Marmo, legno e riflessi ottone

Materiali pregiati come marmo e legno definiscono lo stile d'arredo di un attico sul lago di Como rinato grazie alla ristrutturazione firmata Pierattelli Architetture, in cui la cucina custom si pregia di superfici in ottone naturale

Un progetto calibrato con linguaggio sobrio e ricco di personalità, dove l'armonia degli spazi si fonde con l'eleganza di opere d’arte, soluzioni su misura in legno, marmo e ottone e arredi d’autore. Siamo in una dimora estiva sul lago di Como, distribuita su 300 mq e quattro livelli, che si articola in ambienti dai toni soft e sofisticati. La casa è stata ristrutturata grazie all’intervento di Pierattelli Architetture, che se da un lato ha mantenuto la distribuzione degli spazi ridefinendo la qualità complessiva dell’abitare, ha anche avuto la capacità fare, di un appartamento anonimo, una casa personalizzata e di carattere. "Se prima della ristrutturazione la disposizione degli ambienti della casa era simile a quella attuale, lo spazio non risultava valorizzato", ci ha raccontato l'architetto Claudio Pierattelli. "Nella zona giorno, i due divani posti uno di fronte all’altro erano disallineati rispetto alla vista sul lago, e la porta-finestra scorrevole con parte fissa creava una barriera visiva e fisica tra il soggiorno e la terrazza. L’intervento ha quindi mirato a liberare e ridisegnare lo spazio, valorizzandone luce, proporzioni e relazione con l’esterno" .Tra le richieste dei proprietari, in primis quella di accogliere e integrare nei vari ambienti lla collezione eterogenea di lavori e di opere d'arte. In questo contesto anche la cucina possiede uno slancio artistico e scultoreo, identificandosi, prima che con la stessa soluzione d'arredo, con i preziosi materiali impiegati.

La magnifica vista sul lago di Como dal soggiorno; a sin., la poltrona con struttura in legno e tessuto arancio Gillis, di Molteni&C

Se si parte con l'osservare il soggiorno - con tetto a capriate in legno verniciato - si intuisce la scelta di stile dell'arredo e l'opzione di puntare sulla materia e sull’approccio sartoriale. Le boiserie e la libreria in rovere miele, disegnate su misura richiamano le poltroncine stile anni '60, con struttura a vista in legno massello Gillis by Vincent Van Duysen che spiccano sul tappeto Dedalo, tutto di Molteni&C; sul fondo, le poltrone in tessuto giallo scuro Capitol Complex, di Cassina. Dal soggiorno di accede alla terrazza, quasi un deck in legno di iroko in cui si colloca la prima zona cucina della casa, ovvero un blocco barbeque per outdoor in acciaio inox, disegnato da Pierattelli Architetture; qui si trovano anche una mini -piscina, sedute relax, piante aromatiche. Sospesa tra architettura e paesaggio, la mini piscina è rivestita internamente in ceramica Marazzi bicolore sui toni del verde acqua.

Superfici di valore per impreziosire l'area dove cucinare

Marmo bianco arabescato e ottone naturale entrano nella zona giorno di questa casa per definire i blocchi funzione dotati delle attrezzature per cucinare. Volumi preziosi, quindi, più che un classico arredo cucina.

Nella zona cucina il tavolo in marmo in bianco arabescato è agganciato all'isola con ante in ottone puro

"In precedenza, la cucina era in legno scuro e dotata di isola con piano nero e si collocava su un lato della stanza con mobili a tutta altezza, che accentuavano la sensazione di riduzione degli spazi", continua l'architetto. "Il concept di progetto della zona cucina nasce dalla volontà di rendere protagonista la vista sul lago fin dall'ingresso e di ridurre al minimo le decorazioni. Da qui la scelta di realizzare una nuova finestra panoramica fronte lago, che apre completamente l’ambiente verso l’esterno, e di un arredo cucina interamente sviluppato con solo con basi, senza pensili, per fondersi con lo spazio. Insieme ai clienti si è scelto di utilizzare materiali naturali, preziosi e vivi, destinati a trasformarsi con l’uso quotidiano. Questa scelta abbraccia il concetto di imperfezione come valore, dove le tracce del tempo contribuiscono a raccontarne l’autenticità".

"L'isola è completata da piani in marmo bianco arabescato mentre con il passare del tempo l'ottone delle ante maturerà generando movimenti e ossidazioni disomogenee. La scelta di non inserire i pensili e di integrare gli elettrodomestici sottopiano lascia libera la percezione dello spazio espandendolo data la conformazione compatta della sala", spiega Pierattelli.

Ne lell'isola preziose ante in ottone si confrontano con il marmo arabescato e con la boiserie in rovere

La ricerca e lo studio materico e cromatioa incentrato sulla scelta di soluzioni chic e uniche prosegue in altri locali della zona giorno, in primis nel mini bagno di servizio. Qui blocco lavabo in marmo verde, in abbinamento alle pareti, è strutturato come un piccolo monolite-gioiello che impreziosice l'atmosfera.

Il blocco-lavabo in marmo verde disegnato dallo Studio

I materiali e i colori avvolgenti degli spazi privati

Da questo livello dell'attico - con zona giorno, cucina/pranzo, sala con terrazza e camera per ospiti - si sale al piano superiore in cui sono disposte la camera master con bagno in travertino e una seconda camera degli ospiti. All’ultimo piano sorprende lo spazio raccolto della cigar room affacciata su un piccolo terrazzino, in cui dominano le veneziane e la grande libreria a parete in legno disegnata da Pierattelli Architetturre. La stanza si pregia di pezzi di design come le poltrone di Cassina rivestite con tessuti Dedar, tavolini Artefatto di De Castelli, la lampada 2097 by Gino Sarfatti di Flos. Un insieme di tonalità scure, che costruiscono una scenografia domestica avvolgente e raffinata.

SCHEDA PROGETTO

LOCALITA'
Como
PROGETTO D'ARREDO APPARTAMENTO E CUCINA
Pierattelli Architetture
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Attico
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
300 mq
SUPERFICIE ZONA LIVING CON CUCINA
73 mq
TIPOLOGIA CUCINA-PRANZO
Open space
ARREDO CUCINA
Realizzato bespoke da Pierattelli Architetture - Finitura basi isola e basi a parete in ottone naturale - Top e fiancate di isola e composizione a parete in marmo bianco arabescato di Luce di Carrara - Schienali a parete in marmo bianco arabescato di Luce di Carrara
ELETTRODOMESTICI
Forno: Miele - Piano a induzione: V- Zug - Rubinetto miscelatore finitura ottone: Foster - Frigocongelatore, lavastoviglie, cantinetta vini: Subzero Wolf - Macchina del ghiaccio: Hoshizaki - Macchina caffè: La Marzocco

PIANTA PROGETTO