Abitare il futuro: la nuova sfida di Siemens

Siemens lancia il progetto "Prototype the Future", realizzato in collaborazione con l'architetto Francesco Librizzi e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Con la conferenza stampa odierna, Siemens ha presentato ufficialmente la sfida progettuale "Prototype the Future", che coinvolge gli studenti del Biennio Specialistico in Interior Design dell'Istituto NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti, coordinati dal docente e architetto Francesco Librizzi, dal 2020 ambassador del noto brand.

Obiettivo principale dell'iniziativa è quello di lavorare sui nuovi spazi domestici alla luce delle esigenze nate dall'esperienza del lockdown che ha coinvolto tutti, ad ogni latitudine, come ha spiegato Rossana Sartori, Communication Manager di Siemens,  nel presentare il progetto, che corrisponde pienamente all'innovazione insita nel DNA del brand Siemens e che è stato ideato da Ogilvy Italia. Un percorso che necessariamente si confronta con eventi in continuo divenire ma che anche per questo vuole scrivere il futuro prossimo. Tappa finale sarà l'esposizione del prototipo vincente durante la prossima edizione della Milano Design Week 2021, in programma dal 5 al 10 settembre a Milano.

Francesco Librizzi ha spiegato le ragioni della sfida che condivide con gli studenti del suo corso, che non a caso si chiama "Space Design".
"Le attività che prima si svolgevano all’esterno ora si sono trasferite all’interno delle abitazioni, che oggi sono diventate uffici, scuole ma anche luoghi dove coltivare la convivialità e le relazioni interpersonali. Occorre dunque ripensare gli spazi e il modo in cui si interfacciano con gli elettrodomestici, che hanno acquisito un valore tutto nuovo e ancora più centrale rispetto a prima: il progetto nasce dunque proprio con l’obiettivo di interrogarsi su questi temi".
"Immaginare la nuova casa è una necessità nata dall'aver sperimentato l'inadeguatezza degli spazi domestici che sono diventati, ovunque nel mondo, al centro delle nostre vite ancora più di prima - continua ancora Librizzi - Anche gli studenti coinvolti provengono da diversi paesi e ognuno di loro è chiamato a narrare la propria storia per poter poi insieme scrivere una nuova Storia in un confronto concreto con la vita reale".

Una nuova narrazione

Un metodo che "trasforma la didattica in narrazione", come ha detto ancora Librizzi, perché "Prototype the Future" va oltre la fase di studio e prototipazione per diventare racconto delle singole storie degli studenti coinvolti, grazie al progetto di comunicazione studiato da Luca De Fino, Head of PR&Influence Ogilvy, che prevede l'utilizzo dei social e del sito Siemens e dell'Istituto NABA per testimoniare i vari passaggi del percorso progettuale e coinvolgere il pubblico in questo processo di ricerca e di crescita degli studenti protagonisti.

A raccontare le diverse storie e il percorso di definizione dei nuovi progetti saranno i video  realizzati dagli studenti nelle proprie case, ma montati e supervisionati da Tobia Passigato, direttore di Indiana Production, che con la sua regia testimonierà il "work in progress" del progetto. "La necessità di operare a distanza impone dei limiti ma il progetto è ancora più proiettato nel futuro, o nella così detta "nuova normalità", proprio grazie a queste condizioni straordinarie".

Il laboratorio del Master in Interior Design dell'Istituto NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti

Lanciato in apertura del nuovo anno accademico 20/21,  il progetto ha l'indubbio valore di mettere in contatto giovani laureati con il mondo reale dell'industria, come ha ricordato Eleonora Manto, Industry Relations & Career Service Manager di NABA, per dare vita a una sinergia virtuosa tra azienda, università e giovani menti, per definizione più libere di sperimentare, senza mai perdere di vista il contatto con la realtà e con la responsabilità di un progetto concreto.

Al termine della fase di incubazione, tra i gruppi di lavoro saranno selezionati tre progetti finalisti, valutati come i migliori del corso; tra loro, il gruppo vincitore avrà l’opportunità di realizzare concretamente il proprio prototipo e vederlo esposto al pubblico durante la prossima edizione della Milano Design Week 2021, durante la quale sarà anche trasmesso il documentario firmato Indiana Production che testimonierà questo avvincente processo creativo.