Fuorisalone 2019 | Veneta Cucine

Il suo nome è Milano ed è il nuovo modello che Veneta Cucine presenta insieme ad altre novità durante la Design Week milanese 2019, nel suo flagship store in Foro Bonaparte ang. via Quintino Sella.

Appartenente al mondo Essence, la cucina Milano interpreta in modo contemporaneo l’anta a telaio rimandando a forme della memoria più classiche per proporre una versione rielaborata, appartenete ad un’area di gusto puramente italiano pensata, per un pubblico esigente ed elegante.

Oltre a essere elemento ornamentale, il telaio ha una valenza funzionale fondamentale poiché ‘nasconde’ la presa, ottenuta dall'incavo sul traverso superiore dell’anta, che permette così l’apertura e la chiusura dei vani.

Milano è espressione di uno stile che affonda le radici nella tradizione del design Made in Italy e della grande architettura. Rappresenta un vero e proprio “nuovo stile italiano”, artefice di una qualità dello spazio che si traduce in decorazione chiara, nitida ed espressiva, senza eccessi o ridondanze.

Al modello sono destinate finiture esclusive: legni e selezionati laccati opachi, ideali per progetti compositivi ricercati. Per l'anta liscia, il modello utilizza una maniglia dedicata, disponibile in Rovere Nodoso Chiaro con inserto in Bianco Bicocca o finitura Alluminio. Per le colonne è disponibile anche l’apertura tramite gola Shellsystem nella stessa tinta dell’anta, che offre un raffinato effetto tono su tono.

Dettaglio della zona angolo della cucina Milano, con ante Beige Ticinese e Rovere Nodoso Chiaro

Nelle immagini, la cucina Milano ambientata in uno spazio con finestra ad angolo, mixa armoniosamente il Beige Ticinese e il legno di Rovere Nodoso Chiaro, finiture riprese nei moduli della boiserie tra base e pensile Stepsystem Reverse, con ripiani in alluminio; dietro la zona lavaggio, invece, lo schienale è un elemento luminoso liscio. Nelle colonne color  Beige Ticinese, la gola Shellsystem è in tinta con l’anta; lo zoccolo è in finitura Titanio.

Oltre la cucina, nell'ambiente trovano posto anche il tavolo Dubai, le sedie Mojito tinto Rovere Naturale Chiaro ed lo scaffale per il living Tribeca, composto da spalle in alluminio in finitura acciaio e mensole in laccato Bianco Bicocca.

Un perfetto mix tra architettura metropolitana e gusto nordico. Uno stile che mescola linee pulite con eleganza e funzionalità creando un’atmosfera molto casalinga in cui dominano sobrietà e serenità.

La zona pranzo della cucina Milano

Stepsystem&Stepsystem Reverse

Stepsystem è una boiserie di raccordo tra base e pensile che completa la cucina e permette di utilizzare lo spazio solitamente non sfruttato in modo da a portata di mano  tutto il necessario per cucinare. Stepsystem - che nasce in metallo, è composto dagli elementi verticali e dalle barre in alluminio, in finitura acciaio o brunito, ed utilizza per gli schienali e le mensole le finiture Veneta Cucine; può essere accessoriato con il porta-rotolo oppure con il porta-bicchieri. La barra alluminio funge sia da anti caduta che, posizionata sotto la mensola, da porta-mestoli. Viene integrato con la versione in vetro.

Stepsystem Reverse è anch’esso una boiserie di raccordo tra base e pensile che completa la cucina e permette di utilizzare lo spazio solitamente non sfruttato, in modo da avere tutto il necessario per cucinare a disposizione e a portata di mano. La variante Revrse non prevede ripiani in alluminio e gli elementi verticali possono essere in legno o in laccato e consente l’appoggio di piccoli contenitori e oggetti indispensabili in cucina.

Caranto

Caranto è una delle grandi novità che Veneta Cucina lancia durante la Design Week. Si tratta di una collezione di piani di lavoro che rende ancora più personale la cucina e che si caratterizza per il design e le elevate prestazioni. Assicura, nelle sue molteplici declinazioni, standard di assoluta qualità e bellezza. Le innumerevoli finiture sia nell’ambito del quarzo che della ceramica soddisfano tutte le esigenze. Si suddivide in due categorie: piano in ceramica (CarantoKer) e piani in quarzo (CarantoQuartz).

CarantoKer

CarantoKer è composto da argille ceramiche e colori minerali inalterabili nel tempo che non risentono dell’effetto del calore, della luce o dell’uso di alcun prodotto chimico per la pulizia e la disinfezione. E’ resistente alle alte temperature: contrariamente ad altri materiali simili non teme il calore.

CarantoQuartz

CarantoQuartz viene realizzato con prodotti lapidei di natura silicea, quindi sabbie silicee, quarziti, quarzi macinati aggregati con vetro, feldspato ed alcuni graniti.

Sono piani caratterizzati da alta resistenza ai graffi, basso livello di assorbimento dell’acqua e alta resistenza agli agenti chimici. Gli alimenti non lasciano alcuna macchia sul piano. Le superfici lucide in quarzo sono non porose e altamente resistenti a liquidi e sostanze acide.