Fuorisalone | Florim: le novità Florim Stone e Cedit

Per due brand di Florim - Cedit e Florim Stone - una gamma di nuovi prodotti nei due rispettivi showroom e due installazioni firmate da Matteo Nunziati fuori e dentro il Salone del Mobile

Azienda del settore ceramico specializzata da oltre 60 anni nella produzione di superfici in gres porcellanato per l’architettura e l’interior,, Florim presenta per la prima volta a Milano i due brand Florim Stone e Cedit. Durante la Design Week, per Florim Stone - marchio di Florim dedicato al mondo dell’arredo e dei piani di lavoro - all'interno del Florim Flagship Store, in Foro Buonaparte 14, saranno protagoniste tredici nuovi superfici che vanno ad aggiungersi alla vasta gamma del marchio e che caratterizzano l'installazione Scenarios firmata da Matteo Nunziati, declinata attraverso un concept ulteriore anche nello stand Florim al Salone del Mobile; per il marchio Cedit, nello Spazio Cedit, in Foro Buonaparte 14/A, viene lanciata la collezione Compatta disegnata da Federico Peri.

Florim Stone

Brand di Florim dedicato al mondo dell’arredo, Florim Stone si presenta a Milano  in una doppia veste: astratta e ambientata. Frutto dell’attività di innovazione e ricerca di Florim e di una lunga serie di certificazioni, i piani Florim Stone si caratterizzano per design e funzionalità espressi in un solo grande formato (320x160 cm) e tre spessori (6,12 e 20 mm). Sono un esempio virtuoso di economia circolare poiché realizzate con un processo produttivo sostenibile fino al 100%. Per la design week, l’architetto e designer Matteo Nunziati ha interpretato ed esaltato la versatilità creativa di Florim Stone in due installazioni diverse, Scenarios, collegate tra loro da un filo conduttore comune.  Nello stand Florim al Salone del Mobile, Scenarios mostra le diverse possibilità applicative del brand in un progetto di interni. Nel Flagship Store nel di Brera, Scenarios racconta una versione “decostruita” degli spazi dello stand, dando loro vita attraverso installazioni in forma concettuale ed emozionale.  In parallelo sono proposte Tredici nuove superficiperfettamente abbinate alla gamma Magnum di Florim, che arricchiscono la proposta di effetti estetici e materici del brand. Presso il Salone del Mobile, Scenarios è presentato presso lo stand Florim - Hall 4 – Booth G.

Cedit 

La matericità della terra cruda si esprime sulla superficie ceramica con aspetto ruvido e corposo nella nuova collezione Compatta disegnata da Federico Peri, con cui il designerapproccia per la prima volta il mondo ceramico indagando il tema della terra nel suo significato più profondo e primitivo. Compatta è la storia di una simbiosi perfetta tra l’artigianalità nella lavorazione della terra battuta e l’innovazione tecnologica. Grandi lastre instaurano uno stretto rapporto con lo spazio, giocano con la natura e ne raccontano il suo aspetto più primitivo e ruvido, stemperato da giochi tridimensionali di luci ed ombre che prendono vita negli elementi decorativi. L’autore riprende l’antica tecnica costruttiva del  Pisè  e ne esprime la sua personale interpretazione sulle grandi lastre Cedit, per la prima volta nelle dimensioni di 280x120 cm. Peri approfondisce il ruolo primordiale della terra (storicamente utilizzata per costruire ripari e dare vita a contenitori e recipienti) per celebrare la vitalità stessa del materiale, plasmabile all’infinito dalla natura stessa e dall’uomo.  Il risultato è profondo e materico; il rivestimento ceramico diventa una superficie piena, palpabile e si impreziosisce di una inedita potenzialità decorativa. Una narrativa che abbraccia passato e presente, mescolando insieme la suggestione della terra cruda, la carica espressiva del designer e le più avanzate tecniche produttive ceramiche, incarnando perfettamente lo spirito sperimentale di Cedit e la grande esperienza di Florim.