Una cucina luminosa con top HI-MACS®

In una cucina londinese, nata da un attento progetto di ampliamento di una casa nel quartiere di Stoke Newington, il solid surface HI-MACS è stato scelto per realizzare i piani di lavoro e un grande tavolo da pranzo

Trasformare l’ambiente cucina originario, buio e angusto, in una stanza aperta e luminosa in grado di soddisfare le esigenze dei committenti: questo è stato l'obiettivo dei progettisti - lo studio di architettura Material Works - nel progettare l’ampliamento di una abitazione vittoriana nel quartiere di Stoke Newington a Londra.

Hi-MacsPer raggiungere questo ambizioso obiettivo è stato aggiunto alla struttura esistente, un lucernario che ha consentito di “aprire” la parete e di aumentare, così, lo spazio, accessibile dall’esterno grazie a un’ampia porta a vetri. L’attento studio dell’ambiente ha consentito di inserire sia un’isola cucina caratterizzata da un piano di lavoro in HI-MACS, sia un grande tavolo da pranzo. Il robusto pavimento in cemento lucido è stato controbilanciato dall’utilizzo di travi in rovere naturale, per sostenere il lucernario e creare l’ampliamento della cucina.

Hi-Macs

La cucina senza maniglie è completata da top in HI-MACS Ivory White, scelti per la facilità di pulizia e l’elegante finitura. HI-MACS® è un Solid Surface perfetto per la realizzazione di piani di lavoro, grazie alla non-porosità e all’assenza di giunti visibili, che impediscono la formazione e la proliferazione di germi e batteri. Come i piani di lavoro, anche il paraschizzi della cucina sono stati realizzati nel con HI-MACS.

Hi-MacsVolevamo qualcosa di moderno e di più creativo rispetto alle altre abitazioni standard del quartiere. Il progetto è davvero fantastico grazie alla finestra rialzata con seduta, le travi in quercia, il cemento levigato e i mattoni a vista”, ha dichiarato il committente. “L’emergenza sanitaria ci ricorda quanto igiene e pulizia siano importanti. Due caratteristiche essenziali che richiedono solo l’uso dei migliori materiali. Grazie alla resistenza a sporco, virus, batteri e numerosi agenti chimici, HI-MACS®, con le sue certificazioni internazionali, è il materiale perfetto per rivestimenti a parete, arredi, superfici di lavoro e altre applicazioni in cui l’igiene è fondamentale”, Martin Saxby – Country Manager LG Hausys Europe.

SCHEDA PROGETTO
Architetto: Material Works Architecture
Luogo: Londra
Materiale: HI-MACS® Ivory White S029
Elementi in HI-MACS®: piani di lavoro e paraschizzi
Cucina: BDB Furniture Ltd
Foto: Gautier Houba