Bora, la nuova sede a Herford

Il nuovo complesso di Bora in Vestfalia orientale firmato da Lorenzateliers renderà accessibili ai visitatori il mondo del marchio e la sperimentazione dal vivo dei prodotti

Come un grandissimo showroom permanente, in cui accogliere sempre i visitatori per entrare in contatto nel migliore dei modi con il mondo del brand, anche con la sperimentazione dal vivo dei prodotti: è questa la filosofia che sta alla base della nuova sede Bora, in costruzione a Herford, polo industriale tedesco dei mobili da cucina situato in Vestfalia orientale, la cui inaugurazione è prevista per settembre 2023. La futuristica costruzione su Ahmser Straße, per lungo tempo sede dell’ex Sporthotel, modifica lo skyline di Herford con criteri sostenibili. Visibile da lontano, sorge direttamente sulla circonvallazione B 239 ed è facilmente raggiungibile da chiunque visiti la Küchenmeile attraverso la A2. “Il nostro obiettivo è quello di avvicinarci ai nostri partner commerciali e consentire a qualsiasi cliente finale interessato di vivere la Bora Experience. Per questo sosteniamo pienamente l’investimento nella sede di Herford” conferma Willi Bruckbauer, fondatore e amministratore delegato di Bora.

La costruzione copre un’area complessiva di circa 2.000 mq: si sta creando uno spazio su due piani per il Flagship Store di Bora e le aree espositive. La locazione di aree espositive ai partner interessati di diversi settori assicurerà inoltre un’esperienza completa in termini di marchio e prodotti per chiunque operi nel mondo dell’edilizia, dell’architettura e del design di interni. L’idea progettuale di base era conferirgli una forma architettonica mai concepita prima. Già da lontano, l’ingresso a Herford presenta uno spettacolo straordinario, in linea con la visione aziendale di Bora come “The End of Normal”. Lo stile innovativo dell'edificio e il suo aspetto unico esprimono infatti anche ciò che l'azienda rappresenta.

La realizzazione di un’architettura innovativa richiede non solo coraggio imprenditoriale, ma anche un sostegno concreto. Come per le sedi di Raubling e Niederndorf (Austria), anche per la progettazione e la direzione lavori di Herford Bora lavora in collaborazione con lo studio di architettura Lorenzateliers di Vienna e Innsbruck. Le lamiere zincate con fori di varie dimensioni ricoprono l’involucro esterno e la facciata sporgente, rendendo la vista dall'interno simile a un cielo stellato. Nella sua livrea metallica, l’impressionante costruzione ricorda un velivolo nell’atto di decollare, mentre si libra a diversi metri dal suolo. La parte sottostante diventerà un’area parcheggi coperta da 80 posti-auto.

Gran parte della superficie totale di 10.000 mq sarà adibita a spazio verde e terreno naturale già in primavera. Per Bruckbauer è importante limitare al minimo l’impronta ambientale della nuova costruzione. “La nuova sede è in gran parte realizzata da imprese e artigiani della zona di Herford e della Vestfalia orientale”. Grazie allo standard KfW 55, l'edificio richiede pochissima energia, generata da numerosi moduli fotovoltaici installati sulla superficie del tetto. L'acqua di un bacino di irrigazione da 200 metri cubi presente sul sito servirà da deposito per l’energia in eccesso: un recupero intelligente del calore per il riscaldamento a bassa temperatura dell’intero edificio.