Veneta Cucine ottiene la certificazione “Made in Italy”

La certificazione si basa sulla norma UNI 11674/2017 e dichiara l’origine italiana del mobile

Veneta Cucine, azienda italiana leader nel settore cucina, ottiene la certificazione "Made in Italy", attestato basato sulla norma UNI 11674 del 2017 e rilasciato da Cosmob e Catas (i due più importanti laboratori di analisi, prove e certificazione nazionali per il legno arredo in Italia) che dichiara l’origine italiana del mobile.

Il Made in Italy è da sempre sinonimo di bello e ben fatto,” commenta Denise Archiutti, Group Controller e consigliere di amministrazione di Veneta Cucine. “Noi, con le nostre cucine desideriamo che il Made in Italy sia anche riconosciuto sempre più come sostenibile e sicuro, trasmettendo un concetto complessivo di affidabilità e tecnologia avanzata. Questo è il nostro impegno. L’ottenimento di questa nuova certificazione, basata su leggi, regolamenti, norme tecniche di carattere nazionale ed internazionale, conferisce valore e dà ufficialità ai contenuti qualitativi dei nostri prodotti.

L’attualità di questa certificazione sta nell’essere vincolata al rispetto sia di requisiti di processo che di requisiti di prodotto: i primi sono atti a verificare che le fasi significative del processo produttivo siano svolte in Italia mentre i secondi stabiliscono gli standard prestazionali di sicurezza, resistenza e durabilità che i mobili di origine italiana devono garantire.

“Abbiamo deciso di dotarci di questa nuova certificazione proprio perché attribuisce valore all’origine italiana del mobile, non conta solo la provenienza ma anche il rispetto di standard qualitativi: è una decisione nella direzione della trasparenza verso il consumatore finale, che sia italiano o estero, consapevoli che raccontare come facciamo le cose sia un nostro dovere e che contribuisca a rafforzare ulteriormente la fiducia verso il nostro Brand”, prosegue Denise Archiutti.

La certificazione ‘Made in Italy’ si aggiunge agli altri riconoscimenti conseguiti da Veneta Cucine: il 2013 è l'anno della certificazione OHSAS 18001:2007, sul sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, mentre nel 2012 Veneta Cucine ottiene la certificazione ISO 14001, legata alla gestione e al controllo delle metodologie produttive e dell’utilizzo dei materiali, rispettando le normative che limitano l'emissione di sostanze nocive; dal 2003 Veneta Cucine possiede la Certificazione ISO 9001, rilasciata dal prestigioso ente tedesco TÜV.

Veneta Cucine: modello Lounge
IL GRUPPO VENETA CUCINE RAGGIUNGE E SUPERA I 200 MLN DI FATTURATO

Il Gruppo Veneta Cucine chiude il 2018 con un fatturato di 204 milioni di euro registrando un aumento dell’8% rispetto al 2017 e raggiunge così un obiettivo chiave nel suo percorso di crescita globale. Il risultato è frutto di un incremento sia del mercato Italia sia dei principali mercati esteri, in particolare l'Europa, primo mercato straniero per importanza, seguito dal bacino asiatico (Cina, Medio Oriente e India).

Componente trainante del fatturato estero è stato il canale di vendita “contract”, per il quale l’Azienda propone tipologie di prodotto dedicate, dando la massima opportunità di personalizzazione ad architetti e progettisti che, nel mondo, ricercano il Made in Italy per caratteristiche estetiche e funzionali. L’aumento è merito di una attenta politica distributiva, di comunicazione e di prodotto intrapresa dall’Azienda già da tempo ed incentrata nel rafforzamento e nell’apertura di nuovi punti vendita monomarca, tipologia di punto vendita che registra le migliori performance di crescita e di risultato.

Dopo Padova, Udine, Cassino di fine 2018, le aperture di nuove showroom continueranno con ritmo serrato anche per il 2019 a cominciare da Salerno, Napoli, Verona, Cremona, Monza e Brianza; mentre oltralpe, in Francia, nei prossimi mesi, sarà la volta di Tolosa e Sainte-Geneviève-des-Bois.

Gli investimenti industriali hanno guidato e sostenuto la crescita del Gruppo:Negli ultimi 5 anni, abbiamo investito nella sola parte industriale 60 milioni di euro. Possiamo quindi affermare di aver dotato i nostri stabilimenti produttivi della più alta tecnologia disponibile sul mercato”, afferma Denise Archiutti, Group Controller di Veneta Cucine.