Un antico palazzo nel centro storico di Milano, in corso Monforte 16, è la sede del primo monomarca di Abimis, brand di eccellenza specializzato in cucine in acciaio su misura che in pochi anni si è evoluto anche a livello internazionale ed oggi è presente in tutti i mercati globali, dagli Stati Uniti al Middle East, dall'Europa all'estremo Oriente. L'apertura del nuovo showroom avviene a dieci anni dalla fondazione del marchio che "è cresciuto moltissimo in questo decennio", dichiara Anna Ongaro, alla guida del brand. "Dopo un primo spazio in Brera, in condivisione con altri brand, siamo orgogliosi di questo passaggio importante. Abimis Monforte esprime al meglio la nostra filosofia, l’equilibrio tra un retaggio storico e un progetto all’avanguardia tanto che provocatoriamente abbiamo voluto accompagnare l’inaugurazione con lo slogan ‘vieni a scoprire la cucina che non c’era’. Lo spazio è caldo, misurato, ma anche in qualche modo ‘stellare’ per accompagnare l’immagine delle cucine, monolitiche e cangianti nella loro composizione in acciaio inox, che abbiamo voluto utilizzare anche per creare molti dettagli”. Per entrare nel nuovo showroom sito nell'elegante edificio del '600, e mirabilmente di ristrutturato secondo il progetto di Studio Salaris, si attraversano due cortili incantevoli; si è quindi accolti in uno spazio raffinato, avvolto da tonalità soft che sfumano dal sabbia rosa antico fino all'arancio. Lo showroom, esteso per circa 90 mq al piano terra, accoglie quattro sistemi cucina creati appositamente, su misura, così come tutte le cucine Abimis, che vengono tutte realizzate su disegno e in modo personalizzato. Ognuna della quattro stanze in sequenza dello showroom vede protagonista quindi un modello Abimis: Ego, Atelier, Atria e AlterEgo. Superfici dall’effetto materico e pavimentazioni originali in terrazzo e in parquet verniciato antracite esaltano le qualità estetiche dei progetti e delle superfici in acciaio. Il modello identificativo di Abimis, Ego, occupa la sala più importante ed è presentato in una versione a isola in acciaio inox AISI 304 orbitato a mano, con maniglie ad anello in ottone satinato e piano snack; a parete, le colonne nella stessa finitura, con forni e macchine da caffè. Avvolge l'ambiente la carta da parati con un pattern dalle leggere geometrie a cerchio che rievoca la volta celeste, per creare una sorta di paesaggio astratto e quasi astrale, dove la cucina che riluce diventa la "stella".
Gli spazi dello showroom che precedono l'ambiente con l'isola Ego accolgono gli altri modelli: il modello per outdoor Àtria, in mostra nella sala raccolta e sormontata da un soppalco con parapetto in acciaio inox, realizzato sempre da Abimis; la collezione Atelier, esposta in un blocco a parete con finitura a specchio eseguita a mano, che riflette la texture della pavimentazione a terrazzo; la madia Alter Ego, all’ingresso dello showroom, con ante rivestite in radica e i dettagli raggiati tipici della collezione di cui propone il completamento. La capacità produttiva del brand e il know-how nella lavorazione su misura dell’acciaio si esprime, qui nello showroom, con altri elementi, tra cui le cover delle apparecchiature dedicate alla climatizzazione e il portale di passaggio tra l’ingresso e gli altri ambienti. Inoltre, nell’ambiente di servizio, il mobile lavabo è realizzato utilizzando per le ante gli stessi angoli raggiati tipici della collezione Ego.
“Non ci sono solo cucine nello showroom, ma c’è tutta la nostra storia, legata alla nostra casa madre, Prisma, e ai suoi quarant’anni di competenza produttiva nel mondo della ristorazione professionale in acciaio inox", continua a conclude Anna Ongaro. "È per questo che abbiamo voluto raccontare - attraverso gli elementi compositivi dell’interior e alcune soluzioni di rivestimento - quello che siamo e quello che sappiamo fare da sempre: trasformare l’acciaio grezzo in soluzioni uniche, personalizzate, plasmate con cura artigianale”.