Fuorisalone | Samsung riapre la Smart Home

Il Samsung District durante la Design Week diventerà il centro di una serie di appuntamenti per raccontare una concezione contemporanea di casa

Un palinsesto di eventi e allestimenti tutto da scoprire, per una concezione innovativa e contemporanea degli spazi domestici al Fuorisalone 2022: è la Smart Home di Samsung Electronics, in programma al Samsung District, il quartier generale milanese dell’azienda coreana dal 7 al 12 giugno. Ad animare la Smart Home saranno le attività dedicate all’outdoor con Flou e una serie di live performance, dalla musica alla cucina passando per la stand up comedy, a cura di ZERO che dal 1996 la racconta la città di Milano attraverso persone, eventi e luoghi.

La casa connessa e i prodotti per una vita più semplice

Un numero sempre maggiore di italiani (45%) desidera vivere in una casa dotata di dispositivi interconnessi e che possano semplificare la vita di tutti i giorni, dato in deciso aumento rispetto al 2019. E’ quanto emerso dalla ricerca “CasaDoxa 2022, Osservatorio sugli italiani e la casa”, che ha messo in luce il rapporto degli italiani con la casa e la tecnologia e che è stata recentemente presentata al pubblico in occasione dell’appuntamento con il talk “What’s Next” organizzato da Samsung negli spazi della Smart Arena.

In questo contesto, visitando la Smart Home sarà possibile toccare con mano i benefici della casa connessa, attraverso la scoperta delle ultime novità di prodotto e di tutte le possibili interazioni tra dispositivi. Sarà possibile vedere come, grazie a SmartThings, l’applicazione che consente di controllare da remoto i dispositivi connessi, sia possibile ad esempio ottimizzare i tempi di lavaggio dei capi in lavatrice, lasciando che l’applicazione scelga il ciclo di lavaggio ottimale tenendo conto delle abitudini dell’utente e ricevere poi la notifica della fine del lavaggio direttamente sulla TV accesa. Allo stesso tempo, l’ecosistema di prodotti Samsung rende possibile cucinare in maniera più efficiente e senza stress inviando la ricetta direttamente al forno per gestire al meglio i tempi e le temperature di cottura, ascoltando contemporaneamente una playlist rilassante e ricevendo una notifica al termine della preparazione.

Il format “Passi da casa” e il relax outdoor

Fino al 12 giugno il Samsung District ospiterà la nuova collezione Flou, che vestirà la Smart Home di tessuti e forme all’avanguardia. Inoltre, uno speciale allestimento sulla promenade Varesine presenterà una visione contemporanea dell’arredamento da esterni della nota azienda di design, insieme ai TV The Terrace, i primi tv da esterni, ottimizzati per garantire un’esperienza visiva di livello superiore anche all’aperto grazie alla tecnologia QLED 4K e antiriflesso. Venerdì 10 e sabato 11 giugno, a partire dalle 19.00, il format di Samsung “Passi da casa” a cura di ZERO trasformerà la Smart Home in una casa abitata dagli artisti emergenti più interessanti della scena milanese, dalla musica alla cucina, passando per la stand up comedy. Cosa cucinerà il forno intelligente mentre Luwei sfrigola sui dischi e Luca Ravenna fa spanciare LaHasna che sgranocchia una radice? Sarà possibile infilzare un raviolo de La Ravioleria Sarpi con le unghie infiammate di Unghie della Madonna, con NAVA che cala una melodia dallo spazio siderale?