Quattro generazioni nel commercio di arredo sono la cultura di esperienza e di prodotto che la famiglia Ponzalino porta “in dote” alla famiglia degli Scavolini Store. Una cultura che oggi investe su quei valori di relazione e fiducia nel rapporto con la clientela tipici di un mondo più autentico, quello di cinquant’anni fa quando ebbe inizio l’attività di falegnameria per edilizia e arredamento del bisnonno Giovanni.
«Se nostro padre Attilio fosse qui, avrebbe visto realizzato il suo sogno: collaborare in partnership con Scavolini, un marchio che per lui è stato un mito», afferma Silvia Ponzalino, sorella di Gianfranco, contitolari oltre che del nuovo Scavolini Store Busca, nel Cuneese, anche dello showroom di arredo di famiglia, con sede a Saluzzo proprio nell’edificio che ospitava la falegnemaria del nonno.
«La conoscenza con Scavolini risale proprio ai primi anni Sessanta, quando nostro padre decise di iniziare il commercio di mobili. Individuò una bella sede con tre vetrine su strada, a Saluzzo: in una ci mise in esposizione la cucina, in un’altra il salotto e nella terza la camera da letto. La cucina era una Scavolini: allora arrivavano da Pesaro i primi modelli di quelle che si chiamavano cucine componibili, come la “svedese”». Erano già all’avanguardia allora. «Una volta all’anno papà andava a Pesaro alla grande fiera dove si incontravano i produttori: Valter ed Elvino Scavolini accoglievano i distributori come in famiglia. Anche questo è un tratto che è rimasto nel dna di questo brand, con il quale è ancora facile e diretto il dialogo. Anche se ora Scavolini è una realtà grande e ancora più strutturata, riesce a mantenere con noi un rapporto personale: ci sono le persone, competenti e affidabili del team e anche della dirigenza, che sono sempre pronte all’ascolto e al dialogo».
Scavolini è un pezzo di storia che, con la nascita dello Scavolini Store Busca, guarda dritto in faccia al futuro. «Siamo stati interpellati dall’azienda - racconta Silvia Ponzalino - per creare uno store qui a Busca, in una zona strategica che serve due vallate del Cuneese. La cosa ci ha riempito di orgoglio, vista appunto la lunga storia di collaborazione. Abbiamo pensato all’evoluzione della nostra impresa, attraverso la nuova generazione: Sara, mia figlia, che segue appunto lo Store di Busca e Matteo, figlio di Gianfranco, che è entrato quest’anno in azienda. Pensiamo che il futuro del retail che attende i nostri figli sia fatto di competenza sempre più approfondita, per questo abbiamo creduto nella formula del monomarca, perchè permette di conoscere un brand e la sua produzione in tutti gli aspetti. Nel caso di Scavolini, inoltre, c’è in aggiunta la grande esperienza dei mercati e delle loro tendenze, sempre più in mutamento, a cui il marchio risponde con l’innovazione continua: nella modellistica, nella comunicazione e nelle nuove tecnologie al servizio della progettazione».
Nel nuovo Store, ad esempio, c’è uno spazio dedicato all’innovativo software progettuale Virtuo, che fa vivere ai clienti Scavolini l’emozione di ritrovarsi immersi e interagire nel progetto della loro futura casa. «Un plus che attira e appassiona la clientela più giovane ma che risulta molto coinvolgente anche per chi è meno avvezzo alle nuove tecnologie. L’espansione di Scavolini dalla cucina al living e al bagno ci permette inoltre di accompagnare il cliente in un approccio coordinato e completo agli ambienti», conclude con convinzione la titolare dello Scavolini Store Busca.
Ricetta di famiglia e anima social
La progettazione dello Scavolini Store Busca è seguita da Sara Grillo, che è l’anima del nuovo Store e si occupa anche della comunicazione attraverso i canali dei social media: «Con uno spazio di 250 mq, 9 cucine in esposizione, 4 bagni e 3 living ho molti contenuti interessanti da postare su Instagram e Facebook. Creo foto e testi e lavoro in stretto rapporto con i contenuti proposti da Scavolini ma... ci metto del mio. Del resto la nostra ricetta di famiglia è quella di mantenere forte la nostra identità, soprattutto nel rapporto con il cliente: con chi entra nel nostro punto vendita cerchiamo di instaurare quella relazione umana diretta, coinvolgente e basata sulla fiducia che le scelte riguardanti la casa meritano. Poi naturalmente ci sono i servizi più aggiornati e affidabili, dalla progettazione 3D al post vendita, ma chi compra qui... compra anche un pezzo di noi».