Entrare nella propria casa nuova o rinnovata e arredata, passeggiare in cucina, aprire ante e cassetti, scoprire gli interni dei vari elementi, variare le finiture: si può fare ancora prima di averne le chiavi, grazie all’innovativo software Virtuo.
Presentato in anteprima al Salone del Mobile 2018 nello stand Scavolini, Virtuo nasce dalla partnership ormai consolidata con Tesy Software, storico fornitore di prodotti e servizi informatici. Virtuo impiega le più avanzate tecnologie di realtà virtuale per presentare i progetti in modo del tutto innovativo: con un solo click infatti il progetto si trasforma in un’esperienza virtuale di altissima qualità grafica, in cui il cliente viene coinvolto interattivamente.
Arredare la casa diventa appassionante come un gioco: ci si muove liberamente all’interno dell’ambiente che si sta progettando, si interagisce con i mobili aprendo e chiudendo i frontali per apprezzarne i meccanismi e scoprire le attrezzature interne dei vari elementi.
Virtuo permette di cambiare in tempo reale le finiture dei mobili e degli elementi ad essi collegati. La presenza di oggetti animati, inoltre, aumenta il realismo dell’ambiente. L’esperienza virtuale è resa fruibile attraverso diverse tipologie di dispositivi, in modo da fornire un’ampia gamma di soluzioni per coinvolgere il cliente e guidarlo in ogni fase, dalla progettazione all’acquisto.
Scavolini mette a disposizione dei propri rivenditori uno strumento che aiuta i professionisti della progettazione a migliorare sempre di più la qualità dei servizi offerti e quindi l’esperienza d’acquisto. Ma l’obiettivo di Virtuo è anche quello di far vivere ai clienti Scavolini l’emozione di ritrovarsi immersi nella loro futura casa, progettata insieme all’arredatore.
Durante il Salone del Mobile 2018 i rivenditori Scavolini hanno avuto la possibilità di sperimentare un’esclusiva esperienza virtuale immergendosi in progetti personalizzati e scoprendo tutte le potenzialità di questa nuova tecnologia, che apre frontiere innovative nella comunicazione di filiera tra azienda, agenti, rivenditori e clienti finali.
Ancora una volta Scavolini arriva per prima a innovare la proposta sul punto vendita.
VIRTUO IN SINTESI
Progettare e subito vivere
Cos’è
Virtuo è un software innovativo che permette di vivere un’immersiva esperienza virtuale 3D nel progetto personalizzato di arredo della propria abitazione.
A chi si rivolge
Virtuo nasce con un doppio intento: da un lato fare vivere ai clienti Scavolini l’emozione di ritrovarsi immersi nella loro futura casa, progettata insieme all’arredatore; dall’altro offrire al professionista uno strumento che lo aiuti a migliorare sempre di più la qualità dei propri servizi e quindi l’esperienza d’acquisto.
Come funziona
Per il progettista: a tutti gli interior designer che utilizzino Metron, il configuratore grafico di Tesy Software, basterà un solo click per trasformare il progetto elaborato in un’esperienza virtuale di altissima qualità grafica.
Per il punto vendita: il cliente sarà libero di muoversi all’interno dell’ambiente progettato e di interagire direttamente (seppure virtualmente) con gli arredi ambientati nella propria casa.
Su quali dispositivi
L’esperienza virtuale sarà fruibile su diverse tipologie di dispositivi, in modo da fornire un’ampia gamma di soluzioni per coinvolgere il cliente e guidarlo in ogni fase, dalla progettazione all’acquisto.
In apertura: utilizzo semplice e veloce, facile da configurare, su diverse tipologie di dispositivi, e davvero easy da utilizzare: un gioco “da grandi” per vivere in 3D il nuovo arredo casa firmato Scavolini, grazie all'innovativo software Virtuo e alla consolidata partnership con Tesy Software