Sostenibilità, italiani sempre più riparatori

L’indagine di TaskRabbit nella Giornata della Terra rivela che sono aumentate del 266% le prenotazioni per riparare mobili, complementi d’arredo ed elettrodomestici

Italiani popolo di santi, navigatori e...riparatori: lo evidenzia un’indagine condotta da TaskRabbit, il network globale che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa con tasker competenti e affidabili, diffusa nella Giornata della Terra. Il 22 aprile serve anche a ricordare che il primo passo per aiutare il pianeta è quello di risparmiarne le risorse, e nell’ambito dell’arredolegno e della cucina questo può tradursi nell’attenzione a conservare e riparare l’esistente. Gli italiani sembrano aver ben capito l’importanza di questo atteggiamento sostenibile: l’indagine di TaskRabbit, condotta ad aprile 2022 analizzando le prenotazioni in Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti e Canada evidenzia infatti che a marzo 2022, rispetto a febbraio, sono aumentate del +266% le prenotazioni per riparare mobili e complementi d’arredo.

La tendenza della sostenibilità nel fai da te è un fenomeno esploso con il lockdown, quando il 50% degli italiani ha dato nuova vita ai mobili di casa, modificandoli e rendendoli adatti a stili e usi diversi, e il 65% si è scoperto molto più attento al riutilizzo degli oggetti, con i romani più green dei milanesi, 69% vs 54%, e le donne più consapevoli degli uomini, 71% vs 58%. L’Italia infatti, in Unione Europea, si posiziona al secondo posto a pari merito con il Portogallo, in una classifica sull’ecologia che vede sul podio la Spagna, in terza posizione la Germania e in quarta la Francia. Le riparazioni e il riciclo risultano essere le azioni più comuni per chi vuole essere più attento all’ambiente. Dalla sua creazione nel 2008, TaskRabbit ha registrato in tutto il mondo oltre 19.000 prenotazioni per riparare mobili e ci sono state 6.863 richieste per la riparazione di elettrodomestici, oltre 2.500 tv, 2.000 lavastoviglie e 1.000 frigoriferi, e più di 2.700 complementi di arredo sono stati riciclati.

L’analisi avanza anche delle previsioni per la casa green del futuro. Per TaskRabbit la sostenibilità all’interno delle quattro mura non sarà più legata soltanto alla riparazione, l’upcycling e il riutilizzo di mobili, ma riguarderà anche una migliore gestione dell’energia: già oggi la piattaforma ha registrato in tutto il mondo un incremento del 111% di richieste per la sigillatura degli infissi, per garantire un miglior isolamento dell’abitazione e un più efficiente dispendio di energie.