Neff Collection Showroom apre a Firenze

Inaugurato a Firenze, nel cuore della città, in via Proconsolo 1 - angolo Via Dante Alighieri il nuovo Neff Collection Showroom dove la storia incontra la passione per la cucina

Un mix tra fascino della storia antica e appeal del design e dell’innovazione tecnologica che creano un luogo perfetto per accogliere e ispirare gli appassionati di cucina, e non solo: è il nuovo Neff Collection Showroom inaugurato a inizio febbraio a Firenze, in Via Proconsolo 1 - angolo Via Dante Alighieri. Lo spazio si sviluppa su due piani di una palazzina di recente costruzione, con una sorta di time capsule al piano terra, caratterizzato da una pavimentazione a lastre di vetro che consente di ammirare le fondazioni di una torre e di un tratto delle mura della Firenze romana, venute alla luce sotto il livello stradale durante i lavori di scavo effettuati nel 1986. Questo legame con la storia è stato integrato armonicamente nell’allestimento disegnato e progettato da Alessandro Dal Monte e Chiara Pischiutti (Loop Design Milano) con il contributo della stylist Cecilia Carmana.

Lo showroom è stato suddiviso in aree tematiche che, combinate, avvolgono i visitatori in un’atmosfera calda, raffinata e ricca di dettagli legati al territorio. Il piano terra ospita la zona Bistrot, punto di incontro per i food lover dominato da una grande cucina a isola perfettamente attiva e dall’imponente Social Table, lunga tavolata in legno massiccio che è un elemento iconico del marchio Neff. Attorno a questi elementi focali trova razionale collocazione l’esposizione degli elettrodomestici di alta gamma Neff: dai forni a incasso Slide&Hide®, resi inconfondibili dall’esclusiva porta a scomparsa, ai piani cottura a induzione con cappa aspirante integrata, dalle lavastoviglie e i frigoriferi alle cantinette climatizzate per i vini. Attraverso una scala si accede al piano attrezzato ad area training per riunioni, eventi e sessioni di cucina rivolte a clienti e rivenditori.

Con l’inaugurazione del Neff Collection Showroom fiorentino salgono a tre i brand store realizzati dal marchio in Italia, facendo seguito a quello aperto nel 2018 in Via Lazzaretto 3 a Milano e a quello di Roma, attivo dal 2022 in Via del Tritone 148. Gli showroom condividono la collocazione in pieno centro e il layout del format espositivo, ma prima ancora esprimono un’idea concreta di vicinanza agli appassionati di cucina che è parte integrante dell’identità del marchio Neff, per cui le persone sono il cuore della cucina e gli elettrodomestici di alta gamma assolvono al meglio il compito di rendere la vita domestica più semplice, divertente e creativa. Da qui la volontà di realizzare spazi espositivi che siano un luogo d’incontro e un modo concreto per stimolare la creatività e avvicinare le soluzioni ai bisogni di una clientela motivata ed esigente.

Inaugurare il Neff Collection Showroom nel cuore di una città che è uno straordinario scrigno di bellezza, storia e cultura come Firenze, non è soltanto un passo importante nel percorso di crescita e consolidamento del marchio in Italia, ma è innanzitutto un onore – dichiara Sarah Evi, Brand Communication Manager Neff -. Siamo convinti che la clientela saprà apprezzare tutto ciò che rende altrettanto unica e speciale l’esperienza di visita alla nostra nuova ‘casa’ fiorentina”.