Complementi e accenti luminosi

Sono dotati di luce i più nuovi complementi e accessori per la cucina, una gamma di proposte diverse dotate di sistemi a led che illuminano i top, sanificano gli interni e valorizzano i sistemi a giorno

La luce in cucina può essere introdotta anche grazie a nuovi accessori e complementi che abbinano, al design e alla funzionalità, un alto grado di comfort luminoso. Ecco una gamma di proposte corrispondenti a lampade ad alta tecnologia e a complementi d'arredo come sottopensili e librerie che, nella struttura, integrano fonti di luce facilitando il lavoro in cucina e donando luce d'accento all'ambiente.

L&S

I recenti investimenti nel settore ricerca e sviluppo di L&S hanno permesso di studiare gli effetti della luce “Blue Light” e “UV” in diversi ambiti applicativi. Per gli spazi interni dei mobili della cucina, ma anche delle camere e dei bagni, L&S ha così messo a punto la nuove lampade lineari Kiton dotate di specifici moduli led che, in un’unica soluzione, abbinano luce bianca e funzione battericida. Le lampade Kiton possono quindi associare la luce bianca alla luce "Blu Light" oppure alla luce "UV." Nello specifico, la luce "Blue Light", con un’esposizione minima di due ore, contribuisce a ridurre la presenza di batteri e cattivi odori su tessuti e superfici. La luce "UV-A" è l'altra soluzione avanzata che, grazie all’azione di raggi ultravioletti, permette una riduzione considerevole dei microbi in circa mezz’ora. Le lampade Kiton Blue Light e Kiton UV-A si completano con sensori e controller per consentire l’accensione e la temporizzazione della luce garantendo il comfort visivo in sicurezza. La serie Kiton è disponibile anche con la normale bianca.

L&S: la lampada con luce sanificante "Blu Light" posta all'interno del cassettone

DAMIANO LATINI

Damiano Latini: il sottopensile Hang è dotato di luce integrata

Il sistema sottopensile Hang (design Andrea Federici) prodotto da Damiano Latini -  FOTO IN APERTURA - ottimizza lo spazio tra pensile e piano offrendo mensoline, luci led integrate nella struttura e diversi accessori tra cui ganci, portacoltelli, portarotolo, tagliere che si agganciano alle barre orizzontali grazie ad un sistema d'incastro a scorrimento. Le luci assicurano così una ottimale visibilità sul piano di lavoro e sulle attrezzature offerte dal sistema. Due le finiture disponibili per Hang: anodizzato nero e titanio. Hang prevede anche la versione da collocare sul top, denominata Hang Top (design Andrea Federici), composta da moduli (h. 43 cm; lunghezze: 60, 90 e 120 cm) che si issano al piano di lavoro e personalizzabili con illuminazione led integrata e con accessori. Ogni modulo può essere formato da uno o due traversi a seconda delle necessità. Gli accessori dei due complementi Hang e Hang Top sono gli stessi e sono intercambiabili.

SCILM

Scilm: il sistema a giorno Project1 con luci led integrate al di sotto delle mensole

Facile da montare, Project1 è uno dei vari complementi d'arredo di design prodotti da Scilm e corrisponde a un sistema a giorno dall'estetica pulita ed essenziale. Le linee dei traversi e dei montanti dagli spessori contenuti consentono a Project1 di essere un complemento ideale per la cucina, il living, il bagno o la camera da letto. Plus del modello è la struttura versatile, che può anche essere impreziosita dalla presenza di luci led inserite al di sotto delle mensole, che permettono di illuminare in modo suggestivo l’intero sistema.

HÄFELE

Häfele: il sistema luminoso Linearlinse

Linearlinse è la nuova soluzione luminosa prodotta da Häfele e vincitrice del premio Best of the Best all'Interzum Award 2021. Si tratta di un sistema di luce integrata sviluppata in collaborazione con gli specialisti del Bartenbach Light Institute di Innsbruck per una diffusione mirata della luce sulle superfici di lavoro con un effetto di abbagliamento ridotto dell'85%. Il montaggio veloce, la configurazione e il funzionamento semplice rendono Linearlinse ideale per l'uso in cucina, ma anche nella costruzione di mobili dove le superfici di lavoro devono essere illuminate in modo ottimale senza abbagliamento. La nuova soluzione proposta si integra al sistema di illuminazione Häfele Loox 5.

HETTICH

hettich
Hettich: il sistema AvanTech You è disponibile ora anche con una luce integrata

Tra i più innovativi componenti creati da Hettich, ecco la nuova serie di luci led inserite sulle sponde laterali dei cassetti, soluzione d'effetto e funzionale. E' quanto propone la piattaforma per cassetti di Hettich che si arricchisce con quella che l'azienda ha voluto definire la “firma luminosa” disponibile come optional da aggiungere al cassetto. Si tratta di una luce omogenea da 4.000 K che illumina i cassetti aperti indirettamente dall’interno oppure che crea punti luminosi all’esterno. La luce si incorpora in un profilo con montaggio a clip e interagisce con il bordo lucido o satinato degli inlay in vetro creando effetti ottici particolari; il funzionamento delle luci è dato da uno speciale sistema di alimentazione ricaricabile. Per il nuovo sistema, Hettich ha vinto il premio Best of the Best all'Interzum Award 2021 e si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria “High Product Quality” dell'Interzum Award in relazione agli eccellenti risultati del design espresso nella forma e funzione di AvanTech YOU, la cui spondina sottile nasconde le funzioni di regolazione del frontale in appena 13 mm di spessore.