Himacs: un’isola-scultura e nuova brand identity

Himacs prosegue il suo percorso di sviluppo e innovazione sia sul fronte del progetto, presentando un'isola-scultura creata per una cucina in Provenza, sia sul quello dell'immagine, espressa con il nuovo logo del brand

Himacs mostra le potenzialità del proprio esclusivo materiale solid surface in un nuovo progetto - un'isola-scultura firmata dalla designer Charlotte Raynaud Hegenbart - e, al contempo presenta la nuova Brand Identity e un nuovo logo dall'immagine pulita e chiara.

Il progetto Envol Kitchen per una casa in Provenza

Le forme fluide e scultore dell'isola in Himacs sono ottenute grazie alla duttilità delle superfici in Himacs

Un'isola dal volume irregolare e multisfaccetatto che sembra una scultura, collocata nell'ampio ambiente cucina di una casa in Provenza, realizzata su disegno e rivestita completamente Himacs, materiale solid surface plasmabile in qualsiasi forma e ampiamente utilizzato per progetti di interior e architettura. La designer Charlotte Raynaud Hegenbart ha infatti sfruttato tutta la versatilità del solid surface Mimacs creando un elemento d'arredo che si pone nell'ambiente anche come oggetto artistico, oltre che super funzionale. L'isola-scultura si pregia così di un piano cottura a induzione con cappa integrata di V-Zug, che completa la "vocazione" tecnologica con cui sono stati scelti i diversi elementi del progetto. "Una cucina deve essere bella da guardare, ma anche accogliente e funzionale", afferma la designer Charlotte Raynaud Hegenbart. "La progettazione del suo layout non deve lasciare nulla al caso”. Le eccellenti proprietà di termoformatura di Himacs hanno consentito a Menuiserie Hegenbart di realizzare questa complessa isola-scultura dal design unico, creata nel proprio centro di lavoro CNC a 5 assi, recentemente installato. Lo strumento di lavorazione CNC ha reso possibile la produzione dei complessi stampi in compensato impiegati per la termoformatura e l’assemblaggio dell’isola. Per Felix Hegenbart, “Himacs offre una libertà creativa senza paragoni e la possibilità di realizzare pezzi innovativi”.

Il saliscendi in Himacs si integra a filo nel top dello stesso materiale

Dettaglio di spicco dell'isola-scultura in Himacs è la struttura superiore del portaspezie che rientra a scomparsa totale nel top. Anche il lavello e piano cottura risultano perfettamente integrati nel piano, senza giunti visibili. Il flusso sinuoso dell’isola in Himacs è inoltre arricchito da dettagli in metallo sui frontali e alla base della bloccoche sottolineano il cambio di tonalità delle superfici in Himacs, scelte in due finiture delicate. Per il piano di lavoro e i lati superiori dell’isola è stato utilizzato Himacs nella finitura Ispani, con sottili venature effetto pietra naturale; per la parte inferiore del blocco, invece, è stata scelta la nuance Peanut Butter, che si accosta perfettamente al rivestimento in pietra del pavimento.

Questo progetto cucina si distingue anche per la combinazione tra materiali di alta qualità che interagiscono tra loro alla perfezione. Alle pareti, tutt'intorno all'isola-scultura, i rivestimenti e le armadiature in legno di olmo realizzati artigianalmente su misura da Hegenbart Cabinetmakers. Gli interni della dispensa sono invece in noce canaletto naturale, mentre i cassetti a incastro sono in legno di noce. Speciali anche le maniglie a incasso, concepite per fondersi con il disegno naturale creato dalle venature del legno. La continuità delle armadiature è interrotta da due nicchie aperte, rivestite con una finitura metallizzata brunita; per una delle due nicchie, il pannello metallico è decorato con motivo traforato che riproduce la forma delle foglie di ulivo. Tra le varie attrezzature della dispensa, la colonna per per vini e servizi di bicchieri di cristallo, e gli elettrodomestici ad alte prestazioni di V-Zug: forno a vapore con cassetto di confezionamento sottovuoto e lavastoviglie a incasso totale. La cucina comprende due archi preesistenti a tutto sesto, che conducono all’ingresso e alla sala da pranzo: uno spazio per grembiuli, taglieri e piastre per il forno dietro alle porte incorniciano il primo arco.

PROGETTO ENVOL KITCHEN
Location: Fuveau, Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Francia)
Design: Charlotte Raynaud Hegenbart
Produzione: Menuiserie Hegenbart
Dimensioni isola: 2,80 x 120 cm; h.: 90 cm.
Materiale isola: Himacs
Fornitore Himacs: Mobistrat
Top isola: Himacs Ispani - Frontali basi isola: Himacs Peanut Butter
Pareti rivestite in legno di olmo: 5,20 m + 5,40 m di larghezza x 2,80 m di altezza.
Crediti fotografici: © Denis Dalmasso per Hegenbart e Himacs

Una nuova identità per il brand

Himacs presenta la nuova brand identity e un nuovo logo; i cambiamenti del brand arrivano in un momento in cui l’azienda è nel pieno della sua evoluzione, che ha avuto inizio con il recente cambio di nome da LG Hausys a LX Hausys. Questo nuovo capitolo ha l’obiettivo di incrementare lo spirito innovativo dell’azienda e soddisfare le richieste di un mercato e di una clientela sempre più esigente. Progettato per funzionare in modo efficace attraverso i canali fisici e digital, e per esprimere con coerenza l’identità del brand LX Hausys in tutti i prodotti, il nuovo logo aiuta a comunicare l’immagine aziendale rimanendo sempre fedele agli standard corporate. Nel logo “LX/” di LX Hausys, “L” sta per “link” mentre la “X” rappresenta “infinite possibilità per il futuro (variabile X), un avvenire sostenibile”; la linea ascendente e diagonale del design del font LX è una rappresentazione visiva di questo percorso orientato al futuro. In modo coerente con questo approccio, la Brand Identity di Himacs eredita il design della linea diagonale, ritraendo il “salto” verso un futuro sostenibile. La grafica è migliorata per comunicare efficacemente l'immagine del marchio HIMACS.

HI-MACSMentre quindi il nome Himacs rimane lo stesso, assicurando continuità con il prodotto di alta qualità offerto ad architetti, designer e progettisti, la nuova brand identity cambia significativamente per rappresentare meglio la filosofia di HIMACS proiettato a un futuro sempre più sostenibile.