Quali novità nel 2022 per il built-in dei marchi KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit? La risposta è arrivata dal Roadshow 2022 di Whirlpool Italia, svoltosi lo scorso 27 gennaio in modalità virtuale. Nel tradizionale appuntamento annuale dedicato al mondo dell’incasso l’azienda ha incontrato i trade partner per presentare la visione, le aspettative, le direzioni strategiche, i piani di comunicazione dei suoi brand e le novità di prodotto.
Obiettivi di mercato. Consolidamento delle partnership con i produttori di cucine e con i distributori italiani, per presidiare il mercato in ogni segmento creando valore dal portfolio dei propri marchi: questi gli obiettivi 2022 sul fronte del mercato dell’incasso. Per raggiungere questi risultati è necessaria una collaborazione sempre più stretta con tutta la filiera, una copertura del territorio nazionale e un presidio del punto vendita sul quale continuare a fare un lavoro di qualità.
Posizionamento marchi. Con i suoi diversi brand, Whirlpool risponde alle esigenze di tutte le fasce di mercato in termini di prodotti e di target di consumatori. In particolare, il posizionamento di KitchenAid è Love of Making: stimola e supporta la creatività di tutti coloro che non cucinano per vivere, ma vivono per cucinare. Il marchio Whirlpool è legato a doppio filo al concetto di well-being alla cui ricerca è dedicata la tecnologia 6° Senso, che rende gli elettrodomestici intuitivi e intelligenti, lasciando il tempo di concentrarsi su ciò che più conta. Per quanto riguarda Hotpoint, il rimando è al tema Home-Love feeling, l’ispirazione di Hotpoint per offrire soluzioni pensate per condividere momenti di comfort e allegria. Il marchio Indesit, infine, è legato al concetto di Do It Together. La parità di genere inizia da casa, dove tutti dovrebbero sentirsi ugualmente responsabili di fronte alle faccende domestiche. Indesit lo rende possibile grazie alle funzionalità Push&Go e Turn&Go dei suoi elettrodomestici.
Focus prodotti 2022. Whirlpool Italia vuole concentrarsi quest’anno su elettrodomestici intuitivi e con funzionalità utili a rendere la vita in casa più semplice, sostenibile ed efficiente, anche nei gesti più semplici.
Il frigorifero combinato da incasso di Whirlpool Space 400 Total No Frost con tecnologia brevettata Push To Open, si caratterizza per un innovativo sistema di apertura e chiusura della porta per un frigorifero dalle straordinarie dimensioni (400 litri di capacità e 75 cm di larghezza con una capienza del 45% più elevata dello standard). Un elegante elemento da incasso con il minimo dell’ingombro che apre dimensioni progettuali e creative per l’arredo d’interni, combinando minimalismo e funzionalità.
Il forno Whirlpool Space 75, largo 75 cm, si contraddistingue per forme pulite ed eleganti grazie ai suoi materiali: acciaio satinato e vetro dal design essenziale. L'elettrodomestico offre una capienza maggiore rispetto allo standard, 89 litri, con il 22% di spazio in più di un forno tradizionale, senza rinunciare al risparmio energetico e a funzioni intuitive e soluzioni smart per la cottura con 8 funzioni principali. La tecnologia Cook 3 permette di cucinare su 3 livelli sia pietanze dello stesso tipo, sia pietanze diverse senza commistione di sapori e di odori.
Il forno Hotpoint Active Steam 100 è perfetto per cucinare gli alimenti più delicati con il 100% del vapore oppure con una combinazione di vapore e cottura tradizionale, per ottenere il miglior risultato per ogni tipologia di ricetta. Si possono sperimentare nuovi piatti grazie alle 80 ricette automatiche disponibili. L’innovativa termosonda brevettata misura la temperatura in quattro diversi punti.
Comunicazione Corporate. Sostenibilità, consumer service come fattore chiave e italianità saranno i temi su cui si focalizzerà la comunicazione a livello Corporate di Whirlpool Italia. In particolare la sostenibilità è un tema centrale nelle scelte dell’azienda, che entro il 2030 mira all’obiettivo di zero emissioni nette nei suoi stabilimenti e nelle sue attività. Oltre a impianti, prodotti e pratiche sempre più rispettosi dell’ambiente, grande attenzione è data allo sviluppo di prodotti e servizi ad alte prestazioni, come i frigoriferi Whirlpool realizzati a Cassinetta, più efficienti del 40% rispetto a 10 anni fa, grazie a compressori più intelligenti, sensori e software innovativi. Gli elettrodomestici dell’azienda presentano un tasso di riciclo superiore al 90%.
Il consumer service. Premiato come TOP Servizio Assistenza in Italia per 5 anni consecutivi, il servizio clienti di Whirlpool risponde dall’Italia, con oltre 150 persone interne tra contact center, dipartimento tecnico di qualità, marketing e logistica che ogni giorno gestiscono circa 4.000 richieste, con una reachability del 95% e l’80% degli appuntamenti fissati nelle 48 ore. Nel 20% dei casi riesce a supportare il consumatore senza nessun intervento tecnico. L’italianità si fonda su una storia trentennale di presenza sul territorio. L’Italia è inoltre al centro della strategia di Whirlpool in EMEA, come punto di innovazione e di produzione: Milano è sede dell’headquarter europeo; in provincia di Varese e Ancona si trovano due centri di ricerca e sviluppo internazionali; i 5 impianti produttivi sul territorio occupano più di 5.000 dipendenti per una produzione di più di 4 milioni di prodotti all’anno.
Campagne di comunicazione. Sul fronte della comunicazione, Whirlpool quest’anno supporterà i suoi brand con attività diversificate per tone of voice e canali e investimenti media in crescita rispetto al 2021. In particolare, Whirlpool tornerà in campagna sulle principali emittenti tv e sul digital con il lancio di Supreme Silence e con la nuova campagna incasso. Sul digital, la presenza del brand sarà rafforzata con investimenti adv e dal supporto delle attività con influencer in linea con il suo posizionamento legato al well-being. Per Hotpoint, anche nel 2022 il focus è sui prodotti da cottura, presenti anche nella nuova edizione di MasterChef e protagonisti della collaborazione in corso con lo chef Bruno Barbieri. Prevista inoltre una nuova campagna built-in. Il lavoro sul brand Indesit si concentrerà sui temi della campagna #DoItTogether, con cui da cinque anni l’azienda sensibilizza sulla necessità di una più equa distribuzione delle faccende domestiche fra tutti i membri della famiglia.