Arrital ottiene le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001

Dopo la certificazione FSC già conseguita, Arrital prosegue il proprio percorso etico e rispettoso dell'ambiente con le certificazioni sulla Gestione Ambientale e sulla Sicurezza sul Lavoro

Azienda leader nel settore delle cucine di design di alta qualità appartenente al gruppo We.Do holding, Arrital ottiene due nuove certificazioni: la ISO 14001 e la ISO 45001, che si aggiungono alla già presente certificazione FSC riflettendo il costante impegno del Brand nella promozione della sostenibilità ambientale e della sicurezza sul lavoro tra le sue attività. La  We.Do holding, con il progetto denominato We Love World prevede attività formative specifiche a più livelli (We Share), iniziative per il benessere dei dipendenti, di work life balance (We Welfare) e di integrazione organizzativa e, nel 2025, punta a pubblicare il primo Bilancio di Sostenibilità di Arrital. Un traguardo al quale si giungerà anche grazie ad un sistema di reporting integrato, in accordo con gli standard internazionali ESG. Adottando la certificazione ISO 14001, Arrital dimostra di aver intrapreso un percorso di gestione responsabile delle risorse ambientali, ottimizzando il consumo di risorse naturali, riducendo le emissioni nocive e gestendo in modo responsabile i rifiuti prodotti. Inoltre, la certificazione FSC garantisce che il legno utilizzato provenga da foreste gestite in modo sostenibile. In relazione a ciò l’azienda – con uno specifico progetto dedicato alla supply chain - sta costantemente selezionando i propri fornitori, affinché, per entrare a fare parte della filiera Arrital, rispettino determinati parametri in modo da garantire alti standard qualitativi. La certificazione ISO 45001  conseguita da Arrital testimonia l'attenzione di Arrital verso la salute e la sicurezza dei dipendenti, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e adottando misure preventive per gli incidenti e gli infortuni, promuovendo il benessere dei lavoratori.

Tutte queste le certificazioni riflettono l’impegno costante di Arrital in cinque punti fondamentali:

  1. Responsabilità ambientale: la mission principale di Arrital è quella di ridurre l’impatto ambientale e di adottare pratiche sostenibili nel ciclo produttivo delle cucine, mirando a minimizzare i consumi di risorse naturali, le emissioni nocive e a gestire responsabilmente i rifiuti prodotti. Un esempio tangibile è il sistema cucina Nautila, il quale si distingue per la disassemblabilità di alcune parti, permettendo così di ottimizzare il riciclo dei materiali. Assieme all’Università di Padova, Arrital ha intrapreso un percorso per lo studio LCA (Life Cycle Assessment) di tutti i prodotti: ovvero la valutazione analitica e sistematica dell'impronta ambientale degli stessi, lungo l’intero ciclo di vita.
  2. Tutela delle risorse naturali: la certificazione ISO 14001 riflette l’impegno nella gestione efficiente e sostenibile delle risorse naturali, incluso l'uso responsabile di acqua ed energia, e la promozione di fonti di energia rinnovabile.
  3. Rispetto per l'ambiente circostante: la certificazione FSC (presente in Arrital già da tempo) conferma l’impegno nel preservare la biodiversità e le risorse delle foreste garantendo che il legno utilizzato provenga da fonti sostenibili.
  4. Sicurezza e benessere dei lavoratori: la certificazione ISO 45001 dimostra l’attenzione alla salute e sicurezza dei dipendenti, l’impegno a fornire un ambiente di lavoro sicuro e la capacità di adottare misure preventive per prevenire incidenti e promuovere il benessere.
  5. Continuo miglioramento attraverso una visione sistemica: ottenere queste prestigiose certificazioni rappresenta un impegno a lungo termine. Tra le attenzioni di Arrital, il monitorare costantemente con specifici report le prestazioni ambientali e di sicurezza, identificando e implementando misure di miglioramento continuo secondo standard internazionali. Arrital concepisce l’azienda come un sistema integrato, con azioni che mirano ad avere impatti positivi in tutte le aree, perseguendo un approccio sempre più sostenibile e sicuro. Attivo anche il Progetto Derris che permetterà una valutazione sempre più strutturata e metodica del rischio, essenziale per identificare, valutare e gestire potenziali pericoli in diversi contesti come la sicurezza sul lavoro, la gestione ambientale e la sicurezza informatica. Il controllo dei rischi consentirà di implementare tempestivamente misure preventive o correttive.
Silvia Quaglia, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Arrital e Responsabile ESG del Gruppo We.Do

Stiamo entrando in una nuova e fondamentale era della cucina, caratterizzata dalla sostenibilità, dalla rimanifattura e dal riciclo dei materiali. Il tutto orientato alla realizzazione di un nuovo ciclo di vita del prodotto. Le nostre certificazioni ISO 14001 e ISO 45001, unite alla già presente certificazione FSC ed ISO 9001, testimoniano l'impegno di Arrital nella promozione della sostenibilità ambientale, della qualità, e della sicurezza sul lavoro", ha affermato Silvia Quaglia, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Arrital e Responsabile ESG del Gruppo We.Do. "Siamo orgogliosi di ottenere riconoscimenti internazionali per le nostre pratiche di gestione responsabile e continueremo a migliorarci costantemente per contribuire a costruire un futuro sostenibile.”