Cucina in acciaio e atmosfera vintage

Acciaio inox dalla speciale finitura orbitata per la cucina realizzata da Abimis e collocata in una "casa di ringhiera" della vecchia Milano, dove il carattere neutro dell'arredo di abbina a finiture e complementi di gusto vintage

Un appartamento inserito in una delle suggestive "case di ringhiera" di vecchia memoria, e sapientemente ristrutturate, della zona di Porta Genova, a Milano, dove l'atmosfera bohémien si accende soprattutto la sera, con il pubblico che affolla i numerosi ristoranti e locali notturni. Questo il contesto in cui si inserisce il progetto cucina creato da Abimis con il sistema Atelier, una soluzione d'arredo custom made completamente realizzata in acciaio inox e studiata per abbinarsi con il carattere neutro scelto per l'ambiente, "scaldato" però da finiture che riprendono il mood retrò dell'edificio e del distretto in cui si colloca, quello dei Navigli. Il proprietario, un fashion designer amante dello stile vintage, ha voluto infatti personalizzare ogni stanza con decorazioni, mobili e complementi capaci di creare quel piacevole contrasto tra antico e contemporaneo. Lo spazio abitativo, che è stato ristrutturato, è arredato in modo raffinato, accogliente e funzionale secondo un progetto che ha saputo valorizzre la storia e gli elementi caratteristici dell’abitazione originale; tra questi, la pavimentazione autentica, risalente agli anni ’60. Anche la cucina, con le sue pareti effetto anticato e le cementine esagonali a terra, riflette questo fascinoso approccio e si presenta come un ambiente caldo e raccolto, suggerendo un’atmosfera calma e rilassata.

La cucina realizzata con Atelier, di Abimis, che qui ospita piano cottura a induzione e lavello. Sopra, le applique in vetro

Con le tipiche ante squadrate e il design rigoroso e formale, che suggerisce un’immagine pulita e ordinata della cucina, questa versione del modello Atelier - interamente prodotta in acciaio Inox AISI 304 con finitura orbitata - è composta da due composizioni a parete, poste una di fronte all’altra per rendere centrale lo spazio dining, arredato con un tavolo in legno e sedie abbinate con imbottitura colorata.  La  prima linea di basi è dotata di contenitori con ante e cestoni e di top con piano cottura a induzione, lavaggio e area di lavoro. Accanto, una scaffalatura in muratura completa la funzionalità della cucina, utile per esporre e ordinare bicchieri.

Di fronte, la seconda composizione composta da basi in acciaio è stata configurata per integrare il forno e per accogliere altri vani di stoccaggio; il lungo top viene in tal caso utilizzato come un ulteriore e più ampio spazio dove preparare i cibi o come piano di servizio e di appoggio supplementare. Per questo appartamento, Atelier di Abimis è stata volutamente progettata priva di pensili superiori, per assicurare una maggiore libertà visiva e rendere la cucina protagonista dello spazio. Al loro posto, applique in vetro e una barra portamestoli decorano e rendono funzionale la zona sopra le basi conferendo leggerezza all'insieme.  La pulizia e l’eleganza di questo spazio realizzato con la cucina Atelier contribuiscono a enfatizzare l’atmosfera sofisticata e il mood vintage dell’intera abitazione.

Foto: Matteo Cirenei