Samsung, l’uomo al centro

“Inspired by Humans, Creating the Future” è la filosofia da cui nascono tutti i nuovi progetti Samsung. Alla vigilia di Eurocucina/FTK, MH Bu, Vice President del Team di Design di Samsung spiega le nuove esigenze del consumatore da cui partire per disegnare il futuro degli elettrodomestici e della cucina 

Vice President del Team di design Digital Appliances Business di Samsung, MH Bu è in azienda dal 1998 ed è attualmente responsabile di tutti i settori del design, dal prodotto al CMF (colore, materiale e finitura), dalla comunicazione visiva alla pianificazione e strategia del design. La sua visione, alla vigilia di FTK/Eurocucina e della presentazione dei nuovi prodotti, è sicuramente un punto di osservazione estremamente interessante per scoprire quali siano le tendenze ad oggi più significative per il design della cucina e come la collezione Bespoke abbia già tradotto le nuove esigenze in prodotti concreti.

Il ruolo della cucina è sempre più importante nelle nostre case. Quali sono i temi più importanti per la sua definizione pensando a un prossimo futuro?
La pandemia ha cambiato il modo in cui le persone vedono e vivono la propria casa. Passando più tempo nella propria abitazione e svolgendo attività che prima erano deputate a luoghi esterni, molti sono alla ricerca di modi per ampliare o persino ricostruire lo spazio della cucina. Questo ha dato origine a un cambiamento della disposizione dei mobili e a diversificare gli spazi tradizionali. Quando abbiamo chiesto a persone di tutto il mondo quale fosse la loro cucina ideale, molti hanno risposto di volere una cucina più invitante, in modo che parenti e amici possano riunirsi, cucinare e mangiare insieme, anche quando lo spazio è relativamente piccolo. In quest’ottica, l'aggiunta di un tocco “Bespoke” a un qualsiasi aspetto della cucina rende l'ambiente più piacevole e invitante ed è uno dei modi più efficaci per rinnovare l’ambiente in cui si vive di più.

I frigoriferi della collezione Bespoke di Samsung personalizzano l'ambiente cucina. nella foto, l'elegante versione in colore Glam Glass Navy

Sostenibilità e connettività, due grandi sfide con molti punti in comune. In che modo si esprimono nella visione di Samsung per il mondo degli elettrodomestici?
Il concetto Bespoke va oltre gli elettrodomestici stessi. Il suo obiettivo è creare una “vera sostenibilità” perché quando un elettrodomestico Bespoke entra in casa, lo fa per restarci a lungo, dato che i consumatori possono cambiare ripetutamente i pannelli sulla base dei propri gusti o delle proprie esigenze. Bespoke realizza il valore della sostenibilità perché questi elettrodomestici sono fatti per sopravvivere a mode e tendenze, per accompagnarci per anni attraverso nuove esigenze o preferenze e per restare al loro posto anche quando ampliamo o riduciamo le dimensioni della nostra casa seguendo i flussi e riflussi delle esigenze domestiche. In termini di connettività, abbiamo aggiunto il nostro frigorifero Family Hub, con servizio SmartThings integrato, alla famiglia Bespoke alla fine del 2021. Family Hub ha capacità di intelligenza artificiale e usa le videocamere integrate per analizzare il contenuto del frigorifero e proporre ricette e piani alimentari sulla base degli ingredienti che trova. Tale connettività non solo crea un’esperienza veramente personalizzata che contribuisce a ridurre lo stress delle faccende quotidiane, ma può anche aiutare a ridurre lo spreco di cibo, una sfida importante per la sostenibilità. Sono questi i modi in cui la connettività può dare agli elettrodomestici un significato completamente nuovo, aggiungendo valore in modo inaspettato ma molto positivo.

