Parisotto e Formenton: convivialità ibrida

Si chiama Wing Kitchen il tavolo con cucina integrata pensato per una convivialità informale e progettato dagli architetti Parisotto e Formenton che, nell'intervista, ci parlano dell'innovativo concept

Un tavolo da pranzo dalla forma “morbida”, ma anche un’ampia superficie dove cucinare, attrezzata con elettrodomestici. È Wing Kitchen, progetto ibrido creato nel 2019 dagli architetti Aldo Parisotto e Massimo Formenton, titolari del noto studio Parisotto + Formenton Architetti nonché, tra l’altro, art director di True Design, l’azienda produttrice del modello realizzato in collaborazione con il brand di elettrodomestici di alta gamma Frigo2000. Nell'intervista, i due architetti ci spiegano come è nato e come è stato sviluppato questo speciale progetto dalle funzioni complementari.

Gli architetti Massimo Formenton (a sinistra) e Aldo Parisotto

"La storia di Wing Kitchen - raccontano i due progettisti - è la storia di successo di un tavolo polifunzionale e ibrido. Nato come scrivania operativa condivisa con diverse possibilità di configurazione grazie ad accessori flessibili, nel tempo si è evoluto come tavolo da consultazione con lampada integrata o tavolo da pranzo domestico con vassoi pop up. È stato naturale proseguire questo processo evolutivo verso una cucina, nel contesto del mutato scenario degli spazi di lavoro odierni, sempre più contaminati ed inclusivi. È così nato un elemento di forte presenza, capace di catalizzare le attività anche nei momenti di pausa: preparazione e consumazione dei cibi, quindi, ma anche conversazione, condivisione e scambio".

True Design: Wing Kitchen si connota per la leggerezza del design e per la struttura su cavalletti

Il tavolo-cucina Wing Kitchen presenta anzitutto due versanti: uno è dedicato alla preparazione e alla cottura; quello opposto è libero ed è dedicato alla consumazione dei cibi o al lavoro. Sul lato cottura-preparazione, tavolo-cucina è dotato di un doppio lavello di Franke e di piano cottura a induzione con cappa integrata. I contenitori e i forni sono agganciati sotto al top dalla forma arrotondata; al di sopra è issata la struttura sopraelevata attrezzata con luce Led, mensoline e barre per appendere utensili.

Wing Kitchen: la zona preparazione con lavello, cottura e struttura superiore portaoggetti

Wing Kitchen è inoltre il risultato di un percorso in evoluzione e di una attenta analisi delle esigenze di mercato. "Come necessario presupposto all’attività di art director, e affinché True Design possa adeguare le sue proposte alle esigenze dei complessi scenari attuali, siamo costantemente impegnati nella ricerca e nell’analisi di tendenze, comportamenti e cambiamenti che influenzano il vivere contemporaneo e gli spazi delle attività umane", sottolineano i due architetti. "L’ibridazione delle funzioni e delle atmosfere ha plasmato, nei tempi recenti, anche gli spazi di lavoro, sempre più delineati come ambienti accoglienti e di sapore quasi domestico, da vivere con informalità e piacere. Il progetto di Wing Kitchen si inserisce in questa cornice, è pensato per gli spazi conviviali di uffici, showroom, piccole aziende, studi professionali come aggregatore di attività e di persone».

Wing Kitchen dall'alto: la forma arrotondata del tavolo-cucina e la parte superiore della struttura attrezzata

Di particolare forza estetica è la forma del tavolo, "composto da una struttura in acciaio e da un piano in multistrato di betulla con finitura in Fenix disponibile bianco, nero o cioccolato, ed è la reinterpretazione contemporanea del classico tavolo a cavalletto, di cui mantiene la leggibilità distinta di gambe e piano. Le sue caratteristiche estetiche fondamentali sono la leggerezza della struttura e del top che si assottiglia sui bordi, a cui si aggiungono i volumi del contenimento. Il solco centrale (che nel tavolo per ufficio - matrice della famiglia Wing - contiene i cablaggi e supporta divisori e organizer) ospita una struttura con mensole, barre per appendere utensili e per la luce integrata. Completano il modello accessori come taglieri di varie forme ricavati dagli sfridi di lavorazione del legno massello dei tavoli. In questo modo si ottimizza tutto il materiale, eliminando gli scarti di produzione".

Wing Kitchen: piano cottura Bora con aspirazione integrata e filtrante, che non necessita di canalizzazioni

Wing Kitchen presenta quindi caratteristiche davvero inedite e si completa con elettrodomestici e vari accessori. "La cucina ospita elettrodomestici di ultima generazione grazie alla collaborazione con Frigo2000, partner del progetto" concludono i due architetti. "La cucina è quindi dotata di piano induzione di Bora con cappa integrata; forno a vapore combinato con cassetto per sottovuoto e forno a microonde di V-Zug; dispositivo per la raccolta differenziata FreezyBoy di Frigo2000; doppio lavello Franke; rubinetto MGS in acciaio AISI 316".

Dettaglio di Wing Kitchen e del forno V-Zug