Interzum @home, soddisfatti gli organizzatori

Bilancio positivo per Interzum@home, la prima edizione completamente digitale della più grande fiera della subfornitura del mobile, organizzata da Koelmesse. Coinvolti più di diecimila operatori e 143 aziende

Un bilancio più che positivo per l’esordio di Interzum @home, l’edizione digitale della più importante rassegna mondiale dedicata ai componenti e alle forniture per l’industria del mobile. Svoltasi dal 4 al 7 maggio scorso, Interzum @home ha coinvolto oltre 10mila operatori provenienti da 132 Paesi che hanno deciso di “visitare digitalmente” gli stand dei 142 espositori presenti, provenienti da 24 Paesi.

Punto di forza di questa edizione digitale sono stati gli appuntamenti on line che sono stati oltre 230 e hanno sviluppato 4.240 minuti di contenuti, presentazioni, idee, novità e proposte, a dimostrazione che il format può essere un prezioso strumento per presentare temi e novità.

Pur essendo insostituibile la fiera in presenza, e bisognerà aspettare il maggio 2023, Interzum @home è stato comunque un segnale positivo per il settore che non si è arreso al freno imposto dalla pandemia.

“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza nuovissima che, ne siamo certi, permetterà a Koelnmesse di rimodulare la propria proposta fieristica e ai nostri espositori di esplorare in modo più concreto strumenti di vendita, marketing e comunicazione diversi rispetto al passato”, ha commentato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia.

“I numeri non sono evidentemente confrontabili con l’ultima edizione di interzum – ha aggiunto – ma il contributo che il nostro evento ha dato in termini di contatto e di relazione è stato davvero importante: nei quattro giorni di fiera la nostra piattaforma ha gestito oltre 80mila conversazioni fra chat e chiamate audio e video. Nei 5.760 minuti di interzum @home sono stati generati più di 10mila lead, dunque quasi due al minuto.

Auspichiamo che nel 2023 Interzum si svolgerà di nuovo nei padiglioni, fra i corridoi, negli stand delle aziende con l’integrazione di interzum @home, ampliando così il concetto di fiera rendendola sempre più ibrida”.

La piattaforma predisposta, molto articolata e facilmente navigabile, ha retto la prova di una alta frequentazione - nelle registrazioni per i contenuti proposti a Interzum @home sono stati prodotti ben 3,5 terabyte di materiale video grezzo, generando complessivamente 100mila visite - ma per il futuro potrebbe essere resa ancora più agile, soprattutto nella barriera di ingresso che permetteva l'accesso solo da postazioni fisse escludendo altri dispositivi mobile.

In generale, Interzum @home è riuscito ad offrire una buona panoramica sulle novità, anche se probabilmente molte "cartucce" saranno spese più avanti nel corso dell'anno.
Cò detto, ci sono stati espositori che sono entrati nel vivo della formula digitale proponendo concept evoluti - uno per tutti lo stand virtuale di Vauth Sagel - e altri che sicuramente faranno tesoro di questa esperienza per mettere a fuoco meglio la loro presenza digitale nella prossima edizione.

Interzum @home, le novità per la cucina

ARPA

Arpa ha presentato una selezione di quindici nuovi decorativi abbinati a finiture esclusive. Frutto di una profonda analisi delle tendenze dell'interior design, i nuovi decorativi prendono ispirazione da texture ricche e materiali raffinati, con suggestioni che provengono dal mondo delle pietre e da quello dei legni.
L’effetto monolitico dei nuovi decorativi permette di utilizzarli in continuità per applicazioni sia orizzontali, sia verticali.

Arpa ha ottenuto anche un doppio riconoscimento all’Interzum Award 21 con il premio Best of Best assegnato alla tecnologia Bloom - che riduce del 50% la quantità di fenolo presente nella resina - utilizzata per Arpa HPL e Fenix NTM e il premio High  Product Quality assegnato alla tecnologia VIS. Una superficie ingegnerizzata che presenta una maggiore resistenza all’usura grazie all’utilizzo di componenti minerali.

BLUM

Sempre ricca la proposta di Blum per la casa e per la cucina in particolare, compresa la sua visione al futuro di una casa intelligente che prevede mobili collegati in rete e alimentati ad energia per un futuro comfort abitativo. Scendendo sul concreto, Blum ha proposto la piattaforma Merivobox che consente di produrre con la stessa lavorazione un'ampia gamma di prodotti, dall'entry-level alla classe premium, utilizzando solo pochi componenti. Molto interessanti anche i sistemi pocket Revego che garantiscono un'ampia personalizzazione, progettazione e montaggio semplificati e un elevato comfort nel movimento.

