Una terrazza panoramica di una villa con vista mare a Rovigno, in Croazia, una delle città più belle della costa istriana: questa la location dell'elegante cucina all'aperto creata da Abimis, che ha utilizzato il sistema Atelier nella versione outdoor. Concepita come casa per le vacanze, la villa si sviluppa su più livelli e si pregia di una doppia terrazza: la prima, che accoglie cucina Abimis, si identifica con un'ampia zona dining vista mare completamente protetta e riparata, che comunica con la zona giorno interna alla casa attraverso un’ampia vetrata scorrevole. Uno spazio all'aperto per cucinare en plein air e in compagnia, un rituale piacevole che conferma il binomio cucina/convivialità. Da questa terrazza con vista, si accede - attraverso la scala - ad una seconda terrazza superiore, che offre invece una una rilassante zona solarium.
Il progetto di ristrutturazione attuato ha saputo valorizzare al massimo il desiderio dei proprietari: poter disporre di una cucina outdoor pienamente autosufficiente e completa. Per assecondare le esigenze di stile e funzionali, è stata così scelta la cucina Atelier che è stata creata su disegno in versione outdoor. La cucina è stata progettata come un unico blocco linerare elegante e compatto, con quattro basi in acciaio e quattro pensili in acciaio verniciato bianco opaco, che insieme realizzano una composizione minimal e super funzionale.
Lasciando alle spalle il panorama, la vista verso l'interno della casa offre di nuovo tanti spunti prospettici. Ecco quindi la scala che porta a livello superiore, costituita da gradini inseriti a sbalzo nella muratura, e poi la grande vetrata scorrevole e la cucina sita proprio nell'angolo, accostata alla parete rivestita in legno scuro. La pulizia formale della cucina si allinea allo stile elegante e minimal della terrazza e degli arredi scelti, proponendosi con una configurazione essenziale anche per dimensioni, ma ricercata nello stile.
Il sistema Atelier, infatti, qui realizza non solo una postazione ben organizzata e attrezzata per cucinare all'aperto in qualsiasi stagione, ma anche una soluzione che arreda e valorizza lo spazio invitando alla convivialità. In tal senso risulta particolare anche la scelta cromatica, che abbina l'acciaio naturale delle basi all'acciaio verniciato bianco dei pensili che, così, si "mimetizzano con la parete retrostante e con il soffitto della terrazza, che integra diverse luci ad incasso. Accanto alla cucina, la vetrata offre un'idea dello spazio interno della proprietà, lasciando a vista la zona giorno e l'intero ambiente in cui si scorge anche la scala interna, che porta al piano inferiore.
Sulle basi, il top integra infatti zona lavaggio, zona cottura e piastra teppanyaki; al di sotto, le basi accolgono frigorifero, vani contenitori e pratici cassetti. Nella zona a parete tra basi e pensili, lo schienale in acciaio lucido attrezzato con mensola dotata di luci LED integrate e porta utensili. Al di sotto di uno dei pensili bianchi, una cappa aspirante funge da ulteriore fonte luminosa per l'intera zona operativa.
Conservando tutte le caratteristiche del sistema Atelier, ovvero ante squadrate, zoccolo rientrato e il design essenziale, la cucina creata ad hoc per questa terrazza con vista mare è interamente realizzata in acciaio AISI 316, speciale lega metallica che grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatta a ‘vivere’ in ambienti ricchi di salsedine e che rende la cucina resistente alle variazioni di temperatura e alle intemperie.
Come per le cucine destinate agli ambienti indoor, Abimis offre la possibilità di personalizzare anche le cucine destinate ad uso outdoor, dotandole di elettrodomestici pensati per cucinare all'aperto come, ad esempio, il barbecue, la cantina vini, la lavastoviglie, il fabbricatore di ghiaccio ed altre apparecchiature a scelta in base alle necessità dell’utente.