il nuovissimo modello di macchina caffé automatica di Smeg è molto compatto ed esteticamente caratterizzato da profili lucidi in contrasto con il pannello frontale in alluminio spazzolato e 4 colorazioni matt: nero, bianco, rosso e taupe.
Il sistema di riscaldamento Thermoblock permette di avere il caffè selezionato pronto in pochi secondi, a scelta tra 8 bevande, dal caffè ristretto all’espresso fino al più internazionale e lungo americano. Il modello BCC02 integra anche la funzione vapore per le bevande a base di latte. La macinazione del caffè in grani consente di evitare l’uso di capsule, minimizzando gli sprechi.
CIMBALI
Faemina è la macchina per il caffè espresso che vede Gruppo Cimbali, tra i leader nel mondo professionale, entrare nell’ambiente domestico.
Due i modelli, Urban Color e Classy, diversi per l'estetica ma accomunati dalle altissime performance e dai materiali di qualità utilizzati - alluminio e acciaio - che assicurano durabilità. L’alta qualità in tazza è garantita da un filtro addolcitore dell’acqua, integrato all'interno del serbatoio che assicura il corretto processo di decalcificazione. Con il sistema Up&Down invece si possono utilizzare tazze di varie dimensioni e prepararsi con facilità dal caffè espresso al caffè americano. Attraverso l'app dedicata Be FAEMA è possibile impostarne a distanza i parametri d'uso.
SAGE
Un brand australiano di piccoli elettrodomestici da cucina di lunga esperienza ma arrivato da poco in Italia, nel 2021 ha presentato due macchine da caffè automatiche entrambe dotate di tecnologia avanzata e schermo touch screen: the Barista Touch e the Oracle Touch.
Sono 4 gli elementi chiave che caratterizzano ogni macchina per espresso Sage: dose di caffè (18-22 grammi), pressione ottimale (9 bar), temperatura precisa e vapore potente per creare una schiuma di latte con microbolle.
Il modello Oracle Touch consente di scegliere tra cinque bevande pre-programmate oppure creare e salvare fino a 8 caffè personalizzati.