Un progetto ispirato alla vita in barca

Traendo ispirazione dal design degli arredi navali, minimal e dalle forme arrotondate, il progetto d'interior di una villa in Sardegna compatta in soli 65 mq di spazio una colorata cucina-living e ben 8 posti letto

Nella splendida cornice di Puntaldìa, villaggio residenziale in una delle zone più suggestive del nord Sardegna, si colloca una villa che si distingue per un progetto d'interior e d'arredo speciale, dal carattere eclettico e colorato. E' la House Boat, firmata dall'architetto Simone Micheli, uno spazio dalle dimensioni contenute, ma definito da soluzioni d'arredo originali e creative e concepito sia per accogliere gli ospiti come casa vacanze sia come showroom permanente e volto a mostrare le innumerevoli proposte d'arredo realizzate su disegno.

All'esterno, invece, la villa mostra i caratteri architettonici delle costruzioni del luogo, con facciate in pietra a vista, tetto a falde e le terrazze connotate da coperture sostenute dai tipici pilastri monolitici in granito, che qui si affacciano sulla magnifica campagna circostante e prospicente al mare. "La bellezza del mondo fuori entra all’interno dell’appartamento dalle ampie vetrate e genera sapienti commistioni tra sogno e realtà", continua il progettista. "L'interno di questa casa è dedicato alla ridefinizione del concetto di lusso, che viene qui concepito come innovativa concretizzazione del rapporto tra l’uomo, lo spazio, il tempo e non più come opulenza di beni. I contenuti si ibridano con fluidità, e le superfici si riflettono permettendo così allo spazio di ampliarsi, all’informazione di moltiplicarsi e alle funzioni di combinarsi; le forme lasciano alla mente l’opportunità di estendersi e di dilatarsi...".

Così come suggerisce il nome, "House Boat si presenta come la traduzione tangibile dell’ideale di vita in barca, accogliendo comodamente, in soli 65 mq, ben 8 posti letto", spiega l'architetto Simone Micheli. "L’ideale della vita in barca, sempre aperta alle nuove avventure ma perfettamente organizzata nella gestione di spazi e nell’ottimizzazione delle funzioni, si erge a principio guida di House Boat, trasformandosi in pensiero avanguardistico in bilico tra futuro - ovvero design, innovazione, tecnologia - e il fascino tradizionale dell’antica arte dei maestri d’ascia". L'impegno nel progetto d'interior della casa, che ottimizza al massimo il poco spazio disponibile, è evidente anche nell’attenzione posta verso ogni dettaglio. In questo contesto, la zona cucina fa parte del living entro cui si fonde, distinguendosi per i colori accesi e luminosi.

"COLOR BLOCK" E VOLUMI SENZA SPIGOLI

La zona giorno con divano letto e tavolo e, in fondo, la cucina

La cucina è sviluppata lungo la parete cieca più corta della zona giorno e, se per certi aspetti sembra defilarsi compattandosi con gli elementi essenziali, d'altra parte si impone per i due colori schock adottati, che caratterizzano in modo deciso lo spazio: il rosa Pantone 231C dei pensili e il verde Pantone 389C del contenitore basso - che funge da divisorio verso la zona relax, tutti con ante laccate lucido senza maniglie, dotate di apertura push-pull. Sia per la cucina sia per tutta la casa, i mobili-contenitori sono senza spigoli; le forme arrotondate rimandano immediatamente alla tipologia d'arredo che si adotta per le imbarcazioni. Come tutti i mobili della casa, anche l'arredo della cucina è disegnato da Simone Micheli. Per la cucina, i mobili sono prodotti da Bimar Arredo Contract, con frontali in laccato lucido e piano di lavoro in solid surface Krion® Snow White, di Porcelanosa Grupo. Completano la funzionalità della zona cucina, la colonna frigo e la colonna affiancata, entrambe con spigoli arrotondati e frontali in laccato bianco lucido. Tutti gli elettrodomestici sono di Smeg.

Continua Simone Micheli: " i colori vivacizzano l’ambiente acuendone la dinamicità e le forme degli arredi creano piani e livelli differenti che non cessano di sovrapporsi e ricomporsi sulla base dei cambi continui di prospettiva. Lo spazio living, il cui fulcro è costituito dall’ampio divano bianco trasformabile in un letto king size, crea - insieme all’area kitchen - un unicum organico con l’azzurro del cielo e il verde del prato antistante". Nella zona giorno, particolari anche il mobile TV e i contenitori blu e bianchi racchiusi da un perimetro in legno.

CAMERE COMPATTE MA ACCOGLIENTI

Piccole, ma molto accoglienti, la camera matrimoniale e soprattutto le camerette sotto ben studiate dal punto di vita del progetto d'arredo. "Lo spazio si modularizza inconsapevolmente e moltiplica le sue capacità di soddisfare i desideri dell’uomo contemporaneo", conclude l'architetto Micheli."Nella zona notte, l’anta del grande armadio schiude un’area bagno completa di wc e lavabo, dedicata ai suoi ospiti, mentre, nella camera dei bambini, uno studio attento e allo stesso tempo ironico di forme e spazi ha permesso il posizionamento di ben quattro posti letto".

HOUSE BOAT - Puntaldìa (SS)

SCHEDA

PROGETTO GLOBALE D'INTERIOR E D'ARREDO
Simone Micheli
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Villa
SUPERFICIE TOTALE INTERNA della Villa
mq 65
ARREDO CUCINA
Realizzato da Bimar Arredo Contract designed by Simone Micheli, con elementi connotati da angoli arrotondati e ante a battente - Pensili con ante in laccato rosa lucido Pantone 231C - Mobile basso con ante in laccato verde lucido Pantone 389C - Colonne con ante in laccato bianco lucido RAL 9016 - Top in solid surface Krion® Snow White di Porcelanosa Grupo - Meccanismi scorrevoli dei mobili e il sistema di illuminazione Led di Häfele - Maniglie Hole di Pamar
ELETTRODOMESTICI
Smeg: piano cottura a induzione e forno con estetica Dolce Stil Novo; lavastoviglie a scomparsa totale; cappa ad incasso integrata; lavatrice ad incasso a scomparsa totale

PIANTE PROGETTO
Vista con bagno

Vista con letto superiore