Signature Kitchen Suite, le strategie in atto

    Tra i programmi in calendario per Signature Kitchen Suit, brand luxury di LG, c'è anche l'apertura dello store milanese. Un flagshisp di oltre mille metri quadri in Piazza Cavour

    Signature Kitchen Suite, il brand luxury di LG, aveva debuttato in Italia lo scorso anno durante la settimana del design con una presentazione di grande effetto al Fuori Salone e una collezione di elettrodomestici built-in top di gamma. Per il suo lancio definitivo sul mercato italiano, ed europeo, era stato previsto nel 2020 un fitto calendario di appuntamenti che aveva il suo momento clou durante il Salone del Mobile, in FTK a cui LG avrebbe per la prima volta partecipato. “Proprio durante la design week avevamo anche programmato l’apertura del primo show room dedicato al brand”, racconta Manuela Ricci, marketing manager per il brand.  “L’opening è stato rimandato a settembre, ma nel frattempo abbiamo lavorato su nuove modalità di dialogo sia con il consumatore sia con i professionisti”.

    A questo proposito, quali sono le azioni che sta mettendo in campo Signature Kitchen Suite?​ 

    In questi mesi ci siamo concentrati su una intensa attività digital per far conoscere il brand anche al consumatore. Siamo partiti dal nostro mantra “True to food”, perché la genuinità e il rispetto per il cibo sono da sempre il nostro manifesto. Il “gancio” per parlare al consumatore è quindi il “cibo buono” e nei messaggi diamo anche suggerimenti su come si deve fare la spesa e su come conservarla. Non si parte quindi dalle performance dei nostri prodotti, ma queste sono il punto di arrivo della comunicazione. I media digitali consentono sicuramente di spiegare meglio e raccontare attraverso video e interazioni i nostri prodotti che hanno tanti valori.

    Come si è modificato, invece, il dialogo con i professionisti, architetti e dealer? 

    Abbiamo continuato a lavorare sul brand per creare la giusta eco attraverso una campagna stampa e con coloro con cui avevamo già iniziato a lavorare abbiamo attivato una consulenza on line. Oggi, in fase di ripartenza, ci rendiamo conto con soddisfazione che i nostri clienti sono molto favorevoli a introdurre un marchio nuovo su cui c’è tanto da raccontare. Prosegue anche il dialogo con i costruttori di cucine che avevamo selezionato per presentare nei loro show room i prodotti SKS. Un network di brand affini al nostro che hanno comunque confermato l’interesse a proseguire un percorso condiviso. Con l’apertura del nostro store avremo anche uno spazio fisico in cui incontrare tutti i nostri clienti. Ovviamente abbiamo dovuto rivedere il fitto programma di eventi esperienziali che avevamo previsto e opteremo sugli incontri individuali. Non si punterà più sulla quantità ma sulla qualità, perfettamente in linea con la mission del nostro marchio. Sicuramente utilizzeremo anche le tecnologie digitali per organizzare dei virtual tour nello show room che potranno essere fruibili anche da un pubblico internazionale, che oggi non si può ancora spostare. Perché lo store di Milano è stato concepito anche per essere un riferimento in Europa.   

    Qual è il concept del show room Signature Kitchen Suite e quando pensate di inaugurarlo?  

    Lo store, che si trova in piazza Cavour, è un autentico “Omaggio a Milano” e questo messaggio ci sembra ancora più ricco di significato in un momento così difficile per la città.  Non a caso è stato progettato dallo studio Calvi Brambilla, che lavora da sempre con i brand più noti del design italiano, e gli architetti hanno dato voce al nostro “Omaggio” inserendo pezzi iconici di arredamento nel lay out dello show-room. Il percorso si sviluppa su 1.100 metri quadri, e si snoda su tre livelli: il primo piano è riservato agli uffici, il piano terra è dedicato all’esposizione della collezione SKS e quello sottostante è, invece, un’area dedicata alle soluzioni LG pensate anche per il contract. Si passa dalla zona tecnologica e TV per arrivare a quella “laundry”, che prevede anche un armadio che sanifica gli abiti. Lo store ha, quindi, l’impronta del DNA di Signature Kitchen Suit ma in verità rappresenta il concetto di casa LG in senso più ampio. Ovviamente l’emergenza ha ritardato i lavori ma prevediamo di aprire a settembre per poi poter partire con le nostre attività e la programmazione di eventi in-store nei mesi successivi.

    L’apertura dello show room sarà anche l’occasione per fare dei lanci di prodotto?

    Sicuramente presenteremo al meglio l’intera collezione SKS, compresa la nuova lavastoviglie progettata per essere inserita con uno zoccolo da 6 cm che avremmo proposto a FTK. Per fine anno, inoltre, siamo pronti a lanciare anche in Italia il blocco cucina Pro Range, che riassume tutte le tecnologie più evolute di LG in una veste preziosa e iconica. Una bandiera che racconta al meglio lo spirito del brand luxury su cui la casa madre sta continuando a investire con grande determinazione. L’emergenza che stiamo vivendo ha rallentato i piani ma il messaggio legato al nuovo brand è chiaro e forte e su questo continuiamo a lavorare, con la giusta flessibilità che le circostanze ci impongono.