Whirlpool, i vincitori del contest “Momenti da non sprecare”

Oltre 870 scuole primarie italiane coinvolte nella sesta edizione del progetto educativo Whirlpool dedicato alla lotta allo spreco alimentare

Con il coinvolgimento di 872 scuole primarie in tutta Italia per un totale di circa 23.500 alunni coinvolti e con la partecipazione anche di 335 scuole primarie in Slovacchia, 301 nel Regno Unito e 296 in Polonia, si è conclusa con successo la sesta edizione di Momenti da non sprecare, il progetto didattico internazionale di educazione al consumo alimentare, promosso da Whirlpool Corporation e realizzato in collaborazione con La Fabbrica. Il progetto, dedicato ai più piccoli, alle loro famiglie e agli insegnanti, quest’anno ha ripercorso le cinque tappe della filiera alimentare che portano il cibo dalla terra fino alle nostre tavole.

Momenti da non sprecare (www.momentidanonsprecare.it) si concentra sul valore del cibo e su come evitarne gli sprechi e si è concluso con la proclamazione delle scuole vincitrici del concorso educativo nazionale “Talent Kitchen – I tuoi consigli antispreco”, con oltre 825 elaborati inviati dagli alunni che hanno accettato di sfidarsi in un contest divertente e formativo, trasformandosi in narratori, illustratori, poeti, pittori, chef, presentatori, educatori, giornalisti di inchiesta, ecc., per raccontare in modo originale e divertente quanto sia importante scegliere e consumare il cibo con consapevolezza sociale ed ambientale, evitando il più possibile gli sprechi e valorizzando i momenti trascorsi in cucina con tutta la famiglia e gli amici.

A vincere la sfida sono stati i bambini della classe 5B della Scuola Primaria Caterina Usai di Roma con una video-testimonianza rivolta ai futuri alunni, in cui raccolgono riflessioni, filastrocche, ricette per sensibilizzare sul tema del valore del cibo e dell’anti-spreco. Al secondo posto, a pari merito, si sono classificate la classe 1B della Scuola Primaria Bozzano di Brindisi e la 5 (classe unica) della Scuola Primaria Don Locanetto di Rivoli (Torino): la prima con la creazione della filastrocca “Storia di una pera brutta ma buona” in cui si spiega che il cibo va scelto in base alla “bontà” dei valori nutrizionali e non all’aspetto esteriore; la seconda con una vera e propria inchiesta giornalistica in cui gli alunni, partendo dai dati mondiali sullo spreco alimentare, sono arrivati a calcolare i livelli di spreco della propria scuola e a proporre soluzioni concrete per ridurli.

Quest’anno la giuria ha voluto assegnare anche due menzioni speciali: una alle classi 3A e 3B della Scuola Primaria Monte Tabor di Jesi (Ancona) per l’ingegnosità della raccolta di disegni e filastrocche contro lo spreco e a favore del riciclo di oggetti ed elettrodomestici; l’altra alla 3 (classe unica) Scuola Primaria Galileo Galilei-Belvedere di Pistoia per la “professionalità” con cui è stata elaborata, illustrata (da tutti i bambini) e impaginata l’eco-favola “Valledoro e Fossobuio”.

Gli elaborati che sviluppano gli alunni coinvolti nel progetto educativo dimostrano non solo una notevole creatività ma anche quanto i bambini siano sensibili e interessati a imparare come avere un’alimentazione consapevole e sostenibile - afferma Maurizio David Sberna, Direttore Comunicazione e Corporate Reputation EMEA di Whirlpool Corporation -. Siamo orgogliosi di questo progetto che ben rappresenta l’impegno di Whirlpool nel promuovere uno stile di vita responsabile e la riduzione dello spreco alimentare domestico, rivolgendosi ai bambini, gli adulti di domani, che con il loro entusiasmo possono aiutare a migliorare le abitudini dell’intera famiglia”.

A testimonianza del suo impegno verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e per rafforzare il suo supporto alla lotta contro gli sprechi, Whirlpool per ogni classe che partecipato al Talent Kitchen, effettuerà una donazione alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, sostenendo le organizzazioni nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative.