I vincitori del Contest Innovazione InStore 2020

Cantiere Galli Design è il vincitore assoluto del Contest Innovazione InStore 2020 , il premio Web va a Gruppo Sereno

La quinta edizione del Contest Innovazione InStore, promosso dalla rivista Ambiente Cucina in collaborazione con Federmobili e Innova.com, si è conclusa con la premiazione dei vincitori, avvenuta durante la Convention organizzata da Federmobili il 26 ottobre

Come sempre, obiettivo del Contest è stato quello di selezionare e premiare i punti vendita di arredamento indipendenti più evoluti in base a un tema specifico.

"Non solo mobili. Il progetto chiavi in mano" è stato il tema scelto per l’edizione 2020 del Contest Innovazione InStore “perché la professionalità dei punti vendita si misura sempre di più sulla capacità di garantire al proprio cliente una offerta e un servizio che vanno oltre la fornitura di soluzioni di arredo”.
Lo stesso argomento è stato il filo conduttore della Convention di Federmobili che nel dibattito ha coinvolto un ricco panel di esperti, tutti concordi del valore prioritario del progetto per la distribuzione indipendente di mobili. 

Accedi alla piattaforma
per rivedere tutti i video integrali della Convention

 

Il vincitore assoluto

CANTIERE_GALLI_DESIGN_Roma_materioteca
Un'immagine dello store Cantiere Galli Design, vincitore assoluto del Contest Innovazione InStore 2020

Vincitore assoluto è stato proclamato Cantiere Galli Design, una realtà fondata a Roma nel 2017 da Eleonora Galli, Alessandro Galli e Francesco Zancani.
Lo showroom, situato nel cuore di Roma, è stato concepito come uno spazio multidisciplinare, destinato anche alla creatività e alla sperimentazione per sostenere e promuovere la cultura del design a Roma.
“Cantiere per definizione è il luogo dove si costruiscono i progetti, un luogo in movimento e in continua evoluzione - ha spiegato Eleonora Galli - Questo è proprio il modus operandi di Cantiere Galli Design: supportare i progettisti nella realizzazione delle proprie idee”. Il team che guida Cantiere Galli Design è, infatti, in grado di gestire progetti complessi, grazie a un background nel settore edilizio e ad un ecosistema di competenze professionali.

I premi di categoria

Proprio per questo, la giuria ha premiato Cantiere Galli Design anche per la categoria “La capacità di creare un network efficiente”, un doppio riconoscimento al format messo a punto dalla giovane realtà romana che si fonda, però, su un background solido, visto che da circa 50 anni la famiglia della fondatrice si occupa di edilizia e finiture per interni.

OG_ArredoDesign_Gubbio_PG_esterno
L'esterno dello showroom OG Arredo Design di Gubbio

Per la categoria Gli strumenti in negozio è stato premiato OG Arredo Design – una realtà fondata a Gubbio nel 2005 da Debora Bignucolo, Stella Barilari, Gino Radicchi e Andrea Paciotti.
La giuria ha valutato positivamente “la capacità di coinvolgere il cliente anche grazie alla possibilità di 'vivere' in anteprima - tramite la realtà virtuale - arredi, finiture e materiali per ogni ambiente”.  Anche una parte importante dello showroom è dedicata a una sala materiali dove poter toccare con mano le varie finiture: dalle carte da parati alle pitture decorative, dal top alle ante della cucina, dai legni ai laccati, fino al parquet e alle piastrelle.

LINEA2INTERNI_Corridonia_MC_28.6.20_momento_progettazione
Linea 2 Interni ospita regolarmente corsi di formazione dedicati anche a persone appartenenti a fasce sociali deboli

Vincitore della categoria “L’etica della sostenibilità” è stato proclamato Linea 2 Interni, fondato nel 2013 a Corridonia, in provincia di Macerata, da Lauro Tiburzi, artigiano da più di 50 anni, e dal figlio Federico, classe '88, architetto e artigiano. Ufficio di progettazione architettonica, bottega artigiana, polo di formazione, centro culturale, il tutto con la volontà di dare un'impronta sociale e sostenibile al proprio operato.

Oltre che showroom, con un evoluto ufficio di progettazione architettonica, Linea 2 Interni è anche un centro culturale e di formazione, forte della radicata pratica artigianale del recupero e di una rete di competenze specifiche per la progettazione. Nel 2016, spiega Federico Tiburzi “è stata anche avviata la collaborazione con Enfap Marche e Regione Marche per la formazione in artigianato di persone appartenenti a fasce sociali deboli, come ragazzi in dispersione scolastica e disoccupati”.

Il vincitore del premio Web 

GRUPPO_SERENO_Centallo_CN_esterno
L'esterno dell'edificio che ospita il Gruppo Sereno di Centallo, in provincia di Cuneo

Vincitore del Premio Web, il negozio più votato online, è stato infine Gruppo Sereno, una importante realtà storica di Centallo, in provincia di Cuneo, che opera con 11mila mq di esposizione, 50 addetti, 7 squadre di consegna, 1 magazzino automatizzato e 1 falegnameria interna corredata da un network con altri artigiani. E grazie al network con altri falegnami e artigiani è possibile anche ricevere un servizio "chiavi in mano" come dimostrano i tanti progetti portati avanti dal Gruppo in Italia e anche in Francia. Con Sereno Servizi, società addetta alla logistica, allo stoccaggio dei prodotti, ai laboratori e all'assistenza post-vendita - spiega Guido Brondetta, amministratore delegato del Gruppo - consegniamo con 7 squadre i primi 3 giorni della settimana e con 5 equipaggi negli altri giorni, per garantire tempi rapidi e certi”.

I premi assegnati

siemens_inductionair plus
Il piano InductionAir Plus della collezione premium StudioLine di Siemens

Ricordiamo infine, che al vincitore assoluto è stato consegnato il piano InductionAir Plus di Siemens, main sponsor del Contest, mentre al vincitore web è stato riservato un allestimento realizzato da Assostaging , l’Associazione Nazionale Home Staging e Valorizzazione Immobiliare, che fa parte anche del Network dell’Abitare di Qualità costituito da Federmobili nazionale, Assimpredil Ance, FIMAA Milano Monza & Brianza e Lodi.