Una cucina outdoor con vista mare

Nella loggia panoramica di una villa in Croazia, a Rovigno, è protagonista la cucina in acciaio Atelier, di Abimis, realizzata ad hoc per resistere all'aperto

Una terrazza panoramica di una villa con vista mare a Rovigno, in Croazia, una delle città più belle della costa istriana: questa la location dell'elegante cucina all'aperto creata da Abimis, che ha utilizzato il sistema Atelier nella versione outdoor. Concepita come casa-vacanze, la villa si sviluppa su più livelli e si pregia di una doppia terrazza: la prima, che accoglie cucina Abimissi identifica con un'ampia zona dining vista mare completamente protetta e riparata, che comunica con la zona giorno interna alla casa attraverso un’ampia vetrata scorrevole. La seconda terrazza, a cui si accede dalla prima attraverso una scala, offre invece una una rilassante zona solarium. in In questo spazio all'aperto, cucinare en plein air con Atelier diventa così un rituale piacevole che conferma il binomio cucina/convivialità.

La terrazza con vista mare della villa accoglie la zona dining con il tavolo e la cucina outdoor di Abimis (a destra)

Il progetto di ristrutturazione attuato ha saputo valorizzare al massimo il desiderio dei proprietari: poter disporre di una cucina outdoor pienamente autosufficiente e completa. Per assecondare le esigemze di stile e funzionali, è stata così scelta la cucina Atelier che è stata creata su disegno in versione outdoor. La cucina è stata progettata come un unico blocco elegante e compatto, con quattro basi in acciaio e quattro pensili in acciaio verniciato bianco opaco che insieme realizzano una composizione minimal e super funzionale. Sulle basi, il top integra infatti zona lavaggio, zona cottura e piastra teppanyaki; al di sotto, le basi accolgono frigorifero, vani contenitori e pratici cassetti. Nella zona a parete tra basi e pensili, lo schienale in acciaio lucido attrezzato con mensola dotata di luci LED integrate e porta utensili. Integrata in uno dei pensili bianchi, una piccola cappa aspirante.

Conservando tutte le caratteristiche del sistema Atelier, ovvero ante squadrate, zoccolo rientrato e il design essenziale, la cucina creata ad hoc per questa terrazza con vista mare è interamente realizzata in acciaio AISI 316, speciale lega metallica che grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatta a ‘vivere’ in ambienti ricchi di salsedine e che rende la cucina resistente alle variazioni di temperatura e alle intemperie. In questa particolare configurazione, Atelier si presenta qui non solo come una postazione ben organizzata e attrezzata per cucinare all'aperto in qualsiasi stagione, ma come complemento che arreda e valorizza lo spazio invitando alla convivialità.

Come per le cucine destinate agli ambienti indoor, Abimis offre la possibilità di personalizzare anche le cucine destinate ad uso outdoor, dotandole di elettrodomestici pensati per cucinare all'aperto come, ad esempio, il barbecue, la cantina vini, la lavastoviglie, il fabbricatore di ghiaccio ed altre apparecchiature a scelta in base alle necessità dell’utente.