Texture tattili e venature preziose in un ex cinema

Il marmo Dalmata dell'isola e le texture millerighe di colonne e boiserie caratterizzano la cucina creata custom da TM Italia e sita in un appartamento ristrutturato a Treviso, dentro l'edificio di un ex cinema

Bianco e nero, legno e pietra, texture a righe e "onde" sono gli elementi che connotano lo spazio quasi austero, eppure scenografico, della cucina creata da TM Italia per un appartamento inserito in ex cinema, a Treviso. Completamente ristrutturato dall'architetto Andrea Laudini e arredato "chiavi in mano" da TM Italia, la casa si sviluppa su 340 mq e su due livelli, e si estende anche all'esterno con una grande terrazza di 250 mq. Un progetto unico per le scelte d'interior basate su materiali speciali e di grande carattere che si alternano dalla cucina al soggiorno fino alle camere in una continuità estetica armoniosa. L'arredo su misura va quindi dall’allestimento della cucina al living fino alla zona notte e ai bagni. "Il cliente ha espresso la volontà di cambiare abitazione, invogliato in particolar modo dalla ristrutturazione di un vecchio cinema collocato in prossimità di piazza dei Signori a Treviso", spiega l'architetto. "Valutando insieme gli spazi abbiamo maturato un'idea condivisa: acquistare l’unità abitativa attigua aggiungendo così alla casa un'ala privata che avrebbe accolto la cucina, la palestra, lo studio e il bagno e la camera degli ospiti".

Pietre preziose sotto i riflettori

Il soggiorno con tavolo e blocco cantina-vini, caratterizzato dalle superfici in pietra naturale di Antolini

La forma allungata della pianta al primo livello accoglie, quindi, la zona "privata" e quella attigua della cucina che si collega, attraverso un corridoio, all'immenso soggiorno aperto sullo spazio outdoor. Nella casa spicca su tutto una scelta precisa: l'uso di pietre pregiate, neutre per la pavimentazione e con motivi fantasia per le superfici d'arredo del soggiorno, della cucina e dei bagni. "La passione nel gestire la pietra naturale deriva dalla mia storia personale, che per 5 anni mi ha visto designer all’interno di Antolini, con cui ancora oggi collaboro nella fornitura dei materiali lapidei per i miei progetti", continua Andrea Laudini. "All’interno di questa casa ho utilizzato diverse tipologie di pietre naturali: il pavimento è una quarzite Taj Mahal di Antolini finitura Leather tagliata a casellario, con parallelepipedi strambati irregolari, e prosegue anche sulla terrazza che abbraccia 3/4 di abitazione dando continuità agli spazi e garantendo compenetrazione dell’esterno con l’interno".

Il soggiorno visto dalla grande terrazza

"Nel soggiorno, la grande parete retroilluminata è un quarzo granitico Patagonia, sempre di Antolini, con cui è realizzato anche il grande tavolo da pranzo", dice l'architetto. "Nella zona privata della casa, sempre allo stesso livello del soggiorno, nel bagno degli ospiti è inserito il lavabo freestanding in Lumix Hydro Finish Deep contrapposto ad un pannello in Precioustone Smoky Quartz Dark e a una parete in Magma Stratos Design. Al piano superiore la vasca di vetro azzurro ha come sfondo una parete in una magnifica Precioustone Wild Agate retroilluminata"

Texture tattili e marmi per una cucina custom made

Nella cucina splende il marmo Antolini della nicchia, dietro l'isola finita dallo spettacolare materiale

Un'isola spettacolare in marmo bianco e nero Dalmata Antolini, con una ampia "onda", è l'elemento clou della cucina, completata con piano di lavoro in Quarzo Silestone Nero Tebas, con vasca assemblata. La cucina è un ambiente inclusivo in cui l'isola dominante è circondata da armadiature e pannelli creati con un'altra soluzione di finitura unica e custom made: il legno di Rovere sbiancato con texture rigata 3D, su anima in MDF color nero, appartenente al modello Rua, di TM Italia.

Come un tendaggio che raccoglie lo spazio della cucina, le texture delle pannellature celano le colonne attrezzate e definiscono la porta di passaggio verso l'ala privata di questo livello della casa, con lavanderia, palestra, bagno ospiti, camera ospiti e studio. All'interno della parete è stata creata una nicchia che riprende il Marmo Dalmata Antolini dell'isola. Dentro l'armadiatura rivestita con i pannelli dalla texture tattile e millerighe della cucina Rua, le colonne sono dotate di ante rientranti a scomparsa ed alcune sono attrezzate con piano estraibile in acciaio inox. Completa l’allestimento il tavolo, realizzato a disegno con struttura in acciaio laccato Bianco puro e piano in quarzo.

