LG Signature Kitchen Suite prodotti, servizi, esperienze inedite: il nuovo lusso è servito

LG SIGNATURE KITCHEN SUITE_Refrigerator _ Wine Cellar
La gamma top LG Signature Kitchen Suite punta su prodotti esclusivi e su una serie di servizi che garantiscono esperienze appassionanti e innovative

Il debutto è stato a IFA 2018, ma è con l’evento “True to Food” organizzato a Milano durante la Design Week 2019 che Signature Kitchen Suite LG ha definitivamente dichiarato al mondo le sue intenzioni di brand premium.

Il debutto degli elettrodomestici top di gamma Signature Kitchen Suite inseriti nella cucina Artematica di Valcucine nello spazio esterno LG allestito in occasione di IFA 2018 a Berlino

Francesco Oscar Salza, Home Appliances Business Unit Director LG, e Manuela Ricci, built-in marketing manager per il brand, spiegano quali siano gli obiettivi strategici e i prossimi passi di un brand che nasce già forte.

Salza Francesco Oscar LG
Francesco Oscar Salza, Home Appliances Business Unit Director LG
Ricci Manuela SKS LG
Manuela Ricci, Built-in Marketing Manager Signature Kitchen Suite LG

Quali sono gli elementi di forza, di identità e unicità del brand su cui punterete per competere nella fascia top built-in?

“True To Food” è il manifesto di marketing che è stato sviluppato a livello global per portare avanti la filosofia e l’unicità del brand. Signature Kitchen Suite sposta quindi l’accento dalle pure performance professionali di prodotto, comunque presenti, al rispetto del cibo in ogni sua fase all’interno della sua filiera. Dalla coltivazione, fatta con passione, da parte di persone che hanno dedicato la loro vita al cibo, alla fase di scelta della materia prima, fino a quando il cibo viene poi portato a casa, conservato e cucinato. Gli elettrodomestici e le loro performance ad altissimo livello sono poi un requisito indispensabile per continuare questo dialogo con i nostri clienti. Un secondo aspetto distintivo del brand risiede nel proprio dna smart: tutti gli apparecchi sono wi-fi ready e pensati per un uso intelligente e funzionale. Il brand unisce così tradizione e futuro, per rivolgersi a un nuovo consumatore che desidera recuperare i valori del passato, per esempio nei materiali o nella purezza delle linee di progettazione, senza rinunciare ad essere moderni e vivere connessi alla contemporaneità del mondo attuale.

In quanto tempo è stata sviluppata la gamma? Ci saranno a breve ulteriori sviluppi?

La gamma ha debuttato tre anni fa, prima in Corea e poi negli Stati Uniti. Da questo primo lancio internazionale sono stati sviluppati prodotti, quali il vino cantina e il blocco cucina pro-range, che bene rispecchiano le esigenze di un pubblico internazionale e al passo con i tempi. Il prossimo passo sarà l’espansione sia della gamma del freddo, con l’aggiunta di modelli di diverse dimensioni per freddo cantina, modulo a colonna cooling e colonna freezer, sia di quella legata alla cottura. Non saranno solo prodotti, perché l’obiettivo è di portare la nostra esperienza e la nostra tradizione in cucina per sviluppare anche nuovi servizi e App che amplifichino e rendano ancora più piacevole l’esperienza in cucina con Signature Kitchen Suite.

Signature Kitchen Suite cantina vino
Innovazione e tradizione per la cantina vino da incasso Signature Kitchen Suite di LG che riproduce le condizioni ideali delle storiche cantine vinicole con tecnologie d’avanguardia

L’Italia è stata coinvolta nella definizione del progetto?

L’Italia è per definizione il Paese “del bello e del buono”. Come patria del design e del food è stata scelta come primo paese per il lancio del brand in tutta Europa. L’Italia ha inoltre un’altissima concentrazione di produttori di cucine di alto livello. Per entrambe le ragioni è stata scelta come ponte ai lanci negli altri Paesi europei, nei quali abbiamo già avviato da tempo le ricerche di mercato per preparare il terreno. Alcune attività sono già state realizzate nel Regno Unito e in Germania. Ci aspettiamo che con la distribuzione in Italia, e soprattutto con il prossimo avvento di Eurocucina 2020, il programma abbia un’accelerazione. In questo momento la collaborazione con HQ è fortissima e siamo in piena attività e fermento per velocizzare anche in Italia l’inserimento del brand, nel rispetto delle naturali tempistiche e logiche del mercato dell’arredo.

Come pensate di sviluppare il progetto in Italia? Quali partner avete individuato per poterlo valorizzare in pieno?

