La qualità dell’aria indoor è oramai un aspetto strategico per l’ambiente cucina. Ne sono la prova i più recenti modelli di cappe aspiranti, sistemi unici dall'estetica accattivante e dalle dimensioni e funzioni inedite. La rassegna delle migliori proposte appena lanciate sul mercato mette in luce, oltre all’elevato grado di tecnologia raggiunto dalle aziende del settore, anche l'accresciuto interesse da parte del pubblico per l'aria che si respira in cucina e in casa.
ELICA
Open Suite (design Fabrizio Crisà), qui nella versione Superior, è la cappa dalla struttura modulare personalizzabile, innovativa e anche dotata di connettività wi-fi, che consente una gestione tramite comando vocale o direttamente dal proprio smartphone (anche da remoto), attraverso l’App Elica Connect. L’App consente di impostare l’accensione o lo spegnimento della cappa, regolare l’intensità dell’aspirazione e dell’illuminazione e di monitorare lo stato di efficienza dei filtri, ordinarne dei nuovi e di richiedere assistenza con pochi click.
FALMEC
Nuova collezione che supera i confini dell’aspirazione tradizionale, Elements di Falmec si declina in 3 diverse soluzioni per l'aspirazione dell'aria - Monolith, Shelf e Air Wall - sviluppate per adattarsi ad ogni tipologia di installazione e che nascondono la tecnologia all’interno di un progetto di design fortemente caratterizzante. In particolare, il modello Air Wall - nato dalla collaborazione tra Falmec e Magneto Lab, azienda specializzata nella realizzazione di schienali per cucine - ingloba verticalmente l’aspirazione in un pannello in vetro temperato bianco retroilluminato trasformando lo schienale della cucina in una superficie funzionale che aspira i fumi e illumina lo spazio con una luce di tipo ambientale. Il sistema magnetico del pannello consente, inoltre, di aggiungere accessori funzionali magnetici come supporti tablet, porta spezie e mensoline, posizionabili ovunque sulla superficie. L’aspirazione avviene attraverso un’apertura con flap (si apre manualmente) che cattura i fumi e permette l’accesso al controllo delle funzioni “cappa”. Il motore posizionato nella base della cucina è progettato per avere ingombri limitati ed elevata efficienza.
FABER
Predisposta alla connessione con il piano cottura Faber e prodotta in versione aspirante o filtrante, Corinthia di Faber è la rivisitazione della cappa cilindrica, una evoluzione di stile che rinnova i canoni estetici classici. La cappa a sezione circolare è progettata con scanalature a vista, che la rendono un valido complemento d’arredo negli spazi più contemporanei. Disponibile nelle colorazioni e nelle finiture Bianco opaco, Grigio scuro opaco/Cemento e Argento Tibetano, è un prodotto di classe energetica A con illuminazione a micro led e la possibilità di controllo a distanza.
FIM
Copernico di Fim è costituita da una struttura in metallo che incorpora una cappa down-draft altamente performante e ripiani molto funzionali. A seconda dell’utilizzo, la cappa può salire per aspirare l'aria e poi discendere dentro il top per lasciare spazio libero sul piano di lavoro. Oltre ai vari ripiani, lateralmente alla cappa si trovano anche delle pratiche prese di corrente e ingresso USB, il tutto caratterizzato da un design pulito e minimale. Copernico scende e scompare nel piano con un semplice tasto o grazie al telecomando.
AIRFORCE
Un concept nuovissimo, un piano aspirante extra large - 110 cm - con caratteristiche innovative: è Aspira XXL Hybrid, di Airforce, un unico prodotto che raggruppa una doppia zona d’aspirazione in classe A++, 4 zone di cottura ad induzione con 2 bridge per 9 livelli di potenza + booster. Al centro è posizionato l’elemento radiante Fry-Top per la cottura degli alimenti direttamente sul vetro, con canale di raccolta dei grassi e funzione scaldavivande. Installabile sia nella versione aspirante che filtrante, Aspira XXL Hybrid sarà disponibile nei prossimi mesi.
GALVAMET
La presenza a FTK 2022 di Galvamet è stata l’occasione per lanciare Hub, un sistema aspirante sospeso con mensola, destinato a diventare iconico per la sua imponenza e la funzionalità, garantita anche dalla tecnologia filtrante al Plasma, in grado di eliminare al 95% tutti gli odori. L'azienda ha presentato anche il nuovo piano aspirante Perfecto che chiarisce fin dal nome la mission del prodotto: essere una risposta “perfetta” per chi sceglie la praticità e l’eleganza di un piano aspirante evoluto. Potente, silenzioso e compatto, Perfecto è disponibile nelle misure da 60 e 80 cm.
B.S. SERVICE
La gamma Uniqa di B.S. Service, che comprende piani aspiranti da 60 a 100 cm, è caratterizzata da un mix di tecnologie e brevetti industriali. Fa parte della gamma Uniqa la nuova linea cottura Leonardo-I, che associa la tecnologia a gas a quella ad induzione. Il sistema Leonardo-I è dotato di sistema di filtraggio odori, con filtri ceramici o long life rigenerabili, installabili dall’alto per facilitare la rimozione e permettere l’inserimento in modo semplice e veloce. I modelli Leonardo I-90 ed I-100 sono dotati della funzione bridge anche nella zona cottura gas, unica nel suo genere, offrendo anche la possibilità di passare da un tipo di cottura all’altra su un unico livello di superficie.
SILVERLINE
Filtri neri drop control, touch su veletta, serbatoio di recupero, resistenza sul visore per contenere il delta termico, sensore a vapore per il funzionamento in modalità automatica ed elevata aspirazione caratterizzano Inside Pro, la nuova cappa a incasso di Silverline presentata a FTK. Una soluzione built-in, quasi completamente nascosta a parte una discreta veletta dall’estetica black che incorpora i comandi touch per poter gestire facilmente le varie funzionalità.
ESISTYLE
Una nuova generazione di piani aspiranti per Esistyle, costruiti attorno alla piattaforma innovativa Jump, che permette la gestione intuitiva di tutte le funzioni, sia di cottura sia di aspirazione. La serie comprende varie estetiche con bocche di aspirazione d'aria rettangolari, tonde o ellittiche e dimensioni variabili da 45 cm passando per 60, 77, 87 e arriva fino alla maxi size da 110 cm con aspirazione centrale, laterale o posteriore. Una gamma ampia, sviluppata anche ponendo al centro del progetto la sostenibilità, e certificata in classe energetica A++.