Gli spazi fluidi di tre cucine-living

Living, cucina e zona relax in continuità: così sono concepiti gli spazi giorno "fluidi" dei nuovi habitat, come mostrano le tre realizzazioni qui presentate

Made in Italy per una villa a Tel Aviv

Nell'open space di una villa nei pressi di Tel Aviv, in Israele, il carattere dell'interior design della cucina-living si esplica con un mix tra stile industrial e minimal; l'involucro bianco delle pareti si confronta così con le travi a vista in cemento e con il grigio in nuance dei pavimenti. Un contesto dallo stile raffinato, che viene ripreso dalla cucina creata da TM Italia e collocata sul versante opposto rispetto alle vetrate aperte sul giardino.

La cucina di TM Italia nel living della villa di Tel Aviv - Foto: Moyal Maor

Sviluppata ad angolo con la zona lavaggio sotto la grande finestra e incentrata sulle due isole che disegnano una geometria a ferro di cavallo, la cucina custom made di TM Italia combina tra loro nuance naturali interpretate da vari materiali: legno di olmo sbiancato per le colonne, sopracolonne e piano snack tra le due isole; laccato Rame ossidato per le basi; Dekton Arga per i piani di lavoro.

Le basi della zona operativa del sistema T45, sotto la finestra, sono abbinate alle colonne attrezzate del sistema D90 che includono un vano vetrina, colonna forni, colonna di lavoro con piano in acciaio e una porta integrata che conduce ad altri ambienti. Le due isole unite dallo snack in olmo coniugano funzione operativa e conviviale comunicando con il living open space.

Un living minimalista con vista

Nella villa su due livelli in provincia di Brescia, progettata dallo studio ZDA -Zupelli Design Architettura, l’ambiente giorno aperto soppalcato con living, dining e cucina, e valorizzato da ampie vetrate, si avvale della cucina creata ad hoc da Key Cucine. Realizzato con la collaborazione di Ghiroldi Design s.r.l. per l'arredamento, il progetto fonde, nell'ampio living, design contemporaneo e comfort. "La struttura della villa è composta da tre volumi distinti: il primo per gli spazi di servizio, il secondo per la zona ingresso e notte, e il terzo, a doppia altezza, per il soggiorno che si apre su un portico con piscina esterna", spiegano gli architetti dello studio ZDA.

L'area giorno a doppia altezza della villa progettata da studio ZDA, con la cucina Key Cucine - Foto: Matteo Sturla

"La forma slanciata si adatta al terreno stretto e lungo, creando un dialogo visivo con l'ambiente circostante. Le finiture di pregio includono pavimenti in rovere e cemento resina nei bagni. L'illuminazione naturale è prioritaria, con ampie aperture, e il light design è curato con faretti e strip led". Lo spazio aperto della zona giorno, che include cucina, pranzo, area relax, si esprime con un volume a doppia altezza in cui sono protagoniste la scala che porta al soppalco e le aperture vetrate alte fino al soffitto dalle geometrie quasi grafiche.

Il soggiorno visto dalla cucina, con il tavolo da pranzo in primo piano - Foto: Matteo Sturla

E' proprio al di sotto del soppalco che si colloca la cucina prodotta su misura da Key Cucine. L'arredo della cucina è composto da due blocchi contrapposti anche per funzionalità e colore: il blocco a parete bianco opaco è costituito da basi, pensili e colonne laterali; il lavello nero è rivestito da una resina minerale ed è in nuance con il rubinetto.

Di fronte alla composizione bianca a parete, il secondo blocco: un'isola in nero opaco con piano cottura e integrata e con il tavolo in legno in appoggio, che si prolunga nella zona living. Entrambi i blocchi sono finiti con piani sono in gres e con ante in acrilico derivato da materiali di riciclo. Il tavolo in legno naturale è in nuance col pavimento in Rovere.

Sui tetti di Parigi

Un edificio sito nel 15° arrondissement di Parigi, firmato dallo studio di architettura Rotunno Justman, si contraddistingue per la sopraelevazione del 3° e del 4° piano. I due livelli uniti tra loro tramite scala interna hanno dato vita ad un unica proprietà che si pregia di un'incredibile terrazza sul tetto, dove una sorta di collina verde trasforma questo spazio outdoor in un'oasi urbana.

All'interno, la grande area giorno a doppia altezza con la cucina si collega alla terrazza con una scala in ferro a sbalzo verniciata di bianco. In questo ambiente doppia altezza, con travi in legno lamellare a vista, gli elementi della cucina Frame di Fantin si armonizzano al contesto per lo stile, minimalista, e per i materiali e colori, ovvero l’acciaio verniciato grigio.

La cucina della serie Frame di Fantin composta da blocco isola con piano cottura, linea di basi con lavello e tavolo

Il modello cucina Frame di Fantin è un sistema a blocchi in acciaio inox di gusto industrial-chic ed è connotato dal telaio a sezione quadrata a vista. Qui Frame è proposto con il monoblocco Sideboard fornito di piano a induzione e con due moduli continui a parete, dotati di top in acciaio e lavello integrato. Della serie Frame è anche il tavolo, completato da sedie in filo metallico.