Come si prevedeva, il 2023 è stato un anno di “normalizzazione” per il mondo della casa dopo il boom degli anni precedenti e in generale anche la domanda di elettrodomestici si è rivelata molto più volatile, con uno spostamento dei volumi nelle fasce basse. Per chi come BSH Italia opera nel mercato medio e medio alto, la sfida principale è stata quella di continuare a distinguersi per la qualità e l’affidabilità garantita dai quattro marchi in portafoglio, senza scendere a facili compromessi. Punto di forza le relazioni sempre più strette con l’industria della cucina e con i partner della distribuzione.
Lo spiega Enrico Hoffmann, ceo di BSH Italia che commenta l’andamento in generale del mercato e quello specifico dell’azienda che distribuisce in Italia i marchi Bosch, Gaggenau, Neff e Siemens. “Ci aspettavamo un freno anche nel nostro mercato dopo il rallentamento negli altri paesi europei ed è arrivato. Le conseguenze immediate sono state uno spostamento dei volumi nelle fasce basse e un aumento della promozionalità. I nostri marchi lavorano con posizionamenti medio e medio-alti, con gamme esclusive dedicate al canale arredo. La vicinanza ai nostri clienti è stata fondamentale per disegnare insieme delle soluzioni per gestire le nuove sfide e ogni marchio ha trovato il giusto spazio in modo coerente alla strategia. Bosch - precisa Hoffmann - ha registrato risultati importanti con crescite di quota nelle fasce di prezzo in linea con il posizionamento del brand, grazie allo sviluppo della collaborazione con i principali produttori di mobili”.
Rialzi dei tassi di interesse nel 2023 e dal 2024 abolizione di molti bonus per la casa. Quale scenario prevede BSH per il mercato italiano della cucina?
Certamente l’aumento dei tassi di interesse potrebbe influire sulle decisioni di acquisto dell’arredo in generale, considerando anche la tendenza in incremento del credito al consumo. Le famiglie investiranno meno per le ristrutturazioni e di conseguenza per una nuova cucina o per altri ambienti delle abitazioni. Inoltre, la stretta sui bonus per la casa potrebbe comportare un aumento dei prezzi dei materiali costruttivi e dei mobili. Ritengo tuttavia che la domanda di cucine e di elettrodomestici di fascia medio-alta potrebbe non essere drasticamente influenzata, perché il consumatore è ancora disposto ad investire in soluzioni innovative di design, tecnologia e sostenibilità. La competizione nel mondo dell’elettrodomestico si è allargata con l’ingresso di nuovi player, mentre altre realtà più radicate stanno vivendo passaggi complessi.
In questo contesto, quali sono le sfide per BSH e quali i punti di forza dei vostri marchi per riuscire a conquistare nuove quote?
La nostra priorità è mantenere le promesse nei confronti dei nostri partner e dei consumatori e di essere un punto di riferimento fermo e stabile in un mondo in costante cambiamento. Qualità, affidabilità, sostenibilità non sono solo promesse, ma risposte concrete, un impegno che prende forma attraverso i nostri elettrodomestici e il nostro approccio nel mercato. I prodotti che proponiamo sono la sintesi di tecnologie all’avanguardia e materiali pregiati con un’alta riciclabilità, come il vetro e l’acciaio, che garantiscono una durata nel tempo e massime prestazioni ad ogni utilizzo. In un mondo che tende a dare per scontati certi valori e caratteristiche, BSH riesce a distinguersi per la concretezza e l’affidabilità. La sfida principale è di fare percepire questo impegno e di non scendere a compromessi per ricercare strade più semplici per raggiungere i nostri obiettivi di crescita. La nostra esperienza e gli studi costanti, basati per lo più sul feedback degli utenti, ci consentono di comprendere al meglio ciò che il consumatore desidera, traducendo i trend del momento e del futuro in termini di funzionalità, sostenibilità, estetica e facilità d’uso, senza dimenticare il servizio post-vendita che ci permette di consolidare il rapporto con i clienti e mantenere la fiducia dei consumatori grazie ai livelli d’eccellenza dei nostri service.