Un progetto cucina creato su disegno

"Nel rapporto con gli architetti, TM Italia non è solo esecutrice dei diversi progetti, ma collabora attivamente e ha un approccio di co-design, fatto di riflessioni e di progettazione congiunta", afferma Piero Sabatini, direttore creativo di TM Italia. "In particolare per questo progetto, Gianluca Tondi - titolare di TM Italia - ha collaborato con l'architetto Laudini e Ares Tondi, responsabile dell'Ufficio Tecnico di TM Italia. L'architetto Laudini lavora spesso con noi e riesce a comprendere appieno lo spirito del prodotto dell'azienda e, partendo da questo, valorizza e riesce a rendere proprie e a personalizzare le molteplici soluzioni catalogo. Per questa realizzazione l'architetto ha scelto la finitura delle ante del modello Rua, con cui ha creato la boiserie e l'armadiatura dello spazio cucina. La speciale finitura a righe 3D di Rua si connota per il pattern uniforme che inganna visivamente l'occhio e restituisce l'effetto di una tenda da cinema".

Legno rigato e un materiale nobile

"La texture millerighe dei pannelli impiegati per realizzare le colonne e la boiserie della cucina appartiene al modello Rua, ma per questo progetto è stata personalizzata. Si tratta di legno di Rovere Sbiancato White Oak con "anima" sottostante nera che fa da sfondo e che traspare tra la texture delle righe", continua Piero Sabatini. Risultato di una ricerca approfondita e di un'attenta riflessione da parte dell'azienda, l'anta di Rua rappresenta una soluzione davvero speciale. "Nella produzione delle ante da cucina, il pannello in MDF si tenta di ricoprirlo, come se non avesse la dignità di vedere la luce. TM Italia ha ribaltato questa idea e, per le ante di Rua, il migliore MDF sul mercato viene messo in luce grazie alla texture del rivestimento superiore, dandone nuova dignità a questo  materiale 'cenerentola', che invece merita di essere valorizzato per le diverse qualità eccellenti, tra cui la resistenza meccanica e all'acqua. Inoltre l'MDF è etico, perché è creato con polveri di legno di recupero, senza formaldeide, ed è certificato CARB 2, Catas ed FSC".

Ambienti con soluzioni d'effetto

L'esecuzione di arredi su misura creati da TM Italia prosegue nel resto della casa. Nel living con divani e tavolo da pranzo è presente una libreria creata sul modello D90, in Rovere tinto a campione, con ripiani e mobile a sei ante con apertura push-and-pull; gli schienali sono rimovibili per accesso ai quadri tecnici.

Un'altra vista del soggiorno con il tavolo dotato di piano in quarzo granitico Patagonia di Antolini

I mobili sono in continuità con la boiserie che incassa perfettamente il portone di ingresso. Davanti alla scala e alla parete in quarzo granitico Patagonia, una pedana calpestabile in Rovere tinto a campione - con una verniciatura speciale per rinforzare la superficie - incassa un monitor da 77 pollici che si aziona con un sistema di ribalta elettroassistito e controllato da remoto.

La pedana calpestabile del soggiorno con tv a scomparsa

Gli arredi su misura di TM Italia proseguono nel resto dell’abitazione con le boiserie dei corridoi della zona notte, su cui sono ricavate le porte di accesso alle stanze, con la imponente libreria sospesa che sormonta il vano scale e con gli arredi dei bagni. Al primo livello della casa, accanto alla cucina, la camera degli ospiti è realizzata da TM Italia in laccato opaco Blu Colomba e la lavanderia è laccata Bianco opaco. Si aggiunge l’arredo del bagno-palestra in Bronzo antico e in pietra retroilluminata.

La camera padronale presenta un bagno interno, con mobile T45 Evo sospeso con doppio lavabo, e un’importante cabina armadio modello D90 con ripiani e cassetti accessoriati: sono presenti portaocchiali, portapantaloni e appendiabiti estraibili. Tutto l’allestimento è laccato opaco Grigio Quarzo.

PROGETTO "IN UN EX CINEMA"

SCHEDA 

LOCALITA'
Treviso
PROGETTO ARCHITETTONICO
Arch. Andrea Laudini
PROGETTO D'ARREDO
TM Italia e arch. Andrea Laudini
SUPERFCIE CUCINA
35 mq
ARREDO CUCINA
TM Italia, modello Rua (design Ruadelpapavero) - Ante colonne e porta a scomparsa in rovere sbiancato su "anima" in MDF nero - Isola: schienale e fiancate isola in Marmo Dalmanta Antolini - Top in quarzo Silestone Nero Tebas (spess. 30 mm) - Tavolo 140x140 cm con struttura in metallo verniciato bianco puro e piano in quarzo Silestone Nero Tebas satinato
ELETTRODOMESTICI
Forno, microonde, macchina caffè a incasso, piano cottura, frigo, lavastoviglie: Gaggenau
- Cappa: modello Hood Alba, di Falmec - Miscelatore: Grohe Blu Home, con sistema di filtrazione acqua
ARREDO LAVANDERIA
TM Italia, modello D90 color bianco opaco e piani in Silestone Bianco Zeus
ARREDO LIVING
TM Italia: libreria e boiserie zona ingresso in legno di rovere tinto a campione,
pedana con TV a scomparsa in listellare di rovere tinto a campione con vernice rinforzante calpestabile.
ARREDO BAGNI
TM Italia
ARREDO CAMERA OSPITI, CAMERE DA LETTO, GUARDAROBA
TM Italia, modello D90

PIANTA PROGETTO PIANO TERRA
IN GIALLO: la pavimentazione in quarzite di cucina, lavanderia, corridoio, bagno ospiti e soggiorno