Tecnologia, innovazione e design sono i tre principi cardine che accomunano il brand di elettrodomestici Siemens con l’attività del progettista Francesco Librizzi.
Classe 1977 e fondatore nel 2005 dell’atelier di progettazione Francesco Librizzi Studio, dove sviluppa progetti di architettura, interni, design e installazioni temporanee. Suoi i progetti di alcuni celebri interni privati e vincitore di numerosi premi tra cui “AZ Awards 2015 Best Residential Interior” e “Premio Archmarathon 2015 Private houses”. Oltre al privato, Francesco Librizzi si è dedicato anche ad allestimenti per istituzioni come la Biennale di Venezia, realizzando il progetto del Padiglione Italia nel 2010 e di quello del Bahrein nel 2012, oppure la Triennale di Milano con la monografica “Gino Sarfatti: il design della luce”, premiata con la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro come miglior allestimento. Progetti che hanno messo in luce la versatilità di approccio dello studio e il suo linguaggio, segnato da un tratto molto riconoscibile, incontrando l’interesse di pubblico e critica.
Lo studio Librizzi è molto attivo anche nel campo del design. Dopo un esordio fortunato con il riconoscimento del Prix Émile Hermès nel 2008, prosegue la sperimentazione nel mondo del prodotto, e dal 2017 l’architetto collabora con FontanaArte, celebre marchio di illuminazione fondato da Gio Ponti nel 1932, disegnando la famiglia di lampade Setareh e diventandone l’attuale Art Director.
Francesco Librizzi si occupa anche di didattica e formazione, ha insegnato Interior Design ed Exhibition Design in diverse Università italiane ed è attualmente docente di Space Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.