Bespoke by Samsung incontra l’arte

Il frigorifero modulare e personalizzabile di Samsung diventa una tela per i quattro artisti che hanno creato la propria versione di Bespoke. Presentati anche i vincitori del contest “BESPOKE – BeCreative”, che ha coinvolto gli studenti di dieci licei artistici italiani

Nel corso di un evento organizzato presso l'head quarter milanese di Samsung sono stati presentati ieri i nuovi frigoriferi Bespoke e le interpretazioni che hanno ideato quattro artisti italiani. Un'occasione per raccontare il progetto Bespoke che ha fatto della personalizzazione il suo punto di forza.
La sfida di Samsung ha coinvolto gli artisti Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini e Outline Studio che hanno realizzato dei veri e propri pezzi unici utilizzando i pannelli in vetro di Bespoke come se fossero delle tele bianche.

L'incontro, coordinato dal noto interior designer Andrea Castrignano, ha visto la partecipazione del management di Samsung, degli artisti coinvolti al progetto e l'intervento straordinario di Livia Pomodoro e Fabio Moretti, presidenti rispettivamente dell'Accademia delle Belle Arti di Milano e Venezia.

Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia

Ad aprire l'incontro, Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia Abbiamo scelto di realizzare questo progetto in occasione del lancio italiano di Bespoke che avverrà il primo di luglio perché crediamo che il suo punto di forza, oltre alla tecnologia che contraddistingue da anni Samsung nel mercato del freddo, sia proprio la sua estetica ricercata, e le infinite possibilità di personalizzazione che questo prodotto offre, in termini sia di combinazioni di colori e finiture, sia di modularità. Affidando i pannelli del nostro Bespoke ai talentuosi artisti con i quali abbiamo collaborato, abbiamo voluto anticipare il prossimo passo della personalizzazione, immaginando il frigorifero non solo come un elettrodomestico, ma un vero e proprio punto focale della cucina e della casa: un’opera d’arte funzionale”.

 

samsung
Emanuele De Longhi, Head of Marketing Home Appliances Samsung Italia

A coordinare il progetto Emanuele De Longhi, Head of Marketing Home Appliances, che ha voluto ricordare come l'iniziativa volta a mettere in risalto il concetto di personalizzazione attraverso il coinvolgimento di artisti e di giovani studenti, declini in Italia ciò che è stato promosso dalla Casa Madre nel mondo. "Bespoke è una collezione che ha rivoluzionato il pensiero estetico legato all’elettrodomestico. Siamo partiti con il lancio dei frigoriferi, ma poi arriveranno altri prodotti che andranno a completare il concetto Samsung di casa Bespoke. Per ora ci concentriamo sul frigorifero, una scommessa importantissima perché vogliamo rafforzare la nostra leadership di mercato nel freddo. Con tutte le prestazioni e le tecnologie già consolidate nella nostra gamma, il progetto Bespoke si distingue per il suo valore estetico e per l’ampia possibilità di personalizzazione che offre al consumatore. Giocando su modularità, diverse finiture e cromie, ognuno può creare il proprio frigorifero in base al proprio gusto e allo stile della propria cucina. Presso i migliori negozi di elettrodomestici e rivenditori di cucine saranno disponibili proposte con abbinamenti già definiti mentre altre invece saranno realizzabili su richiesta. Volendo, nel tempo è possibile anche cambiare il pannello".

Gli artisti coinvolti

Diego Cusano, illustratore eclettico e di fama internazionale che vanta anche collaborazioni con aziende della moda e case di produzione, ha voluto realizzare una rappresentazione dell’arte concreta “La cucina è come l’arte, da una combinazione d’ingredienti prendono vita i piatti. Ognuno di noi conserva una propria creatività e a volte basta scoprirla in modo semplice, come aprire le porte di un frigorifero” - afferma l’artista - “essendo un food artist, il cibo è un mio territorio, e aprire le porte del frigorifero è per me come entrare in una nuova dimensione in cui si attiva la creatività”.

Fernando Cobelo, venezuelano d’origine e torinese d’adozione, ha pensato ad un approccio futuristico e mai eccessivo, infatti secondo Fernando “Le linee pulite, precise ed essenziali creano un universo onirico e ricco di poesia”.