FGV

Libera rappresenta l'ultima soluzione del programma di cerniere FGV. Il design del prodotto di fascia alta è disponibile per applicazioni su ante con telaio in legno e alluminio in due diverse finiture di colore (Black e Nickel). Proposta nella versione Libera e Libera XL, la cerniera può essere integrata in ante dal peso variabile tra i 16 e i 30 kg.
Grazie ad una regolazione 3D integrata è possibile garantire il giusto allineamento della porta lateralmente, in altezza e in profondità.

FGV ha proposto anche l'evoluzione del sistema per cassetti con Ten2, caratterizzato da una forma molto sottile. Tre diverse altezze consentono di creare soluzioni per cassetti e cassettoni e di massimizzare lo spazio di stoccaggio senza l'applicazione di ringhiere.

Il sistema per cassetti Ten2 proposto da FGV

HÄFELE

hafele
Linearlinse, il sistema di illuminazione di Häfele che ha vinto il premio Best of The Best di Interzum Award 2021

Vincitore del premio Best of the Best all'Interzum Award 2021, il sistema Linearlinse di Häfele è una luce integrata sviluppata in collaborazione con gli specialisti del Bartenbach Light Institute di Innsbruck per una diffusione mirata della luce sulle superfici di lavoro con un effetto di abbagliamento ridotto dell'85%. Il montaggio veloce, la configurazione e il funzionamento semplice rendono Linearlinse ideale per l'uso in cucina, ma anche nella costruzione di mobili dove le superfici di lavoro devono essere illuminate in modo ottimale senza abbagliamento. La nuova soluzione proposta si integra al sistema di illuminazione Häfele Loox 5.

HETTICH

hettich
Il sistema AvanTech You di Hettich è disponibile ora anche con una luce integrata

La piattaforma per cassetti AvanTech You di Hettich, che consente già diverse combinazioni di colori, formati e materiali, si arricchisce con quella che l'azienda ha voluto definire la “firma luminosa”, disponibile come optional che può essere aggiunta al cassetto con grande semplicità. Incorporata in un profilo di design dal pratico montaggio a clip, una luce a LED omogenea da 4.000 K illumina i cassetti aperti indirettamente dall’interno oppure crea punti luminosi all’esterno. La luce interagisce con il bordo lucido o satinato degli inlay in vetro creando effetti ottici particolari. L’energia necessaria è fornita da un sistema di alimentazione ricaricabile.
Hettich ha ottenuto anche il riconoscimento nella categoria “High Product Quality” dell'Interzum Award. L’assegnazione del premio sottolinea anche gli eccellenti risultati del design espresso nella forma e funzione di AvanTech YOU, la cui spondina sottile nasconde le funzioni di regolazione del frontale in appena 13 mm di spessore.

SCHATTDECOR

schattdecor
Flagstaff Oak, di Schattdecor AG. Categoria "High Product Quality"

Vincitore nella categoria "High Product Quality" dell'Interzum Award 2021, Smartflex Nature è una delle proposte più interessanti presentate da Schattdecor. Fa parte della collezione Finishflex ed è la risposta su misura alla domanda di superfici termoplastiche nell'industria del mobile e dell'interior design. Una superficie estremamente elastica che associa la bassa manutenzione di un foglio di plastica con un aspetto decorativo e una finitura opaca con il carattere del vero legno.

schattdecorGrazie alla sua superficie resistente e facile da pulire, Smartflex Nature è particolarmente indicato per l'uso in cucine e ambienti umidi. Grazie alla sua flessibilità e formabilità, il prodotto è anche molto facile da lavorare.

 VAUTH SAGEL

Come abbiamo già detto, la presenza di Vauth Sagel alla formula digitale di Interzum è stata forse una delle più complete e interessanti. Lo stand virtuale è stato costruito  quasi fosse un "gioco" ma la sua interattività era strettamente funzionale alla scoperta delle tante innovazioni proposte. Tra queste VS TOP® Down, studiato per poter rendere più accessibile il contenuto dei pensili, senza doversi alzare in punta di piedi, grazie alla mensola che con un semplice tocco fuoriesce e rende facile l'estrazione di qualsiasi oggetto.  VS TOP® Down è adatto per pensili con ante a battente e con ante a ribalta.