Lanciato a metà 2017 e portato avanti con grande determinazione, il progetto built-in di Samsung ha registrato un’ulteriore crescita di fatturato e di quota di mercato nel 2021.
Rossano Frapiccini, Head of Sales Built-in Samsung Italia, spiega le ragioni del successo e le logiche di sviluppo nel canale kitchen di Samsung, un brand globale che gioca la partita puntando su temi strategici come design, tecnologia, sostenibilità, personalizzazione e integrazione.
Rispetto alla media di mercato, come è andato l’anno 2021 per Samsung Built-in?
Siamo orgogliosi di chiudere l’anno con una ottima crescita di fatturato (oltre il 50%) e un punto in più di market share. Un risultato molto importante che conferma il trend positivo degli ultimi anni e che ci vede protagonisti tra i brand che crescono di più sul mercato. Il consumatore ci apprezza per il design e l’innovazione tecnologica dei nostri prodotti, molti dei quali sono unici sul mercato. Penso innanzitutto al Dual Cook Flex, il forno con doppia cavità che permette di cucinare contemporaneamente due pietanze con tempi e temperature diverse, o al frigorifero Bespoke lanciato proprio quest’anno. Abbiamo poi saputo cogliere le opportunità che si sono presentate in questo nuovo contesto, incerto e mutevole. Lo abbiamo fatto affiancando e supportando i partner che hanno intuito da subito le potenzialità del nostro brand.
Al di là del fatturato, quali sono stati i risultati più importanti raggiunti nel corso del 2021?
La grande soddisfazione è stata proprio quella di aver consolidato in questi anni le partnership con i nostri clienti in tutta la filiera del mondo kitchen, l’industria, i distributori e i punti vendita. In questo ambito la relazione è un aspetto ancora molto forte e necessario per sviluppare un business che dia soddisfazione a tutti gli attori coinvolti. Siamo stati in grado di garantire ai nostri clienti innovazione nella comunicazione, oltre che nel prodotto. Abbiamo riconosciuto da subito le potenzialità della rivoluzione digitale anche in questo canale, dando un grande supporto a tutti i partner per intercettare il cliente finale e connetterlo con il rivenditore. Un supporto in termini di servizio e di contenuti che ci riconoscono e che ci ha premiato.
Quali sono stati i prodotti trainanti nel settore kitchen?
Ho già citato Dual Cook Flex, che ha rappresentato davvero una svolta sul mercato ed è il nostro prodotto di punta. Il cliente finale ha percepito subito le grandi potenzialità di questo prodotto che permette infinite possibilità in cucina ottimizzando i tempi e i consumi energetici. Altro cavallo di battaglia sono sicuramente i frigoriferi, di cui siamo leader incontrastati nel free standing. Abbiamo portato tutta questa innovazione tecnologica ed elevata qualità anche all’interno della line up del built-in che risulta molto apprezzata da tutto il mercato. Infine, il 2021 è anche l’anno in cui abbiamo lanciato con successo
il progetto Bespoke, partito in Italia con la proposta di una nuova gamma di frigoriferi.
A proposito di Bespoke, come è stato recepito nel mondo dell’arredo?
Il frigorifero Bespoke è stato il primo passo di Samsung per tradurre in un prodotto l’esigenza sempre più sentita di avere proposte personalizzate. Un must già ampiamente soddisfatto se parliamo di arredo per la cucina, ma non per quel che riguarda gli elettrodomestici. Sino ad oggi, infatti, ci si è sempre limitati ad inserire dei prodotti standard all’interno di un progetto unico. Samsung con Bespoke ha cambiato le regole del gioco, dando anche in questo caso la possibilità di scegliere tra molteplici combinazioni di colore, finiture, capienza e tipologia. Il recente lancio (è stato presentato per la prima volta a giugno, ndr) nel mondo dell’arredo è stato ben recepito e vissuto come un’ottima opportunità. I primi clienti che hanno creduto con entusiasmo in Bespoke, lo hanno esposto con grandi benefici. Possiamo anche dire che i colori più innovativi sono piaciuti molto e hanno dato spunti interessanti per le esposizioni, spezzando il predominio di bianco, nero o acciaio.
Guardando al 2022, sono previsti lanci importanti?
Samsung ha nel suo dna l’innovazione e si muove sempre in questa direzione. Porteremo
sul palcoscenico di Eurocucina/FTK tante novità in tutte le famiglie di prodotto, a partire dalla nuova generazione di forni Dual Cook Flex che crediamo diventerà la tipologia di forni più venduta sul mercato.
Intelligenza, sostenibilità, design, personalizzazione. Quali tra questi sono i temi più importanti per Samsung nel mondo della cucina?
Samsung non prescinde da nessuno di questi aspetti che riteniamo ugualmente importanti all’interno della nostra strategia. I nostri prodotti, ad esempio, sono intelligenti - vedi il forno o la lavatrice che apprendono dalle nostre abitudini -, sono sostenibili e con Bespoke sono anche personalizzabili. Anche per quanto riguarda il design, Samsung si classifica tra i brand più all’avanguardia; solo nel 2021 ha vinto ben 71 iF Design Award. Vorremmo però aggiungere una quinta parola chiave. Mi riferisco al concetto di “integrazione”, un tema fondamentale che si esprime attraverso la nostra piattaforma tecnologica Smart Things che permette la connessione di tutti i dispositivi smart della casa, anche quelli di terze parti. Un bel vantaggio per il consumatore che può accedere con facilità a tutti i prodotti della casa attraverso un’unica applicazione che ne monitora performance e consumi. Una realtà che ci rende unici e sempre più interessanti per le nuove generazioni e per il mercato del futuro.