Asko, il marchio scandinavo leader di mercato di cucine premium ed elettrodomestici professionali, ha ricevuto quest’anno ben due If Design Awards: per l'innovativo piano cottura a induzione Asko Elevate con aspirazione integrata e per selezionati modelli di lavastoviglie DW60, scelti tra circa 11.000 voci da una giuria di 75 esperti di design provenienti da 23 nazioni. I premi sono stati assegnati sulla base di cinque criteri: Idea, Forma, Funzione, Differenziazione e Impatto.
Piano cottura a induzione Asko Elevate
In particolare, il piano cottura a induzione Asko Elevate con aspirazione integrata funziona secondo il principio del downdraft, con una torre unica che avvicina la superficie di estrazione alle pentole, con un'elevata performance di estrazione. E’ caratterizzato dalla tecnologia Celsius°Cooking, con un’interfaccia utente intuitiva, pentole con sensori di temperatura, una sonda e un'app. I componenti comunicano tra loro in modalità wireless, per controllare temperature e tempi di cottura, proprio per creare piatti gustosi e salutari. La torre di estrazione è rialzata quando necessario. Quando non serve, infatti, la torre giace a filo contro il piano cottura. Ciò conferisce al piano cottura un aspetto minimalista e molto piatto con grafica chiara e dettagli di design, come gli eleganti profili che lo circondano. È disponibile in vetro ceramico nero opaco e nero lucido.
Vincent Hofstee, global design manager di Asko per la cottura e la refrigerazione, ha commentato: “Siamo lieti di aver ricevuto gli iF Awards per il terzo anno consecutivo. Un segno del nostro continuo sforzo per realizzare prodotti innovativi dal grande design. Il piano di cottura premiato si adatta molto bene a questo schema. Regala un'esperienza culinaria eccezionale eccellendo in vari ambiti: ha l'esclusivo sistema Celsius°Cooking già premiato lo scorso anno. Questo sistema garantisce una precisa cottura a induzione a temperatura controllata per preparazioni più sane con un'interfaccia utente davvero intuitiva. C'è anche un'app con videoricette in modo che ognuno possa sentirsi uno chef sicuro di sé. Inoltre, è il più silenzioso sul mercato con una potente ed efficace estrazione dell'aria, ottenuta dal doppio motore e dalla forma aerodinamica nei condotti dell'aria. Molta attenzione è stata dedicata al design, per garantire una bella integrazione con il piano di lavoro. Quindi è la perfetta soluzione per uno spazio cucina a vista. Grandi congratulazioni al team di progettazione e a tutti gli altri reparti e colleghi coinvolti”.
Lavastoviglie Asko DW60
Le lavastoviglie Asko DW60 sono state progettate e rigorosamente testate per l'equivalente di 20 anni di uso regolare. Sono dotate di diverse funzionalità intelligenti e sostenibili e sono conformi ai più elevati standard igienici eliminando fino al 99,99999 % di batteri, funghi, virus e altro. Hanno l'altezza di carico più alta e la più grande capacità di carico sul mercato, con spazio per 194 articoli o 17 coperti, il massimo della flessibilità tra le lavastoviglie. Il sistema Flexi Racks si adatta a esigenze individuali con spruzzatura insuperabile e flessibilità di carico per gres, stoviglie da forno, piastre da forno, cristallo, posate. L'igiene è garantita con sistema Super Cleaning, modalità Autodosing e UV Cleanse, un'innovazione Asko.
Jon Carlehed, Global Design Manager di Asko per Lavastoviglie e Lavanderia, commenta: “L'Asko Design Center è molto lieto di essere stato riconosciuto dalla giuria IF per tutto il duro lavoro che abbiamo messo in questo progetto. Dimostra che il design scandinavo è stato ed è ancora molto apprezzato nel panorama del design internazionale. La nuova linea di lavastoviglie è progettata per migliorare l'usabilità e la comodità per i nostri utenti. La nostra lunga tradizione di fornire prodotti affidabili e di lunga durata si riflette nel design delle lavastoviglie DW60. Il design esterno è pragmatico ma comunque altamente sofisticato. Gli stimoli visivi esterni sono ridotti al minimo per integrarsi meglio nell'ambiente cucina. L'interno della lavastoviglie Asko è, tuttavia, una sfida grazie alle sue funzionalità altamente flessibili”.