L’importanza della Fabbrica, intesa come organismo in costante evoluzione, luogo nel quale le idee crescono e prendono forma attraverso processi organizzati che hanno l’obiettivo di trasformare progetti, anche complessi, in prodotti intelligenti ma semplici da utilizzare. Efficienza, integrazione, flessibilità, eccellenza e ricerca continua della qualità sono i temi attorno ai quali si concentrano le strategie delle aziende, gli investimenti in evoluzione tecnologica ma anche in risorse umane, con l’obiettivo di raggiungere standard produttivi sempre più alti, rispondendo in maniera tempestiva alle richieste dal mercato e nel rispetto dell’ambiente.
L’evoluzione non si arresta e va governata, anzi assecondata o meglio guidata con scelte consapevoli e coerenti, grazie all’implementazione continua di macchinari di nuova generazione, all’attenzione alla sostenibilità di tutte le attività e all’utilizzo consapevole delle risorse richiede piani di sviluppo che permettano di ridurre gli scarti e riutilizzare l’energia nel processo. Un’attenzione all’ambiente ma anche alle persone, intese come clienti che acquisteranno prodotti sicuri e non nocivi per la salute ma anche lavoratori, il cui benessere deve essere garantito da spazi di qualità, con illuminazione naturale, silenzio e condizioni ideali per svolgere correttamente il proprio lavoro. L’intelligenza artificiale sta entrando in tutti i settori e sempre più spesso contribuirà a perfezionare ancor di più i processi.
A livello di gestione degli spazi e di nuovi programmi cucina in questo numero esploriamo la “Living Mania”, ossia la consolidata tendenza dell’ambiente cucina di espandersi nell’area living, nella zona giorno, assumendo funzioni che vanno al di là del mero ruolo di preparazione dei cibi. Cucine che si aprono, ambienti che si compenetrano, arredi che svolgono più funzioni e proposte che si declinano attraverso materiali e finiture diverse. Personalizzazione e integrazione delle funzioni che sono anche i temi chiave dello Speciale dedicato alla componentistica. Accessori e piccoli dettagli che spesso non si vedono, tecnologie e meccanismi che permettono di agevolare le azioni quotidiane, idee in movimento per assecondare le abitudini contemporanee e rendere fruibile ogni spazio e vano della cucina. Perché spesso, anzi sempre, l’innovazione passa dalle piccole, piccolissime, cose.
COVER
CUCINA SINTESI DI EFFETI