Due importanti riconoscimenti quest'anno per Aran World durante il prestigioso Sustainability Award. Il brand è infatti stato selezionato sia tra le 100 aziende italiane con un sustainability DNA sia tra le top 50 aziende che hanno migliorato in modo significativo gli standard ESG. Entrambe le nomine sono la dimostrazione tangibile della direzione che la realtà abruzzese ha da sempre intrapreso per mantenere una policy aziendale orientata verso la sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale, sottolineando un trend di crescita etico e dinamico e in costante miglioramento. Il Sustainability Award, promosso da Kon Group e Credit Suisse, è rivolto alle imprese italiane che hanno fatto dell’innovazione e del rinnovo, soprattutto energetico, i principi della loro operatività. Le aziende selezionate sono chiamate a rispondere a un sistema di valutazione che, attraverso precisi criteri di analisi, considera parametri oggettivi e misurabili e, di conseguenza, comparabili. Tutto si può facilmente riassumere sotto la dicitura ESG rating dove “E” sta per impatto ambientale (Enviromental), diretto e indiretto, valutato in particolar modo dal punto di vista dell’efficienza energetica e dell’impiego delle risorse naturali; “S” abbraccia la sfera sociale (Social) includendo le riflessioni legate alla qualità e alla sicurezza dell’ambiente
lavorativo; “G” che raggruppa tutti gli aspetti di gestione e trasparenza societaria (Governance). Questi indicatori, fondamentali per stabilire la solidità di un’azienda, sono stati studiati per osservare l’attitudine delle varie realtà produttive nel perseguire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Agenda 2030 dell’ONU (2015); dove il termine sostenibile si riferisce non solo alla cura e all’attenzione verso l’ambiente, ma coinvolge anche la sfera sociale e quella culturale. Ne deriva che ARAN World, oltre a rispettare i suddetti pillar negli aspetti più pratici della sua produzione (es. utilizzo di pannelli fotovoltaici, impiego di materiali riciclabili, smaltimento degli scarti derivanti dai vari processi di lavorazione) è attenta al benessere umano delle persone, in termini di etica e compliance.
"In un momento storico delicato per l’intera economia italiana, aver dato la possibilità di 'osservarci così da vicino' è stato importante per evidenziare i punti da cui partire per investire sulla nostra crescita, continuando a rivolgere il nostro sguardo verso un futuro disegnato su un progetto preciso di sviluppo valoriale", dichiara Erika Rastelli, Chief People Officer di Aran World. "Il nostro obiettivo rimane da sempre quello di migliorarci anno dopo anno, consapevoli che tutti possiamo fare la differenza per l’ambiente, il sociale e a livello di governance. La riconferma delle nostre nomine all’interno del Sustainability Award, ci regala un segnale concreto: stiamo lavorando bene e con la giusta prospettiva", conclude Erika Rastelli. I due riconoscimenti del Sustainability Award sottolineano l’impegno di ARAN World nel perseguire efficienti ed efficaci politiche ambientali, economiche, sociali e culturali, in grado di contribuire al benessere del Paese e, quindi, della collettività.