Per conservare ed esporre vini, ma anche bicchieri e calici, ecco quattro proposte custom appartenenti a quattro diversi spazi abitativi. Una mini rassegna per avere qualche idea in più su come rendere la zona vini un plus d'arredo e di stile.
Un sistema verticale decorativo
Un modello cucina custom made di Arrital è protagonista dello spazio cucina con zona vini a vista qui presentato, appartenente ad un'abitazione di 78 mq nel cuore di Milano e ristrutturata dallo studio di architettura Archventil. Con l'obiettivo di creare un'atmosfera intima, la palette colori della cucina e degli arredi dell’intero spazio abitativo si basa su toni scuri e su una tonalità verde oliva che si abbina a profili metallici neri. Dalla porta d'ingresso della casa si accede subito all'ambiente principale, trasformato in open space con area cucina; qui, aperture con finestre e porte vetrate mettono in comunicazione i vari ambienti. Per le ante della cucina è stata scelta una superficie performante come il Fenix NTM®, mentre il top dell'isola è in Dekton® by Cosentino.
Al centro della cucina, l'isola con zona snack, cottura e lavello guarda verso la parete configurata in modo creativo, che accosta la nicchia con mensole e con il portabottiglie a vista al blocco-armadio dotato di dispensa, zona lavoro centrale a scomparsa e frigo a incasso. L'idea di realizzare una cantina vini in una soluzione a vista, in cui le singole bottiglie di vino sono allineate in verticale sul fianco della nicchia. Una soluzione creativa, che alleggerisce la parete con il volume del blocco-armadio e si identifica con la volontà di creare un elemento d'arredo decorativo.
"Il portabottiglie in ferro battuto creato su misura, e scolpito con maestria artigianale, si incastra nella parete come una scultura funzionale, ospitando etichette pregiate", spiegano i progettisti di Archventil. "Ogni bottiglia riposa esposta come un’opera d’arte, mentre il ferro si fonde con il design contemporaneo della cucina, aggiungendo una nota industrial e sofisticata".
In una casa sulle Dolomiti
Una casa vacanze sull’altipiano di Asiago, sviluppata su tre livelli, è stata ripensata secondo il progetto d'interior e d'arredo realizzato da Mobart Ben, che ha realizzato custom tutti gli arredi impiegando il legno di larice spazzolato invecchiato, a cominciare dai mobili per le due cucine, per le camere e per tutti gli altri ambienti fino ai rivestimenti e le porte interne. Lo studio della distribuzione spaziale ha permesso di ricavare e al piano terra un’ampia zona giorno con cucina principale, un bagno per gli ospiti, e due camere con i relativi bagni; sul soppalco la camera padronale, bagno riservato e una zona living; al piano seminterrato una taverna con cucina, due camere con bagno e zona relax con piscina e sauna.
Due le cucine progettate e arredate dall'azienda, create anch'esse in larice con finitura a olio, due ambienti avvolgenti in cui non manca neppure una zona vini che è duplice nella cucina della taverna. Qui si può vedere infatti sia una lunga boiserie con mensole per l'esposizione di vini, di altre bottiglie e di calici, sia la cantinetta alta inserita tra due colonne. La boiserie è dotata di mensole per bottiglie e bicchieri e prosegue creando una zona TV. Integrata tra le armadiature, la cantinetta a colonna di Dunavox è invece atta alla conservazione delle bottiglie; è infatti fornita di regolazione di temperatura e umidità . Particolare anche la zona bar nella cucina del piano principale.
Tratto comune delle due cucine, e dei vari ambienti, sono i materiali e le finiture, anche delle pietre. Come il porfido della Val Gardena utilizzato per i top delle due cucine.
Bottiglie a vista per una mini cantina
Si chiama "la casa nascosta in bella vista" la villa sulla cima di una collina a Strevi (AL), connotata dalla nuova volumetria in acciaio e vetro che ne ha ampliato forma e funzione. Il nuovo settore progettato e realizzato come un cubo trasparente - e firmato dai progettisti di Bazarq Architettura e MEOW Architettura - pone in posizione centrale preminentee la cucina, realizzata custom da Key Cucine.
La mini cantina, poco distante dalla cucina, ubicata nella zona di passaggio tra la cucina e il patio interno, accoglie una scenografica soluzione per l'organizzazione e l'esposizione delle etichette. Si tratta di una pannello in legno massello a tutta altezza che, verso l'alto, alloggia le bottiglie grazie a cinque ordini di fori, ottenendo un risultato decorativo. Nel piccolo ambiente vetrato, una panca in legno crea un ambito raccolto per la sosta e la degustazione.
Stile americano
L'arredo di uno spettacolare locale cantina/bar di una villa a Los Angeles di 2000 mq totali esprime la capacità di TM Italia di dar vita a progetti e arredi personalizzati e di livello premium. Lo spazio finito in marmo e legno, e incentrato sul bancone bar centrale, è attrezzato con due vani-cantina creati ad ho e integrati a parete, alti fino al soffitto.
Concepiti con l'idea di realizzare anche una soluzione ad alto effetto scenografico, i due vani cantina realizzati custom sono chiusi da porte in vetro ermetiche diventando così veri ambienti frigo a temperatura controllata. Gli interni delle due cantine sono attrezzati con scaffalature portabottiglie in acciaio a reticolo. Al centro dello spazio, il bancone bar con led integrati sotto il top, realizzato con il modello D90, di TM Italia, completo di basi in rovere Tabacco e di schienale in marmo Daytona, materiale ripreso dallo schienale della composizione a parete e valorizzato come un'opera d'arte. Lateralmente, vani a giorno per bicchieri, decanter, bottiglie e oggetti decorativi.