Abbiamo trovato grande apertura e riscontri positivi nel mondo dei produttori di cucine di alto livello. In questi primi mesi di lancio abbiamo sentito fortemente dal mercato dell’arredo la necessità di novità, non solo in termini di prodotto, visto che ormai la scelta è veramente molto ampia e articolata per ogni ogni gusto ed esigenza, ma soprattutto in termini di partnership. Ormai i confini nazionali non esistono quasi più; i consumatori sono alla ricerca di esperienze, di prodotti e di marchi che non esauriscano la propria missione nell’atto di acquisto e di installazione. C’è bisogno di un approccio più ampio e flessibile, una visione anche sul progetto elettrodomestici che segua le logiche della cucina. Come brand di LG Electronics, un’azienda da sempre innovativa e global, Signature Kitchen Suite può scrivere una storia diversa nel mondo degli elettrodomestici. Coloro che nel mondo dell’arredo vorranno sposare questa visione, credere in un’innovazione possibile e fare una scommessa sul futuro, se in linea con le nostre strategie, saranno i benvenuti e troveranno in noi un brand dinamico, con cui si può costruire una partnership forte e moderna.

Quali azioni di marketing state mettendo a punto per supportare il lancio in Italia di Signature Kitchen Suite?

Stiamo lavorando molto per implementare innanzitutto servizi che permettano di fare brand experience. Insieme ai più tradizionali, come il servizio di chef@home o di cooking school a domicilio, ne prevediamo anche alcuni più originali, come per esempio la formula del “Food Shopper”. La formula prevede che uno chef accompagni i nostri clienti alla scoperta di itinerari nascosti legati al gusto all’interno della propria città, o più semplicemente tra mercati e negozi dove di solito il cliente va a fare la spesa per dare consigli su come distinguere il cibo di qualità o come selezionare un alimento a seconda della ricetta e del tipo di cottura che si vuole fare. In pratica un supporto professionale per fare bene la spesa, senza necessariamente spendere di più ma solo scegliendo meglio.

Anche se il target di consumatori a cui ci rivolgiamo è alto spendente, non per questo crediamo non sia attento a come impiega il proprio denaro. Ci saranno poi servizi, sempre legati al food e alla cucina, pensati anche per esigenze particolari, tra cui consigli per preparare in casa ricette sane e gustose per gli animali, oppure corsi di cucina a domicilio per i bambini. Saranno potenziati anche le attività più classiche di Customer Service, introducendo il Priority Call, con uscita garantita nelle 24 ore, e altri servizi pensati per mostrare la nostra vicinanza a clienti e rivenditori quando più hanno bisogno.
In sintesi si passa dal “True To Food” al “True To Service”.

Particolare attenzione sarà poi data al target degli architetti e designer, con materiale pensato ad hoc, starter kit di progettazione, eventi, training e seminari. Un fitto calendario che ci vede già impegnati per supportare anche i nostri rivenditori nello sviluppo di contatti con questo target di professionisti molto esigente.

Quale è il significato di lusso secondo SKS?

Crediamo che il lusso inteso nel suo significato più tradizionale non esista più. Per noi lusso significa poter offrire ai nostri clienti prodotti ad altissimo livello, con la possibilità di viverli e utilizzarli nella maniera che più si avvicina alle loro esigenze. Da remoto via App o attraverso servizi “one to one” personalizzati,  in modo semplice utilizzando solo le funzioni principali o andando a scoprire tutte le possibili applicazioni. Per questo abbiamo programmato inoltre degli incontri tutorial, anche in lingua inglese, che organizziamo per i nostri clienti o per chi li aiuta nella gestione quotidiana della casa e della cucina.
Se si guarda infatti la gamma attuale di Signature Kitchen Suite è molto essenziale, pochi modelli ma ben pensati e progettati, studiati ad hoc per soddisfare passioni particolari, come quella del vino, della cottura a vapore o di quella sous-vide.

L’avveniristico pannello comandi del forno multifunzione SKS LV2401S che integra anche la cottura a microonde

Nei prodotti SKS è già fortemente presente la connettività. Ci saranno ulteriori evoluzioni?

Il dna fortemente tecnologico è sicuramente ben radicato nel brand. Le espressioni di questa natura genetica già ci sono e cito come esempio molto concreto la funzione Smart Diagnosis. Attivando la funzione ed avvicinando il dispositivo mobile su cui è scaricata l’App, attraverso la lettura e il riconoscimento di una sequenza di suoni è già oggi possibile identificare eventuali anomalie e, volendo, inviare il codice di errore direttamente al Customer Service.

Grande attenzione in futuro verrà poi dato al controllo vocale, per integrarsi sempre più nei sistemi già presenti nelle case, ma anche per allargare e aumentare la facilità d’utilizzo.

Come dicevamo prima, il concetto di lusso si trasforma e diventa libertà di utilizzo e di espressione delle proprie passioni. Con Signature Kitchen Suite e la nostra filosofia “True To Food” ci proponiamo quindi di portare avanti tradizione e innovazione, in un equilibrio dove entrambi possono convivere, come del resto succede nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

Il Pop up Store LG Signature Kitchen Suite allestito lo scorso aprile 2019 in piazza XXV Aprile durante la Design Week Milanese: uno spazio, coerente con il posizionamento molto alto del nuovo brand, per mettere in scena il concept "True To Food" in modo raffinato e sorprendente e raccontare una collezione decisamente premium che comprende forni, piano cottura a induzione, macchina caffè, cantine vino e frigoriferi a colonna modulari, lavastoviglie