Legno antico e mood contemporaneo

Un importante progetto di ristrutturazione valorizza una tipica casa di montagna sulle Alpi Bellunesi, in cui la cucina in legno antico aperta sul living abbina materia, tradizione e design

"L’intera superficie della casa è stata completamente ristrutturata: sono stati rifatti tutti gli impianti, i pavimenti e tutti gli ambienti sono stati rivisti con importanti cambiamenti", dice  Eugenio Canton, designer e progettista d'interni di Mobart Ben, quando inizia a raccontarci "l'avventura" di un intervento globale d'interior tanto impegnativo quanto riuscito, che ha coinvolto un antico tabià, tipica costruzione rurale delle Alpi bellunesi e delle Dolomiti. Un lavoro imponente, che l'azienda ha curato nei dettagli, dalla ristrutturazione degli spazi fino all'arredo. "In questa casa su quattro livelli tutto è stato riprogettato e realizzato da Mobart Ben, a eccezione solo delle sedie e del divano", spiega il designer. L'antica costruzione, che rispecchia il valore e la tradizione abitativa locale, è stata ristrutturata secondo i parametri originali ed ha mantenuto la precedente strutturazione spaziale. Come per altre realizzazioni firmate dall'azienda, anche in questo caso il protagonista del progetto è il legno antico di recupero, ripulito, spazzolato e rifinito ad olio. "Per il progetto della zona giorno, con la cucina, i proprietari avevano richiesto un ambiente moderno e accogliente, dove poter trascorrere del tempo insieme ma che prevedesse anche ambiti raccolti per ciascun membro della famiglia. La committenza è stata coinvolta da subito nelle scelte progettuali fornendo un grande contributo al progetto". 

L'area giorno al primo piano con scala e divani visti dalla cucina-pranzo alle spalle, con pareti rivestite in legno antico  

"Tutti i rivestimenti a vista sulle pareti e la cucina sono in legno antico", continua Eugenio Canton." Mobili e arredi, creati in modo completamente personalizzato, sono in legno massello che è impiegato non solo per le ante, ma per anche per le scocche interne. Anche dettagli tra cui le maniglie di alcune ante sono stati disegnati e realizzati appositamente per questo progetto". Nella casa, a questo materiale nobile e pregiato fanno da contrappunto il granito nero assoluto per i piani del bagno e della cucina, il vetroper i parapetti della scala e il metallo brunito per il tavolo e diversi dettagli, lavorato con un processo di acidatura fatta a mano, artigianalmente.

Spazi di svago e conviviali ed una scala scenografica

Per descrivere questa speciale abitazione su quattro livelli, partiamo dal piano terra, completamente rivisto nel nuovo progetto, in cui spicca l'ambiente dedicato alla collezione di vini, con una la scenografica armadiatura bifacciale con vetrine riservata alle bottiglie più pregiate funge anche da divisorio tra l’ambiente armadi da sala biliardo grazie a due ante scorrevoli centrali, rifinite da una cornice in con profilo in metallo brunito. Le due vetrine laterali sono dotate di ripiani interni e di cassetto intermedio in metallo brunito. Sempre al piano terra è collocata la spa costituita da una zona relax, da vasca idromassaggio rivestita in legno e da una doccia walk-in dotata di cromoterapia, oltre ad alcuni armadi sottoscala realizzati su misura per gli accappatoi.

Salendo dalla scala in legno, si giunge all'open space del primo piano. Qui si apre la zona giorno con living, pranzo e la cucina; oggetti e mobili di design si contrappongono con eleganza ai materiali rustici e naturali. I controsoffitti ora rivestiti in legno antico con illuminazione integrata, con caminetto frontale in metallo e accoglie un tavolo in vetro e legno con panca da 8 posti che affaccia direttamente sul panorama.

L'area giorno con il living e con la scala che conduce ai piani superiori; in fondo, pranzo e cucina (a sinistra)

A rendere davvero unico l'open space del primo piano è la scala centrale, progettata da Mobart Ben e realizzata in metallo, legno e vetro. I gradini concepiti come mensole a sbalzo si inerpicano sulla parete laterale in pietra a spacco, dando vita ad un'opera quasi artistica. Il corrimano coincide con il parapetto definito da lastre in vetro trasparente che arrivano al livello superiore e a strapiombo sulla zona giorno.

Cucina-pranzo moderna in legno antico e in granito 

Contemporaneo e moderno è lo stile della cucina collocata nel grande soggiorno di fronte alla zona pranzo, un ambito speciale davanti alle finestre panoramiche in cui un sontuoso lampadario in vetro e legno illumina il tavolo di design realizzato con gli stessi materiali.

L'esaltazione della materia avviene per contrasto: il legno antico dei mobili "stacca" dal piano di lavoro scuro della composizione angolare - sotto le due finestrelle - definito dal granito nero assoluto che riveste anche la penisola, protesa nel living.

Nella cucina aperta,, il granito nero assoluto di penisola, piani di lavoro e schienale si contrappone ai mobili in legno antico

A parete, la dispensa con due colonne chiuse da ante piene, ed una a giorno ed una con forni ad incasso. Il metallo brunito è impiegato per le maniglie lineari, sia per le ante della colonne sia per le ante delle basi. Da notare anche la particolare lavorazione delle lastre di granito nero assoluto fiammato e patinato, rifinite con un bordo a spacco.

Plus di questo spazio cucina raccolto è la parete in pietra a spacco con supporti in metallo brunito che servono da espositori per le bottiglie di vino, un'idea pratica e ad alto effetto decorativo. La paretina in pietra si colloca come una quinta ponendosi all'opposto della zona cottura e fungendo da schermo alla scala.

La parete in pietra con supporti metallici per le bottiglie

SCHEDA PROGETTO

LOCALITA'
Dolomiti Bellunesi
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Mobart Ben – Designer: Eugenio Canton
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Antico tabià su 4 livelli
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
240 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA/SOGGIORNO
52 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Semi aperta
ARREDO CUCINA
Creato su misura da Mobart Ben – Ante in legno antico di recupero – Maniglie in ferro brunito acidato – Piani di lavoro, schienale e fiancata isola: granito nero assoluto
ELETTRODOMESTICI
Gaggenau, Neff
ARREDI E COMPLEMENTI LIVING
Tavolo di Mobart Ben

PIANTE PROGETTO

Piano primo: zona giorno e cucina

Piano terra: sala biliardo, spa e locale armadi