Camilla Falsini, illustratrice e muralista, ha interpretato Bespoke con il proprio inconfondibile stile pop, fatto di linee definite, forme stilizzate e minimaliste, esaltate da colori sgargianti. “Una texture di piante immaginarie ed esotiche, con colori molto pop, con tre progetti grafici diversi che combinati danno vita a un’immagine unica”.

Outline Studio, tra i più noti interpreti di street art milanese, ha voluto unire il proprio stile al design di Samsung, "creando un frigorifero che raccontasse il nostro mondo fatto di graffiti e lettering”. I due artisti sono stati anche protagonisti di una creazione live durante l'incontro personalizzando con il loro stile esclusivo anche un'altro frigorifero.

Il contest per i giovani studenti

Nel corso dell'incontro sono stati anche svelati i vincitori del Contest “BESPOKE – BeCreative”, che ha coinvolto gli studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica chiamati a misurarsi su una interpretazione che avesse come tema il concetto di "italianità" .

A decidere i vincitori gli utenti della Rete tramite una votazione sui social media e una giuria d’eccezione composta dai quattro artisti Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini e Outline.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Carola Sisto, giovane grafica della classe 4^C di Arti Figurative del Liceo artistico Caravaggio di Roma, che ha riprodotto, in un raffinato gioco di tratti bianchi su fondo nero, alcuni dei più famosi simboli dell’arte e della cultura italiana sul pannello di Bespoke. A Carola è stata assegnata una borsa di studio e un cellulare Samsung di ultima generazione, mentre la sua scuola, il Liceo Artistico Caravaggio, ha ricevuto una lavagna digitale Samsung Flip.

Secondo posto per Domenico Mastrogiacomo, studente dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco, e terzo posto per Noemi De Marco, studentessa del Liceo Artistico G. De Nobili di Catanzaro.

La giuria artistica ha inoltre decretato un premio ex equo per Suyani De Souza, dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Kandinskij di Milano e per Melissa Grosso, del Liceo Artistico Boccioni di Milano.

Partner d’eccezione dell’iniziativa sono state alcune tra le principali Accademie di Belle Arti d’Italia, che hanno partecipato attivamente sia nel ruolo di “coach” dei ragazzi coinvolti, sia nella selezione delle opere da loro realizzate. Sotto la supervisione dei professori di importanti Accademie, gli studenti hanno affrontato un vero e proprio percorso di mentoring sulle opportunità accademiche e professionali nel mondo dell’arte e della grafica che li aspettano al termine degli studi, ricevendo consigli e testimonianze dagli esperti del campo, oltre che utili consigli per realizzare le loro opere.

“Quest’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare un segnale positivo al mondo dell’arte che ha risentito molto della pandemia. Il progetto realizzato con Samsung è un ottimo esempio di come l’arte possa contaminarsi con il mondo delle aziende e celebrare la creatività e l’italianità dal punto di vista delle nuove generazioni” afferma Fabio Moretti, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

La scelta di promuovere “BESPOKE – BeCreative” nasce dalla volontà di Samsung di continuare a sostenere con azioni concrete la visione della Global Corporate Citizenship di Samsung, legata al concetto di “Enabling People” (“Abilitare le persone”). L’iniziativa si inserisce infatti in un contesto più ampio di programmi educativi nell’ambito della formazione digitale, in cui Samsung investe in Italia da oltre 10 anni, con diversi progetti focalizzati sul digitale e su competenze trasversali come il recentissimo Crescere Cittadini Digitali, progetti a distanza di Smart Learning, Samsung SolveforTomorrow e Samsung Innovation Campus, dedicati agli studenti delle scuole superiori e universitari.

Uno dei nostri obiettivi è sostenere la formazione, valorizzare i talenti, ispirare i giovani e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro, siamo quindi entusiasti del percorso seguito da tutti i ragazzi coinvolti da questo progetto” commenta Giovanni Barina - Vice President, Head of Human Resources, General Affairs and CSR di Samsung Electronics Italia.