Bonacina porta la lavorazione dell’intreccio verso nuove frontiere del design presentando un progetto innovativo e ambizioso: una cucina in midollino, materiale che contraddistingue e identifica da sempre la produzione artigianale del brand. Creata in collaborazione con il designer Ronen Joseph, la Cucina Bonacina si ispira alle linee sinuose del design navale e rivela tutta la versatilità e la resistenza tecnica del materiale con cui è rivestita, ovvero il tessuto fitto di midollo, materiale inedito nel mondo della cucina. In equilibrio tra forma e funzione, la struttura interna in legno è frutto di un approfondito studio condotto con il designer. Cifra stilistica del modello è la sagomatura dei battenti che richiamano la prua di una nave con risultato ad alto impatto estetico.
La nuova proposta d’arredo dimostra, ancora una volta, la maestria della storica azienda italiana e la capacità di rendere malleabili i materiali naturali che connotano il marchio e che, per questa cucina, costituiscono la struttura e rivestono la superficie. I materiali impiegati sono quindi il legno e il tessuto fitto di midollo, trattati per garantire la massima resistenza ed efficienza. Attraverso una lavorazione artigianale puntuale e dettagliata, il progetto coniuga l’innovazione necessaria in cucina con i codici estetici per cui il brand è internazionalmente riconosciuto. Il progetto nasce da un’idea di Elia Bonacina, CEO di Bonacina e quarta generazione alla guida dell’azienda, che afferma: “Ronen lavora con la nostra famiglia da più di vent’anni e mi ha sempre colpito per il suo stile eclettico, ma soprattutto per la sua vocazione alla continua ricerca e innovazione", dice Elia Bonacina. "Insieme stiamo sperimentando da diversi anni, indagando fin dove può spingersi Bonacina soprattutto stiamo pensando ad aree di prodotto che non erano mai state esplorate precedentemente. Il concept della cucina è nato quasi per scherzo, cercando negli archivi di Bonacina prodotti su misura disegnati per grandi alberghi o progetti speciali che non hanno mai visto la luce. Con il restyling dello showroom e l’inaugurazione del Museo Galleria Giardino, volevamo aggiungere alla nostra produzione un nuovo elemento, una cucina, per dimostrare che il brand ha la capacità di realizzare prodotti totalmente diversi all’interno del mondo dell’arredo, mantenendo sempre saldo il nostro stile inconfondibile"
Il nuovo concept cucina si compone di un’isola con una forma sinuosa completamente equipaggiata, alla quale si può aggiungere l’elegante elemento back to wall, ovvero a parete. Tutti gli elementi sono realizzabili nella vasta palette colori del brand e possono essere abbinati al top disponibile in vari materiali per soddisfare le necessità progettuali. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, Bonacina ha scelto come partner Bertazzoni, un'azienda del modenese fondata nel 1889, lo stesso anno di fondazione di Bonacina. Entrambe le aziende sono caratterizzate da una leadership famigliare, da una produzione totalmente italiana e da una forte un'attenzione ai dettagli.
“Già da tempo con Elia stiamo facendo un grande lavoro di ricerca, sperimentando sui materiali e proponendo nuovi progetti molto innovativi per Bonacina. Per la cucina ci siamo ispirati al mondo della nautica: per riuscire a ottenere le sue forme organiche abbiamo lavorato a lungo creando degli stampi che consentissero al tessuto fitto di midollo di aderire perfettamente ad una superficie così insolita, paragonabile ad un progetto sartoriale” afferma Ronen Joseph.