V-ZUG, 20 anni di competenza sul vapore

Quest’anno ricorre il 20° anniversario dall’introduzione rivoluzionaria del Combi-Steamer di V-ZUG. Una competenza nella cottura combinata con il vapore che nel tempo si è ulteriormente affinata per arrivare oggi alla nuova gamma di forni Excellence Line

La competenza sulla cottura a vapore di V-ZUG si basa su 20 anni di esperienza e oggi si esprime al meglio con Excellence Line, la nuova gamma di forni distribuita in Italia da Frigo 2000.
Un risultato di grande "eccellenza" le cui origini nascono nel 2001, quando l'azienda svizzera ha iniziato a progettare il CombiSteamer. La volontà dell'azienda, ieri come oggi, era chiara: doveva essere il miglior forno a vapore combinato sotto ogni aspetto.
Punto di partenza della ricerca è stata una domanda precisa: "Come cucinano gli chef professionisti e quali sono le tecniche di cottura importanti per loro, affinché i menu gourmet risultino semplicemente perfetti?" Lavorando a stretto contatto con gli chef, V-ZUG ha sviluppato una tecnologia esclusiva, protetta da brevetto, che consente di cucinare utilizzando le tecniche professionali e che permette di cucinare piatti semplici o raffinati con un click, anche a casa propria.

Sistema di controllo elettronico del vapore, il brevetto V-ZUG

 

L'esclusivo sistema di controllo elettronico del vapore V-ZUG

I forni V-ZUG producono il vapore al di fuori della camera di cottura, in una caldaia esterna. Questo permette di generare in soli 90 secondi, il clima perfetto ed un’alternanza tra vapore e aria calda estremamente precisa.
Per avere cotture delicate dai risultati estremamente soddisfacenti, è fondamentale che le temperature del vapore siano precise al grado.
A questo proposito, il CombiSteamer ed il Combair Steamer garantiscono un livello di precisione della temperatura davvero rivoluzionario. La temperatura del vapore può essere impostata con precisione al singolo grado da 30 a 100 °C e i sensori climatici ne garantiscono una distribuzione ottimale, all’interno della camera di cottura. L’aria calda e il vapore rendono la cottura delle pietanze uniforme e più veloce mantenendole croccanti fuori e morbide dentro.
Questa funzione brevettata utilizza i sensori della camera di cottura che percepiscono la quantità di umidità emessa dal cibo: quando questa diventa abbondante, il sensore fa aprire lo sfiato e delicatamente il vapore in eccesso esce. Il successo unico del CombiSteamer e del Combair Steamer V-ZUG è supportato da una ricetta altrettanto unica: competenze ingegneristiche svizzere e produzione svizzera.

Le tappe della ricerca V-ZUG

Le 4 parole chiave della cottura combinata


Salutare

Il vapore viene distribuito uniformemente nella camera di cottura e si condensa quando incontra il cibo. L’alimento viene cotto delicatamente, conservando così anche le vitamine, i sali minerali, gli oligoelementi e il sapore naturale del cibo.

Perfezione
Quando il cibo raggiunge la stessa temperatura del vapore, questo smette di condensarsi, così l’alimento non si brucerà più. Grazie al nostro forno a vapore, senza alta pressione, è praticamente impossibile bruciare il cibo, per cui si possono cuocere a vapore diversi tipi di verdure contemporaneamente, con risultati perfetti per ognuna di esse.

Efficienza
I sensori climatici monitorano costantemente l’umidità nella camera di cottura e controllano l’erogazione del vapore. Dopo la cottura, l’acqua residua nella caldaia viene pompata nuovamente nel serbatoio dell’acqua, assicurando così che il forno a vapore sia immediatamente pronto per il prossimo utilizzo.

Pulizia
La pulizia dei forni a vapore è estremamente semplice. Basta una passata con un panno morbido. Grazie alla caldaia esterna, non si accumula calcare nella camera di cottura e praticamente non rimane acqua residua.

Excellence Line, il nuovo fiore all'occhiello

V-ZUG
La versione in "platino" dei nuovi forni V-ZUG

Come abbiamo detto, il 20° anniversario dall’introduzione rivoluzionaria del Combi- Steamer di V-ZUG ha coinciso con il lancio della nuova gamma di forni Excellence Line, che ha caratteristiche uniche sia in termini estetici sia per la sua funzionalità, come racconta anche Alberto Bertoz, Chief International Officer di V-ZUG nel volume "V-ZUG Inspirations" edito per celebrare l'anniversario, presentare la nuova gamma e delle referenze esclusive realizzate in tutto il mondo, tra cui il flagshipstore Zugorama di Monaco di Baviera.
"Personalmente sono innamorato di alcuni fattori chiave della nuova Excellence Line: il CircleSlider, che sostituisce la manopola, con la sua incisione liscia nel vetro, la nuova esperienza utente che, con la pressione del dito, consente di spostare le icone facilmente come su un telefono cellulare, le nuove finiture “Specchio platino” e “Specchio perla”, che vanno ad affiancare la nostra storica firma “Specchio nero".
Una proposta che è diventata subito un icona di stile, protagonista anche dello spazio V-ZUG al SuperSalone di Milano e del progetto Casa Canvas, l'appartamento galleria d'arte di via Solferino, 42.