Anche la personalizzazione è sempre più importante. Come è nato il progetto Bespoke?
La personalizzazione e la flessibilità sono al centro della visione Bespoke, punto di partenza del nuovo percorso di Samsung che prende realmente in considerazione le esigenze dei clienti e le rispetta. Il team di design degli elettrodomestici digitali Samsung ha ascoltato attentamente le esigenze dei consumatori, cercando di comprenderne la cultura, il comportamento e lo stile di vita. Attraverso questo processo, il team ha constatato che i consumatori hanno difficoltà a trovare elettrodomestici che si adattino agli interni della loro casa. È per questo che portare la personalizzazione nel mondo degli elettrodomestici è così importante e l’approccio Bespoke permette a ogni cliente di creare spazi armonici con un'estetica uniforme. L’industria, in generale, tende a decidere il colore, il materiale e le opzioni di utilizzo degli elettrodomestici a vantaggio dell'efficienza produttiva, ma questo non è sufficiente per venire incontro ai singoli desideri. In definitiva, le aziende devono evolversi per andare oltre l’efficienza e adattarsi alle diverse esigenze dei consumatori, anche quando ciò richiede una rivisitazione dell’intero processo.

Bespoke ha introdotto il concetto del colore negli elettrodomestici. Ci saranno ulteriori sviluppi?
Inizialmente, quando è stata introdotta in Corea nel 2019, la linea Bespoke ha sollevato non pochi dubbi. Molti pensavano che fosse troppo azzardata e che si allontanasse troppo dai modelli tradizionali di frigoriferi. Ma come ho già detto, i nostri obiettivi sono orientati verso le preferenze dei consumatori e crediamo che la linea Bespoke fornisca loro gli strumenti di cui hanno bisogno oggi e domani, a partire dalla possibilità di personalizzazione grazie a colori, materiali e prestazioni. Se parliamo solo di colore ricordo che oltre a quelli di base come il bianco, il grigio e il corallo, che si possono integrare facilmente in qualsiasi ambiente, proponiamo anche quelli che chiamiamo “colori stagionali”. Accanto ai colori comuni, stiamo sviluppando anche colori speciali per diverse regioni.

Quali saranno le più importanti novità che Samsung presenterà a FTK/Eurocucina?
L’anno scorso, Samsung Electronics ha lanciato l'evento mediatico globale “Bespoke Home 2021” che ha portato la linea Bespoke in ogni parte della casa. Quest’anno, in occasione di FTK/Eurocucina è previsto “Bespoke Home 2022”, un evento che metterà in evidenza l’ampliamento del design di Bespoke Home. In seguito alle molteplici possibilità di design dei nostri frigoriferi Bespoke, il nostro obiettivo è realizzare le infinite possibilità del design per la cucina. L’evolversi del design permette ai consumatori di creare ambienti che riflettono veramente i loro gusti estetici.

 

Bespoke by Samsung in una versione che combina creativamente i colori Emerald Green Steel, White Glass e Clementine Glass

SAMSUNG DESIGN EUROPE, un ruolo strategico 

Fondato 20 anni fa, Samsung Design Europe (SDE) è stato creato per definire le migliori pratiche di design e fornire informazioni sulle ultime tendenze ai team in Corea.
In seguito, SDE si è evoluto diventando uno studio di design all'avanguardia multiculturale e multidisciplinare e oggi si occupa di fornire preziose informazioni e design sulla base dei cambiamenti socioculturali, sia per lo sviluppo di nuove linee sia per nuove opportunità commerciali. SDE ha sede a Londra e Milano, due dei centri culturali e del design in Europa, e fornisce proposte nuove e inaspettate tramite la comprensione del presente e la sfida del futuro.

“Consideriamo la collaborazione come un’opportunità di crescita - racconta MH Bu - ed essendo l’Europa una delle regioni più importanti dal punto di vista del design, questa collaborazione crea un punto di partenza che è fonte di ispirazione e ci spinge in direzioni nuove, oltre a mantenere la qualità innovativa delle nostre proposte. Tutti i nostri team collaborano con la sede centrale a livelli e in fasi diverse per definire la strategia di design e di esecuzione e contribuiscono al miglioramento di ogni aspetto del processo. Ad esempio, il team Material Experience di Milano, che si occupa di ricerca sulle tecnologie dei materiali, sottopone alla sede centrale nuove tecnologie e idee nell’ambito dei materiali, spingendo la nostra ricerca su vie nuove e interessanti”.

In generale, Samsung Design Europe implementa la filosofia del Samsung Design Thinking che ricorda ancora MH Bu “sviluppa i suoi progetti con un processo e un approccio che parte dalla prospettiva dei consumatori per poi offrire loro un’esperienza migliore. 'Inspired by Humans, Creating the Future' è la nostra filosofia e per questo ogni giorno partiamo sempre dalle opinioni dei consumatori, da cosa si aspettano e come usano la tecnologia”.