Eurocucina | Steel, Genesi Anniversary e la nuova Enfasi Mistral

Steel presenta al Salone del Mobile.Milano il restyling completo della cucina Genesi, il modello di punta della collezione

Una novità assoluta e qualche rivisitazione per Steel: Enfasi Mistral è la prima cucina freestanding con sistema di aspirazione totalmente integrato, mentre si chiama Anniversary, per festeggiare i 100 anni dell’azienda fondata dalla famiglia di Auro e Attilio Po, il restyling della cucina Genesi. Entrambe saranno presentate insieme a diverse novità di prodotto a FTK (Padiglione 11 – Stand F23 G26) durante la Design Week 2022.

Enfasi Mistral

Enfasi Mistral è la prima cucina ad unire un forno, un piano di cottura e un sistema di aspirazione all’avanguardia in un unico prodotto. Il motore brushless da 700 /h ad alte prestazioni e bassa rumorosità (max 63 dB) cattura immediatamente vapore e odori. Regolabile a quattro velocità tramite comandi slide sul piano, il sistema di aspirazione è dotato anche di un timer di spegnimento automatico. I comandi delle quattro zone flex del piano a induzione rimangono posizionati sul frontale del blocco cottura, lasciando ampi spazi di manovra e di utilizzo dell’intero piano cottura.


L’impianto di aspirazione è stato progettato per poter essere pulito con facilità, la griglia in acciaio verniciato ad alto spessore e i filtri sono infatti removibili.
Enfasi Mistral si compone inoltre di un ampio forno da 91lt di capacità, potenziato con sistema brevettato di ventilazione INNVENT: due ventole ruotano in senso opposto garantendo una perfetta
omogeneità di cottura, ovvero la possibilità di cuocere su tutta la superficie e su tutti i livelli con la stessa efficienza ed efficacia. Il nuovo programmatore elettronico permette un controllo esatto e puntuale della temperatura, garantendo una scelta tra 9 funzioni diverse, di cui una dedicata unicamente alla pizza e alla panificazione, che raggiunge i 315°C. Enfasi Mistral è disponibile nelle versioni Inox e AllBlack, con possibilità di scegliere manopole e maniglie in metallo con finitura soft-touch.

Genesi Anniversary

Genesi è una cucina free standing dall’aspetto monolitico che appare come scolpita da un unico blocco di acciaio: pensata (sia nella versione ad induzione che in quella a gas) per integrarsi in ogni ambiente, nella versione Anniversary presenta un nuovo cruscotto inclinato di 10° verso l’alto, accorgimento che permette a chi cucina di non piegarsi durante la preparazione e avere sempre ben visibili le grandi manopole, ridisegnate in modo da essere leggermente più sottili e assicurare una presa ancora più precisa e sicura.

Il cruscotto è stato dotato di un nuovo programmatore per il forno a schermo TFT (Thin Film Transistor) a colori: una tecnologia che garantisce un tempo di risposta più rapido creando un'immagine nitida grazie a un maggiore angolo di visione. Grazie a una speciale sonda, oltre alla temperatura impostata, è possibile rendersi conto della temperatura misurata “al cuore degli alimenti”, con la possibilità di variare le impostazioni modificandole in corso d’opera.

Oltre al controllo sulle 11 funzioni, attraverso il programmatore è possibile accedere a 37 ricette preimpostate. Il nuovo forno multifunzione di Steel è dotato inoltre di una speciale funzione che porta la camera del forno a 28°C, temperatura ideale per la lievitazione dei panificati e della funzione ECO, per attivare il forno ininterrottamente, a luce spenta e con consumi minimi. Il forno si pulisce da solo attraverso il vapore. Disponibile in quattro diverse misure, Genesi Anniversary può essere attrezzata con uno, due o tre forni mentre il piano cottura può essere accessoriato a seconda delle propensioni dello chef (frytop, bistecchiera).