Il programma "cucina universale” di Maistri si amplia con i modelli Arena Mass e K-table, che ora sono proposti con nuove finiture e materiali; in primis con le superfici in porfido di Porfido Pedretti. A Marmomac - il più importante salone dedicato all'itera filiera litica e svoltosi Verona dal 27 al 30 settembre - Maistri ha presentato una nuova soluzione creata con i modelli Arena Mass e K-table abbinati tra loro; l'isola e la composizione in legno a parete Arena Mass erano entrambe impreziosite dal piano a spacco in porfido Vallecamonica di Porfido Pedretti, spesso 6 cm. Il progetto si completava con una parete attrezzata con scaffali e con contenitori dotati di ante con maniglia Mass e impreziositi dalle stesse superfici in porfido utilizzato per i top. Le pareti inclinate di questa originale composizione a parete ricreavano un ambiente scenografico in cui spiccava la decorativa boiserie per esporre e ordinare i vini. Eleganza e continuità materica e cromatica hanno connotato quindi lo stand Maistri, in cui il porfido Vallecamonica è stato impiegato per il pavimento realizzando uno spazio cucina ancor più personalizzato e caratterizzato.
Arena Mass e K-table, personalizzabili e "trasversali"
I due nuovi sistemi cucina Arena Mass e K-table di Maistri si connotano per diverse peculiarità. In particolare, Arena Mass definisce un nuovo concetto estetico di design grazie all’innovativa “maniglia massello”, prodotta in due versioni: orizzontale ,disponibile per cassett, e cestoni, o verticale, adatta al rivestimento delle colonne. Un’ulteriore proposta è caratterizzata da una cornice che, grazie ad una maniglia progettata intorno alla composizione, crea un gioco visivo che imprime ulteriore personalità alla cucina, nascondendo il tipico profilo della maniglia. L’ampia scelta di finiture, dai laccati alle tinte legno, permettere l’abbinamento della "maniglia massello" con gli altri elementi della cucina. Questa maniglia, ideata sulla base strutturale di Arena, mantiene invariate le caratteristiche strutturali e modulari del modello. È proprio in progetti come questo che si ritrova quindi l’essenza del programma "cucina universale” di Maistri, che consente di creare abbinamenti tra finiture e misure creando soluzioni dall'estetica personalizzata.
Di forte innovazione è il progetto K-table, concept Maistri che possiede contemporaneamente l’aspetto di una cucina e la leggerezza di un tavolo. Lanciato nel 2021 ed oggi disponibile sul mercato, il nuovo concept K-table è ideato sul tradizionale tavolo da cucina, il centro della casa, dove si riuniva quotidianamente tutta la famiglia. Maistri ha voluto mantenere la tradizione del riunirsi in cucina, sostituendo però il tavolo ad un’isola cucina funzionante. K-table rinnova l’estetica leggera tipica di un tavolo senza eliminare il concetto moderno dell’isola. L’anima tecnica racchiusa nelle spalle del tavolo consente di portare l’elettricità al piano di lavoro, permettendo così l’inserimento di un piano cottura e delle prese elettriche, utili anche per caricare computer e smartphone. KTable è un concept kitchen che vuole vedere l'isola cucina come elemento cardine del vivere quotidiano. Con K-table infatti, è possibile cucinare, ma anche creare un vero e tavolo per le attività giornaliere. Disponibile come elemento a se stante oppure integrabile ai moduli cucina Maistri, K-table è disponibile con cassetti standard da 60, 90 o 120 cm. Inoltre, grazie al concetto di "cucina universale" di Maistri, è possibile integrare K-table alle altre proposte di Maistri.