Si aprono facilmente espandendo al massimo il livello conviviale nell’area living: sono i nuovi banconi operativi con lavaggio e cottura, attrezzati con piani scorrevoli che in pochi istanti diventano anche tavoli pronti all'uso. I piani dei banconi sono infatti apribili a mano in modo semplice e sicuro, grazie a binari e a meccanismi di stop a fine corsa. Di seguito, le soluzioni più eleganti ed efficienti.
ARAN CUCINE
Tra i vari tipi di banconi proposti da Aran Cucine, si distingue una soluzione ad alta efficienza che appartiene al modello Erika. Nel suggestivo open space, sull’angolo del bancone - con top in Fenix Nero Ingo e ante Jhon in vetro fumé grigio con telaio in alluminio nero - è annesso il tavolo scorrevole Move-it in Rovere Nodato Sabbia (nella foto in apertura), speciale per la forma quadrata con lati curvi, che si estrae a sbalzo per accogliere i commensali. Chiuso, invece, diventa un utile piano di servizio o per la preparazione. Alle pareti: basi e pensili in PET grigio seta opaco, colonne in PET nero opaco, sistemi a giorno con struttura in LPL Rovere Brugès.
ARRITAL
La nuova Ak_07 (design Franco Driusso) di Arrital presenta un’isola in legno di castagno spazzolato Wild e colonne con ante rientranti in laccato Sand rosso Jaipur. L’isola è chiusa dal piano scorrevole Move che, con un movimento orizzontale, si apre rendendo accessibili il lavello con rubinetto abbattibile e il piano cottura, divenendo superficie di lavoro oppure zona snack, da completare con gli sgabelli Slight di Arrital, in metallo nero e frassino. La configurazione è resa dinamica anche dalle originali ante ad angolo scorrevoli.
ERNESTOMEDA
Ideata da Giuseppe Bavuso e terza evoluzione del modello Icon, IconColor di Ernestomeda è potenziata dal tavolo estraibile Evolution, che si allunga scorrendo dal bancone a isola entro cui è inserito per essere utilizzato per più commensali. Nelle foto, Evolution è in Rovere Terra d’Ombra Nodato, mentre la struttura è in alluminio laccato effetto Umber, stesso materiale e stesso colore delle basi che sono dotate di anta Air con filtro di aerazione celato per il ricambio dell’aria. L’isola è completa di monoblocco lavaggio Sequel in Stone+. Il tavolo estraibile Evolution firmato Ernestomeda è largo 106 cm ed è disponibile in due lunghezze: 160 o 210 cm.
EUROMOBIL
L’isola Telero (design Roberto Gobbo) di Euromobil si presenta nella nuova versione con basi a giorno Image in metallo nero goffrato e frontali in vetro Dekor Sac Medium con telaio in alluminio. Il top in acciaio satinato è parzialmente coperto dal piano scorrevole Eat (210 x 114,8 cm; spessore: 7,5 cm) in legno Wood Liscio Black, fornito di meccanismo di scorrimento in alluminio con fermi silenziati in apertura e chiusura. Quando aperto, Eat scopre il lavello, mentre la cottura è sempre a vista. L’ambiente nel mood Monochrome si completa con le colonne Antis.
ASTER
La collezione Atelier (design Lorenzo Granocchia) di Aster offre soluzioni efficienti come l’isola (240 x 130 cm) con frontali e piano in Fenix Grigio Perla, dotata del piano scorrevole Smart con texture Noce Grigio. Aperto, il piano scorrevole scopre la cottura a induzione e il lavello Barazza con miscelatore saliscendi diventando un tavolo, mentre chiuso restituisce al blocco un carattere neutro. L’apertura è manuale e dotata di fermo di sicurezza a inizio e fine corsa. Il piano Smart è disponibile con larghezze di 120, 180 e 240 cm e con profondità di 105 o di 130 cm.