Siemens Elettrodomestici aggiorna il proprio posizionamento e la brand image rispondendo alle esigenze in evoluzione dei suoi consumatori di fascia più alta per un "nuovo tipo" di progresso. Il progetto di reshaping del marchio è stato illustrato dall’azienda a Eurocucina 2022, nello stand del Gruppo BSH, e prende le mosse da una ricerca commissionata da Siemens e condotta in 7 paesi per esaminare la nuova concezione di progresso. Più del 70% degli intervistati, indipendentemente dal reddito e dal livello di istruzione, si dice pronto a sostituire l'ideale di progresso, inteso come qualcosa dal valore sempre più elevato e di rapida ascesa, con una sua versione più equilibrata, che includa relazioni significative, benessere e tutela del pianeta.
La nuova corporate identity di Siemens Elettrodomestici vuole rappresentare l’impegno verso un progresso più significativo e il desiderio di essere al posto di guida per un futuro più sostenibile. La tecnologia intelligente dei suoi prodotti, che sono sempre più connessi, è destinata a risolvere una serie di problemi che vanno ben oltre la vita individuale delle persone. "Con il nostro marchio focalizzato sulle persone e basato sulla ricerca, veniamo incontro ai consumatori e a tutti i loro bisogni quotidiani, permettendo loro di raggiungere i propri obiettivi senza sforzo", ha dichiarato Matthias Ginthum, Chief Markets Officer di BSH Elettrodomestici.
Nuova campagna di comunicazione
A partire da giugno 2022 la nuova campagna di comunicazione di Siemens Elettrodomestici debutta in tutti i mercati chiave del marchio ed è indirizzata a una specifica fascia demografica: consumatori curiosi, in cerca di progresso e con grande affinità nei confronti delle ultime tecnologie. Questo target rappresenta dunque i progress seekers che mettono il benessere al centro, cercando di avere un minore impatto sull’ambiente e con una maggiore enfasi sulle relazioni significative.
Su tali presupposti anche il design dei prodotti e del brand in generale è stato riplasmato per incentrarsi su un nuovo sistema di visual identity, che ricerca una maggiore dinamicità e modernità. Nuovi anche i colori che identificheranno da oggi Siemens Elettrodomestici: blu notte, bianco ottico si affiancheranno al caratteristico verde petrolio Siemens. Grazie all’efficacia del connubio di tipografia e immagini, il design ora rispecchia a pieno l’approccio ancora più a 360 gradi del marchio nei confronti dei concetti di progresso e futuro dal carattere metropolitano, elegante, indicato per personalità uniche e di alto profilo. I consumatori potranno toccare con mano il nuovo design negli oltre 8500 negozi Siemens Elettrodomestici, compresi showroom, flagship store e shop-in-shops diffusi in tutto il mondo. La nuova campagna ha un focus speciale sui canali di proprietà del marchio e sui social media.
La nuova gamma di forni iQ700, il cuore della cucina intelligente
L'ultimo membro della famiglia delle cucine intelligenti, il forno iQ700 con "Individual Browning", è stato presentato nella “Home for Progress” da Stephanie Baltz, Head of Marketing, Region Europe di BSH. Siemens dimostra dunque come la cucina connessa si stia evolvendo con il supporto di tecnologie avanguardistiche, come l’AI, che portano l’esperienza utente a livelli mai visti prima. La gamma di forni iQ700, prodotti di punta degli elettrodomestici connessi di Siemens, dei veri e propri assistenti con supporto digitale indirizzati a tutti i consumatori che vogliono avere il completo controllo della propria esperienza in cucina, è progettata per chiunque aspiri a cucinare secondo le proprie specifiche esigenze. Gli elettrodomestici connessi nell’Intelligent Kitchen accompagnano i consumatori Siemens nell'intero viaggio culinario - dalla spesa alla conservazione, dalla preparazione del cibo alla presentazione e al lavaggio dei piatti, in modo sostenibile e sano.