Slot vince il workshop “Ad Aquam”

Il rubinetto Slot si è aggiudicato la vittoria del workshop “Ad Aquam” promosso da Rubinetterie Treemme in collaborazione con POLI.design e il Politecnico di Milano

È il rubinetto Slot, premiato durante la Milano Design Week 2024, il vincitore del workshop “Ad Aquam” promosso da Rubinetterie Treemme in collaborazione con POLI.design e il Politecnico di Milano, prima tappa di un ampio percorso di collaborazione fortemente voluto dall’azienda con l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti dell’Ateneo in iniziative e attività di grande valore formativo. Slot è un innovativo progetto degli studenti Cayetana Galán González, Carlos García Corredor, Luca Matturro e Itziar Telleria Flores pensato per il settore dell’ospitalità di fascia alta e punta a migliorare il sistema di avviamento a freddo, chiamato “cold start”. Il suo design ne rende intuitivo l’utilizzo, con l’obiettivo di favorire un maggior risparmio idrico ed energetico, quindi la sostenibilità ambientale ed economica per il cliente.

Gli elaborati degli studenti, sei in totale, sono stati giudicati dall’azienda, dagli addetti ai lavori e dai visitatori dell’installazione dedicata al workshop posta nell’area esterna di ADI Design Museum durante la Milano Design Week 2024. Grazie al supporto di Rubinetterie Treemme, che ha seguito passo dopo passo i gruppi di studio, e dei docenti Matteo Ingaramo e Federico Elli, assistiti da Emanuel Pacelli e coordinati da Eugenia Chiara, anche gli altri progetti partecipanti al workshop si sono distinti in termini di innovazione, design, ricerca e originalità: Acquaflow, Aequo, Elle, Hypermiler e Visiflow.

Acquaflow è un innovativo rubinetto da cucina progettato da Flavia Appolloni, Valeria Giambelli, Bernardo Dassisti e Victoria Zaretskaya per massimizzare il risparmio idrico senza compromettere la facilità d'uso. Il design del rubinetto Aequo, realizzato da Y Kemal Gurcuoglu, Hema M Swamy, Subhra Prakash Rana e Terry Deflorio, incorpora un meccanismo di controllo a maniglia singola che migliora l’esperienza dell’utente. Il gruppo di studenti vincitori del workshop ha lavorato anche sul progetto Elle, un rubinetto che utilizza l'asimmetria, la consistenza e la continuità della forma come driver visivi e tattili per guidare l'utente attraverso la manipolazione dell'interfaccia.

Ridurre lo spreco d'acqua, rendendo l'utente consapevole del proprio consumo di acqua attraverso la scelta delle preimpostazioni per una doccia più rapida, è lo scopo di Hypermiler, progettato da Andrea Todaro, Alonso Paredes, Maria Cendra e Allison Aber. Visiflow, elaborato dagli studenti Ishani Bhattacharya, Dhruvi Harsora, Davide Cugliana e Zahra Sheikhi è dotato di etichette in Braille sulla parte superiore della maniglia per il controllo della temperatura e dà priorità all'accessibilità senza compromettere lo stile.