Arredo3 riceve la certificazione ambientale

La certificazione ambientale ISO 14001:2015 ottenuta da Arredo3 attesta ancora una volta l'impegno dell'azienda sul fronte dell'ambiente, già espresso attraverso molteplici iniziative, prodotti e materiali

Arredo3 ha richiesto e ottenuto da Bureau Veritas la certificazione ISO 14001:2015, riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS: Environmental Management System). L’attenzione per la sostenibilità di Arredo3 ora esprime quindi con un ulteriore elemento, facilmente riconoscibile e verificabile. L'attestato testimonia che Arredo3 possiede processi interni conformi per contribuire a proteggere l’ambiente, prevenire l’inquinamento e ridurre il consumo di energia e risorse, e che si impegna a migliorare con continuità in quella direzione. 

La certificazione ambientale rappresenta quindi un ulteriore un passo in avanti nel percorso green dell'azienda, che ha all’attivo molte iniziative, a partire dalla scelta di pannelli ecologici riciclati - come base per le cucine - alla selezione di sempre nuovi materiali eco-friendly; dalle proposte ecosostenibili dell’allestimento Gaia fino alle iniziative di co-marketing attente alla sostenibilità come la foresta Treedom; dal ricorso all’energia dell'impianto fotovoltaico alla costruzione in corso d’opera nella sede di Scorzé di nuovi fabbricati ad alte prestazioni energetiche. In particolare, il progetto Treedom di Arred3 lanciato nel 2022 prevede la piantumazione di alberi in paesi in via di sviluppo con ricadute positive dal punto di vista ambientale e socioeconomico. Grazie a Treedom, sono già molti gli alberi piantati in sistemi agroforestali, dove sono presenti colture annuali come mais, fagioli e grano. Obiettivo di Treedom è dunque far crescere sempre più le foreste esistenti, come quella di Arredo3, e crearne di nuove, favorendo così l’interazione virtuosa tra diverse specie ed un uso sostenibile di risorse e terreni.

Sul fronte delle scelte sostenibili di Arredo3 va citata anche Gaia, che non è un modello di cucina, ma una scelta trasversale rispetto alle  cucine che raggruppa diversi elementi eco-friendly, ovvero, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie, tavoli e soprattutto materiali per le ante di alcuni modelli Arredo3.