Quali sono oggi in generale le strategie più corrette e convincenti per lavorare con i propri partner della distribuzione e dell’industria?
Considerata la volatilità dei mercati è sempre più importante elaborare un business plan congiunto dove si definiscono obiettivi comuni e si mettono in campo azioni studiate ad hoc. Abbiamo la fortuna di poter offrire ai nostri clienti quattro marchi, differenti per strategia, posizionamento e immagine, e con loro vogliamo e possiamo farli crescere ulteriormente.
Quali sono invece gli argomenti e i valori più convincenti per il consumatore finale? Quanto influiscono temi forti, come l’intelligenza artificiale?
L’obiettivo principale è di realizzare soluzioni concrete, intuitive, che migliorano la qualità della vita risparmiando risorse e tempo. L’intelligenza artificiale è molto più di un effetto wow, per noi rappresenta lo studio delle esigenze dei consumatori, analizzando i feedback nell’utilizzo del prodotto. Un esempio concreto è il nuovo forno Siemens iQ700, che vedremo a Eurocucina, in grado di riconoscere le pietanze (fino a 40) con l’intelligenza artificiale e proporre la migliore cottura lasciando la libertà all’utente di modificarne la temperatura a piacimento. Il risultato perfetto è sempre il nostro obiettivo principale e questa innovazione è la prova di come la tecnologia sia al servizio dell’uomo.
E la sostenibilità?
La sostenibilità è un tema per noi molto serio che fa parte del nostro dna, perché una grande parte degli investimenti in Ricerca e Sviluppo vengono impiegati per ottimizzare al massimo l’utilizzo di risorse e di materiali durante tutto il ciclo produttivo. Fortemente rappresentativo è il frigorifero Green Collection: la riduzione di emissioni del 33% di Co2 deriva dall’utilizzo di acciaio verde e di bioplastiche nel processo di produzione rispetto ai materiali utilizzati per la realizzazione di un frigorifero Bosch XXL (KGN49AIBT). Ogni prodotto è progettato per offrire evidenti risparmi di risorse (d’acqua ed energia) senza comprometterne le prestazioni.
Il 2024 è l’anno di Eurocucina/FTK, che offrirà una manifestazione totalmente integrata grazie all’innovativo lay out. Cosa ne pensate della nuova formula?
Eurocucina è la manifestazione più importante nel mondo arredo e siamo convinti che questa nuova formula, che vede insieme produttori di mobili e industria di elettrodomestici, riesca ad esprimere in modo più chiaro ed evidente l’impegno a continuare ad innovare nei materiali, nell’ergonomia, nella tecnologia. Essere d’ispirazione per i visitatori di tutto il mondo è la priorità per tutti.
LANCI ICONICI
Per BSH Italia il 2024 è un anno cruciale, un vero “concentrato di novità importanti e rivoluzionarie per i nostri marchi”, come lo definisce l’a.d. Enrico Hoffmann. “Presenteremo delle gamme complete dedicate al canale arredo che per ogni categoria saranno iconiche. Bosch punterà su un’evoluzione in termini di design e funzionalità nella cottura con i nuovi forni Serie 8 che sono un traguardo in termini di estetica e tecnologia. I nuovi forni, in vetro nero e con finiture in acciaio inossidabile, si contraddistinguono grazie all’anello di controllo digitale insieme a un importante display TFT. Sono dotati di tutte le funzioni più richieste nel mercato, come la funzione Steam Plus che arriva a una temperatura di 120° riducendo i tempi di cottura del 35% e la funzione Air Fry per poter friggere in modo salutare anche con il forno. Il lancio dei nuovi frigoriferi combinati da incasso da 75 cm sarà il completamento di un’offerta vincente per i nostri partner”.
Ma la vera punta di diamante sarà la nuova gamma Flex Design di Neff che “rende la personalizzazione del prodotto in termini estetici e funzionali una vera e propria innovazione”. Forni, piani cottura e cappe si adattano allo stile della cucina grazie alle cornici in quattro colori che li rendono protagonisti. Una sfida industriale importante che risponde a un’esigenza estetica ancora una volta molto concreta.