Compasso d’Oro ADI per la “nomade” Ordine, di Fabita

La mini postazione di cottura a induzione flessibile e "nomade" Ordine, realizzata da Fabita e disegnata da Adriano Design, ha ricevuto il prestigioso premio Compasso d’Oro ADI

Postazione di cottura a induzione nomade e leggera, disegnata da Adriano Design  per Fabita, Ordine si è aggiudicata il Premio Compasso d'Oro ADI. Il premio è stato consegnato al brand il 20 giugno presso ADI Design Museum di Milano durante la cerimonia di premiazione del XXVII Compasso d’Oro, la prima edizione all’insegna di un tema specifico che, ruotando attorno alle parole chiave Sviluppo, Sostenibile e Responsabile, ha ispirato la preselezione nell’ADI Design Index 2020 e 2021 e ha assegnato 20 Premi Compasso d’Oro e 25 Menzioni d’onore per sviluppo, sostenibilità e responsabilità.

Fabita: il modello Ordine versione appesa

È la complessa e difficile realtà abitativa degli agglomerati urbani e il punto di partenza del progetto Ordine ed anche di altri sistemi cottura di Fabita creati da Adriano Design. Il modello interpreta infatti i grandi cambiamenti della contemporaneità attraverso il suo carattere flessibile e salvaspazio. Per la sua connotazione free-standing, la postazione di cottura può facilmente "migrare" tra gli ambienti, anche nel caso di riconfigurazioni di spazi e arredi o nelle zone cottura di uffici e co-working. Pensata per essere appoggiata su un piano oppure appesa a parete, la mini-soluzione per cottura di Fabita è dotata di due piani a induzione tondi indipendenti, che consentono di utilizzare due pentole  anche grandi contemporaneamente. La versione da appoggio prevede una base per le piastre, disponibile in legno di frassino o in legno di noce o in acciaio. Il modello è proposto anche in versione appesa e singola, con un solo piano a induzione, ed è disponibile in diversi colori e decorazioni.

Con il premio Compasso d’Oro Ordine di Fabita entra a far parte nella Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico" e sarà in mostra dal 21 giugno all’11 settembre 2022 presso l’ADI Design Museum insieme a tutti i prodotti partecipanti alla XXVII edizione del Premio.