Whirlpool chiude il 2021 con ricavi a +13%

Dopo un anno archiviato con ricavi pari a a 21,985 miliardi di dollari, Whirlpool Corporation prevede per il 2022 un’ulteriore crescita del 5-6%

Whirlpool Corporation raggiunge prestazioni record nel 2021 e guida verso un altro solido 2022: lo testimoniano i dati diffusi nel comunicato sui risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno appena concluso. Il 2021 ha visto infatti un incremento del 13% delle vendite nette (arrivate a quota 21,985 miliardi di dollari), grazie alla forte domanda dei consumatori unita ad azioni di determinazione del prezzo basate sui costi. E per il 2022 la previsione è di un ulteriore incremento dei ricavi, stimato intorno al 5-6%.

Si registra anche un record del margine di utili netti Gaap per l'intero anno del +8,1% (+260 punti base) e margine Ebit corrente (non Gaap) a +10,8% (in aumento di 180 punti base), compensando completamente l'inflazione delle materie prime di 1 miliardo di dollari. Whirlpool ottiene anche un record Gaap per l'intero anno e utili continui (non GAAP) per azione diluita rispettivamente di 28,36 dollari e 26,59 dollari, superando le indicazioni.

I risultati del quarto trimestre risultano essere influenzati dall'aumento dell'inflazione, ma restano in linea con le aspettative. I ricavi risultano invariati rispetto al 2020, ma in crescita dell'8% rispetto al 2019; il margine di utile netto Gaap è del 5,1% e il margine Ebit corrente (non Gaap) dell'8,6%. Nel comunicato la società segnala poi la restituzione di 1,4 miliardi di dollari di liquidità agli azionisti nel 2021, inclusi 1,0 miliardi di dollari di riacquisto azioni.

Whirlpool_Marc_Bitzer
Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation

Abbiamo ottenuto risultati record per il quarto anno consecutivo, dimostrando la nostra capacità di agire in qualsiasi contesto difficile - ha affermato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation -. Ci aspettiamo un altro anno di prestazioni record, aumentando al contempo gli investimenti nella crescita organica e restituendo agli azionisti altri circa 1,5 miliardi di dollari di liquidità”.

Nel 2021, abbiamo registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra del 13% e prevediamo un altro anno di forte crescita nel 2022 del 5-6% - ha affermato Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation -. Il nostro bilancio solido e il flusso di cassa significativo ci offrono la flessibilità per continuare a investire in una crescita redditizia e restituire denaro agli azionisti”.